I Club con più marcatori a Euro 2020

La Serie A è il campionato che “ha segnato più goal” in questo Europeo. E in testa nella classifica per club c’è la Juventus!

Bonucci Euro 2020

Euro 2020 si è concluso nel migliore dei modi, col trionfo dei nostri Azzurri. Un trionfo del nostro paese sotto tutti gli aspetti, se consideriamo che la nostra Serie A, in tutte le fasi del campionato europeo, ha visto i suoi tesserati realizzare ben 37 gol, davanti a Premier League a quota 30, e Bundesliga con 28.

Ora, però, andiamo a vedere nello specifico quali sono i club più prolifici al termine di Euro 2020!

7. Bayer Leverkusen

Goal segnati: 5

All’ultimo posto, ma in compagnia di altre tre squadre troviamo il Bayer Leverkusen, a quota 5 gol. Chi li ha realizzati? Facile, tutti Patrik Schick. L’ex attaccante della Roma ha realizzato 5 reti: due contro la Scozia alla prima partita, uno contro la Croazia alla seconda, uno contro l’Olanda agli ottavi e l’ultimo contro la Danimarca ai quarti. Grazie ai suoi gol ha permesso ai cechi di approdare fino ai quarti di finale, un traguardo strepitoso per una nazionale sulla quale c’erano poche attese.

7. Borussia Dortmund

Goal segnati: 5

Sempre a quota 5 gol troviamo un’altra squadra tedesca. Nelle Vespe però, a differenza del Bayer, i gol sono tutti stati realizzati da quattro calciatori diversi: Meunier, Guerreiro e Delaney, in gol rispettivamente contro Russia, Ungheria (fase a gironi) e Rep Ceca (quarti di finale), e Thorgan Hazard, in gol per ben due volte contro Danimarca e Portogallo. Terzić sarà fiero dei suoi esterni, ruolo fondamentale per la sua idea di calcio.

7. Real Madrid

Goal segnati: 5

Terza ed ultima squadra al settimo posto i Blancos. Nonostante la selezione spagnola sia priva per la prima volta di calciatori del Real Madrid, ci sono altre nazionali che hanno in alcuni calciatori del Real i loro punti di forza. Eppure prima dell’ultima giornata dei gironi, nessun madrileno aveva segnato un gol: ci hanno poi pensato Luka Modric, con una rete di pregevole fattura contro la Scozia, e soprattutto Karim Benzema, autore di due doppiette con la nazionale francese, in occasione del 2-2 contro il Portogallo e del 3-3 contro la Svizzera.

6. Lipsia

Goal segnati: 6

A sorpresa (e mica tanto) invece è il Lipsia la squadra tedesca più prolifica, con sei reti. Il dato curioso è che i gol sono tutti arrivati da calciatori di nazionali scandinave: uno è Forsberg, che con la Svezia ha realizzato ben 4 gol (uno contro la Slovacchia, due contro la Polonia e uno contro l’Ucraina), l’altro è Poulsen, attaccante della Danimarca in gol contro Belgio e Russia.

5. Atalanta

Goal segnati: 7

Uno dei club italiani presenti in classifica non poteva che essere l’Atalanta, dimostratasi una macchina da gol in Serie A. Sono 7 le reti di calciatori bergamaschi, un numero clamoroso: Miranchuk, in gol contro la Finlandia, ha dimostrato di avere un ottimo piede; Pasalic, sempre più specialista negli inserimenti, come ha dimostrato da subentrato contro la Spagna; l’eterno Gosens, che non ha smesso di segnare neanche ad Euro 2020 purgando il Portogallo. Infine gli altri quattro gol sono arrivati da Pessina e Maehle: il primo, chiamato all’ultimo momento da Mancini, ha sfruttato la sua occasione da titolare contro il Galles e ha segnato il goal del 2-0 decisivo contro l’Austria agli ottavi; il secondo invece è stata una delle sorprese del torneo coi suoi due gol segnati a Russia e Galles, importanti per l’approdo della Danimarca fino alle semifinali.

2. Inter

Goal segnati: 8

Lukaku, Euro 2020
Credit: IMAGO

Al secondo posto, insieme ad altri due team che scoprirete tra poco, si piazza l’Inter. Otto reti per i calciatori nerazzurri a Euro 2020 fin qui e, manco a dirlo, il 50% sono state realizzate da Romelu Lukaku, che ha anche raggiunto un Club di giocatori formato da CR7, Zidane ed Henry, ve lo spieghiamo meglio QUI. Completano l’opera Ivan Perisic, che in nazionale croata si trasforma in goleador, a quota due gol, Milan Skriniar, autore del gol vittoria per la sua Slovacchia contro la Polonia, e Nicolò Barella, che ha segnato il primo dei due gol azzurri nella sfida vinta contro il Belgio ai quarti di finale.

2. Liverpool

Shaqiri, Euro 2020
Credit: IMAGO

Goal segnati: 8

Anche il Liverpool si piazza al secondo posto a quota 8. Reti che sono distribuite tra quattro calciatori: uno lo ha segnato Diogo Jota, contro la Germania, così come Henderson che ha piazzato un colpo di testa vincente contro l’Ucraina ai quarti. Tre marcature sono arrivate da Shaqiri, che nel Liverpool ha trovato poco spazio nell’ultima stagione, ma grazie a due bei gol contro la Turchia e la rete contro la Spagna ha regalato il sogno alla sua Svizzera di spingersi fino alle semifinali, sogno infranto solo dai calci di rigore. Gli ultimi tre, invece, a sorpresa sono stati segnati da Wijnaldum: il forte centrocampista olandese, bomber della sua nazionale già dalle qualificazioni (8 gol), ha messo a referto una doppietta contro la Macedonia dopo la rete all’Ucraina. Peccato che i Reds non potranno goderselo anche nella prossima Premier League: il giocatore ha già firmato per il PSG.

2. Manchester City

Sterling, Euro 2020
Credit: IMAGO

Goal segnati: 8

Si piazza a ridosso del podio anche il team di Pep Guardiola. Gli 8 gol sono arrivati da ben 5 calciatori diversi: tre sono di Sterling, in gol contro Croazia, Repubblica Ceca (le uniche due reti dell’Inghilterra nella fase a gironi) e Germania; due sono di Ferran Torres, che ha segnato un gol agli ottavi contro la Croazia, arrivato qualche giorno dopo al primo trovato contro la Slovacchia, gara in cui anche il suo connazionale e compagno di club Laporte aveva timbrato il tabellino dei marcatori. Gli altri sono arrivati da Kevin De Bruyne (vs Danimarca, fase a gironi) e Zinchenko (vs Svezia, ottavi di finale).

1. Juventus

Credit: IMAGO

Goal segnati: 12

Al primo posto, come già era intuibile dal primato della Serie A tra i campionati, troviamo una squadra italiana: la Juventus. Nonostante la stagione poco felice, i calciatori bianconeri hanno fatto una gran figura all’Europeo. Come non partire dall’ultimo goal segnato nella manifestazione, il goal che ci ha permesso di riaprire la finale fino alla conquista del torneo, quello di Leonardo Bonucci. Un altro giocatore bianconero ha trascinato la Nazionale verso il trionfo, ed è Federico Chiesa, autore delle reti chiave vs Austria agli ottavi e Spagna in semifinale. Dei 12 gol juventini, 5 sono arrivati da Cristiano Ronaldo, che a 36 anni compiuti continua a segnare a raffica. Doppietta contro l’Ungheria, doppietta contro la Francia e un gol nella sconfitta contro la Germania: CR7 ad Euro 2020 è diventato il miglior marcatore di sempre della storia degli europei. Protagonista anche Morata, in goal vs Polonia, Croazia e Italia, ma che probabilmente verrà ricordato solo per il rigore decisivo sbagliato contro gli azzurri nella lotteria della semifinale. L’ultimo marcatore bianconero nella competizione europea è stato Aaron Ramsey, che ha gonfiato la rete contro la Turchia nel secondo incontro del torneo disputato dal suo Galles.

A cura di Domenico Cannizzaro e Vincenzo Visco

Leggi anche

Loading...