Premier League, i consigli per la Giornata 18

Giornata particolare nel campionato inglese: tra tanti dubbi e mille insidie, nei nostri consigli trovate qualche certezza, come Citizens e Gunners

Alexandre Lacazette

Sarà una G18 atipica in Premier League: si giocheranno, infatti, soltanto 4 match su 10 (più il recupero Tottenham-Fulham che NON varrà ai fini del concorso Kickest) e sarà divisa in 3 turni; deadline fissata per il 12/01 alle ore 19:00, quando si affronteranno Sheffield UTD e Newcastle.

Dopo avervi dato istruzioni preziose su come affrontarla, ecco i nostri consigli ruolo per ruolo, divisi come sempre per prezzo Timeline (e questa settimana aggiungendo anche i migliori per punti totali medi).

👉 Scegli il capitano giusto per la G18 di Premier League!


Portieri

Karl Darlow (Newcastle)

Costo: 9,6 crediti
Turno: T1
Avversario: Sheffield United (T)

In questa giornata corta, ci affidiamo in T1 a uno dei portieri che ha riservato più soddisfazioni ai fantacoach: l’estremo difensore delle Magpies è il terzo migliore del campionato per parate realizzate e nonostante i gol subiti non siano pochissimi, alza i suoi punteggi anche grazie a qualche parata in tuffo. Lo Sheffield non è squadra che calcia tanto in porta, perciò stavolta ci affidiamo alla solidità difensiva di Fernandez&co per portare a casa un clean sheet!

Bernd Leno (Arsenal)

Costo: 10,6 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (C)

Siamo sinceri, fino a tre giornate fa non avremmo osato consigliare il portiere dell’Arsenal, che pareva una squadra in caduta libera. La vittoria col Chelsea ha svoltato la stagione e da allora sono arrivati altri due successi consecutivi e due clean sheet (5 in totale) per l’ex giocatore del Leverkusen, che ha anche parato un rigore in stagione. In T3 è una buona opzione qualora Darlow dovesse deludere.

Punteggi medi

Non ci nascondiamo, in questa giornata ridotta è saggio far ricorso ai giocatori delle squadre non incluse nella giornata, spesso fonte di punteggi molto buoni e a rischio zero. Senza dubbio tra i portieri il migliore è Darren Randolph (West Ham – 8 crediti), che nell’unica partita disputata ha totalizzato un ottimo 25,7, diventato per forza di cose il suo punteggio medio. Se non volete rischiare un giocatore che va in campo in questa giornata, è lui il nome giusto per voi!

Difensori

Joao Cancelo (Manchester City)

Costo: 14,9 crediti
Turno: T2
Avversario: Brighton (C)

Assolutamente imprescindibile, il terzino del City si è affermato come giocatore chiave in questa stagione per Guardiola, che lo utilizza in un ruolo ibrido, un po’ esterno e un po’ mezzala; in questo modo tocca tantissimi palloni, con una media di 58,73 passaggi riusciti per 90 minuti ma anche un’insospettabile attitudine difensiva, testimoniata dai 6 contrasti vinti e palloni recuperati, sempre sui 90 minuti. Il Brighton farà giocare i Citizens, per cui ci aspettiamo un altro punteggio altissimo!

Kieran Tierney (Arsenal)

Costo: 11,9 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (C)

Finalmente nel match contro il WBA ha mostrato tutte le sue qualità, segnando un gol bellissimo e offrendo anche un assist, i primi della sua stagione. È diventato il padrone della fascia sinistra dei Gunners, capace di fornire giocate importanti agli attaccanti di Arteta; anche il suo contributo in fase di costruzione della manovra è valido, con 40 passaggi riusciti sui 90 minuti e l’80% di precisione, dati comunque positivi.

Punteggi medi

In questo ruolo bisogna fare una divisione per prezzo: tra i difensori più costosi, Chilwell (25,5 ptm – 15,8 cr) e Robertson (25,3 ptm – 17,5 cr) sono i più validi, ma a un costo più moderato troviamo Vestergaard (24,2 ptm – 12,5 cr). Da non sottovalutare anche Dallas (23,7 ptm – 12,4 cr), anche con lui si può risparmiare qualcosa. Se invece necessitate di giocatori low cost, Hegazi (20,6 ptm – 6.2 cr) è sicuramente ciò che fa al caso vostro, seguito da Masuaku (20,3 ptm – 8,6 cr) e Nathaniel Philips (19,9 ptm – 5,8 cr); questi nomi possono servirvi per chiudere la squadra con gli ultimi difensori, e poter magari spendere qualcosa in più a centrocampo o in attacco.

Centrocampisti

Ilkay Gundogan (Manchester City)

Costo: 13,5 crediti
Turno: T2
Avversario: Brighton (C)

3 gol nelle ultime 5 partite per l’ex centrocampista del Borussia Dortmund, tornato ai massimi livelli dopo stagioni difficilissime sul piano fisico. Il suo contributo, però, non è solo realizzativo: con 77,74 passaggi riusciti per 90 minuti, è uno dei principali fulcri della manovra del City, e i 6 palloni recuperati testimoniano la sua capacità di essere aggressivo, recuperando alta la sfera. Battiamo il ferro finchè è caldo, è lui il nostro primo consiglio per questa giornata.

Bukayo Saka (Arsenal)

Costo: 10,2 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (C)

A tutto Gunners! Terzo giocatore dell’Arsenal nei nostri consigli è il ragazzo del 2001, vera sorpresa di questa stagione della squadra di Arteta. Nonostante non tocchi tantissimo la palla, con i suoi 2 gol e 1 assist nelle ultime tre partite ha mostrato di saper essere decisivo là dove conta di più, determinando con la sua qualità le partite; in più ha già completato 24 dribbling su 42 tentati, una discreta media per un giocatore molto giovane e dal futuro assicurato!

Punteggi medi

Tra i centrocampisti i punteggi medi, non sono altissimi in confronto a quanto potrebbero realizzare i giocatori che scenderanno in campo: un nome valido è quello di Bruno Fernandes (27,1 ptm – 21,8 cr); dopo di lui, spiccano Ward Prowse (23 ptm – 15,4 cr), Tielemans (22,4 ptm – 14,8 cr) e Jordan Henderson (22,3 ptm – 15,7 cr). È notizia recente, invece, che non si giocherà Aston Villa-Tottenham (focolaio Covid in casa Villans) e dunque anche Grealish (29 ptm – 19,2 cr) è un nome che costa caro, ma dal punteggio davvero ottimo! Tra i low cost impossibile non citare Anguissa (19,9 ptm – 8,4 cr), mentre a prezzo ancora più contenuto, Curtis Jones (16,8 ptm – 7,4 cr) è quello giusto per chiudere la squadra!

Attaccanti

Callum Wilson (Newcastle)

Costo: 12,6 crediti
Turno: T1
Avversario: Sheffield United (T)

Visti i ballottaggi nell’attacco del City e l’esito piuttosto incerto della sfida tra Wolves ed Everton, abbiamo optato per Wilson, attaccante del Newcastle; 8 gol con soli 11 tiri in porta sono un ottimo bottino per lui, giocando tra l’altro in una squadra con poca propensione offensiva. Lo Sheffield è in seria difficoltà e fin qui ha solo collezionato record negativi: le Magpies, essendo una squadra con parecchia esperienza in Premier, ne approfitteranno per mettere fieno in cascina. Tra le poche scelte che questo turno ci offre, lui è una delle migliori!

Alexandre Lacazette (Arsenal)

Costo: 14,3 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (C)

Stagione piena di alti e bassi per l’attaccante francese! Dopo una partenza lampo, con 3 gol nelle prime 3 giornate, era totalmente scomparso (come tutti i Gunners d’altronde) nelle successive 11; dal derby vinto contro il Chelsea, però, ha segnato 4 gol in 3 partite, dimostrandosi l’attaccante più prolifico dell’Arsenal, a discapito di Aubameyang. Considerando, inoltre, i punti totali delle ultime 3 giornate, Laca si trova al secondo posto, dietro solo a Soucek; i ragazzi di Arteta non vogliono di certo fermarsi sul più bello, e noi dunque sfruttiamo il magic moment del francese per schierarlo!

Punteggi medi

Tra gli attaccanti, per trovare punteggi medi abbastanza alti, bisogna ovviamente spendere qualcosina in più; tra i nomi validi abbiamo sicuramente i due Reds Salah (25,3 ptm – 21,1 cr)/Manè (22,4 ptm – 19,1 cr), la coppia Hot-Spurs Harry Kane (27,4 ptm – 20,3 cr) e Son Heung-Min (25,6 ptm – 17,8 cr), ma anche Vardy (21,5 ptm – 16,8 cr). Se invece vi accontentate di qualche punteggio più basso, ma spendendo decisamente meno, Bamford (19,6 ptm – 12,2 cr) fa sicuramente al caso vostro! Per concludere, ad un prezzo low, anche Diogo Jota (18,8 ptm – 11,6 cr) non è un’alternativa da sottovalutare!

Allenatori

Josep Guardiola (Manchester City)

Costo: 10,1 crediti
Coefficiente: 0,75
Avversario: Brighton (C)

Tra i pochi match che si giocheranno, la maggior parte sono dall’esito incerto e con mille insidie dietro; una delle partite che sembra pendere decisamente più da una parte che dall’altra è sicuramente quella tra il Manchester City e il Brighton. La squadra di Guardiola è definitivamente tornata a lottare per il titolo, e continuerà sicuramente la striscia vincente di 3 partite consecutive in campionato; il prezzo è alto e il coefficiente non è dei migliori, ma una possibile goleada e un probabile clean sheet potrebbero far lievitare il punteggio!

Mikel Arteta (Arsenal)

Costo: 7,9 crediti
Coefficiente: 0,90
Avversario: Crystal Palace (C)

Se cercate qualcuno di più economico, ma non vi accontentate di un punteggio medio sufficiente, Arteta fa al caso vostro! Dopo una serie orribile di risultati negativi, i Gunners sembrano aver trovato la quadra, avendo raccolto 9 punti in 3 partite; oltre alle 3 vittorie, 8 gol fatti e uno soltanto subito sono dati allettanti in ottica Kickest. Il prezzo è ancora contenuto e il rendimento è alto: fiducia allo spagnolo!

Punteggi medi

Offrirvi diversi nomi, in questo caso, sarebbe superfluo. Tra i coach, lo scettro di miglior punteggio totale medio lo detiene il tecnico dei Saints Ralph Hasenhuttl (12,6 ptm – 7,6 cr); basterebbe solo questo per acquistarlo, ma andando nello specifico, costa anche qualche credito in meno di chi gli sta dietro. Senza dubbio, se volete andare sul sicuro, sarà lui la vostra scelta!

Domenico Cannizzaro, Andrea Moi

Leggi anche

Loading...