Giornata 36 di Premier League, i Consigli per il Fanta

G36 in Premier League, siamo nella fase decisiva: in T1 tanti big, ma si può prendere qualche rischio. In T2 obbligatorio riempirsi di Citizens

Giornata 36 di Premier League, i Consigli per il Fanta

La Premier League entra nella sua fase finale, con ancora tutto da decidere sia in zona scudetto, sia in zona Europa che in zona retrocessione. G36 che comincerà sabato alle 16:00 con ben quattro sfide; dunque ci sarà la possibilità di vedere ben otto formazioni ufficiali. Soltanto due timeline: T1 con sei partite, T2 con quattro ma con il Manchester City in casa contro il Newcastle.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

Vicente Guaita (Crystal Palace)

Costo: 9,1 crediti
Turno: T1
Avversario: Watford (C)

Una buona occasione in T1 è Vicente Guaita, portiere del Crystal Palace. Il Watford è ormai condannato alla retrocessione e arriva da sette sconfitte nelle ultime otto, segnando anche pochissimo; di contro il Crystal Palace è tornato a vincere contro il Southampton, ma vuole adesso continuità anche in casa nonostante abbia pochi obiettivi. Non è un portiere che effettua tantissime parate, ma sicuramente in caso di clean sheet otterrebbe un punteggio soddisfacente.

Edouard Mendy (Chelsea)

Costo: 11,9 crediti
Turno: T2
Avversario: Wolverhampton (C)

Se siete nelle zone alte della classifica, sono pochi i portieri affidabili per questa giornata, o meglio solo due: Ederson e Mendy. Se magari volete comprare altri Citizens in altri reparti, affidatevi al portiere del Chelsea, che è comunque uno dei migliori per clean sheet totali in campionato, ma soprattutto affronta un attacco sterile. I Wolves hanno infatti segnato 0 gol nelle ultime tre partite di Premier League: dubitiamo si sblocchino a Stamford Bridge.

Aaron Ramsdale (Arsenal)

Costo: 11,5 crediti
Turno: T1
Avversario: Leeds (C)

Più rischioso dei due top citati, ma comunque affidabile è Ramsdale, portiere dell’Arsenal. Sarà una sfida tirata, con i Gunners costretti a vincere per rimanere al quarto posto, il Leeds cerca invece punti in ottica salvezza. Dopo un periodo d’appannamento, la sua squadra è tornata a vincere, seppur subendo sempre gol ma da buoni attacchi come West Ham, Chelsea e Man United. Contro il Leeds – reduce da 0 gol nelle ultime due – servirà solidità e concretezza per i tre punti.

Difensori

Reece James (Chelsea)

Costo: 15,7 crediti
Turno: T1
Avversario: Wolverhampton (C)

Non possiamo non affidarci a un top di reparto, in particolare in questa giornata. Parliamo di Reece James, che nonostante un momento non felicissimo, è il secondo miglior difensore per numero di gol fatti. Come spiegato in precedenza, crediamo nel clean sheet, ma chissà… Anche in una rete che manca da due mesi. A marcarlo ci sarà Ait-Nouri, ottimo terzino di spinta ma che trascura moltissimo la fase difensiva, con James che sarà libero di arrivare al cross o alla conclusione.

Kyle Walker-Peters (Southampton)

Costo: 12,0 crediti
Turno: T1
Avversario: Brentford (T)

Un altro difensore non molto costoso in T1, qualora voleste rafforzare gli altri reparti, è Walker-Peters, terzino del Southampton sempre molto affidabile nel rendimento. Oltre infatti a buoni numeri difensivi, il terzino inglese si aiuta tantissimo con le statistiche offensive, basta pensare che è uno dei migliori del campionato per chance create tra i difensori. Entrambe le squadre non hanno nulla da chiedere al campionato, ma il Brentford non segna da due partite. Potrebbe dunque arrivare anche una porta inviolata, seppur difficile.

Aaron Cresswell (West Ham)

Costo: 11,4 crediti
Turno: T2
Avversario: Norwich (T)

Il Norwich – così come il Watford – giocherà in Championship il prossimo anno, mentre il West Ham deve reagire dopo l’eliminazione dall’Europa League. Scegliamo uno dei giocatori più in forma e con più qualità della rosa degli Hammers, che sulla carta è un terzino, ma in realtà è un esterno offensivo. Piede sinistro molto educato, Cresswell prova tantissimi cross a partita, risultato uno dei migliori difensori anche in termini di cross riusciti. Un dato da non sottovalutare, visto che la difesa del Norwich è molto incerta e proprio da cross, il West Ham potrebbe sbloccarla.

Centrocampisti

Christian Eriksen (Brentford)

Costo: 10,6 crediti
Turno: T1
Avversario: Southampton (C)

Il suo rientro in campo è coinciso con il periodo d’oro del Brentford: il danese ha fatto la differenza, realizzando un gol e due assist ma soprattutto ottimi punteggi per Kickest, sempre attorno ai 20 punti. Centralissimo nella manovra (41 passaggi riusciti di media P90), è specializzato nel passaggio chiave (2.16 di media), e non ci sorprenderemmo se in una partita tra due squadra tranquille come questa possa essere decisivo, mettendo in porta un compagno o segnando lui stesso!

Conor Gallagher (Crystal Palace)

Costo: 10,1 crediti
Turno: T1
Avversario: Watford (T)

È il momento di rispolverare una nostra vecchia conoscenza, che nell’ultimo periodo abbiamo un po’ trascurato: il giocatore dell’academy del Chelsea è stato la sorpresa del girone d’andata, arrivando a segnare ben 8 gol con soli 21 tiri nello specchio della porta, praticamente facendo centro una volta ogni tre tiri. Non aspettatevi punteggi esorbitanti da lui, la maggior parte arriva dalle statistiche difensive che riesce a realizzare, ma niente paura: contro un Watford ormai senza più obiettivi, può finalmente tornare al gol che manca dalla G22!

Jarrod Bowen (West Ham)

Costo: 13,4 crediti
Turno: T2
Avversario: Norwich (T)

Scottato dall’eliminazioni in semifinale di Europa League, il West Ham deve immediatamente rimettere la testa al campionato, per non cestinare ciò che di buono aveva fatto e mantenere almeno il settimo posto, che garantirebbe la partecipazione alla Conference League. Bowen è tornato in buona forma ed è reduce da due gol nelle ultime 5 giornate ed è nella top 10 dei giocatori che tirano di più nello specchio della porta, a conferma della sua pericolosità: contro il Norwich, già retrocesso, non si può proprio fare a meno di lui!

Attaccanti

Ivan Toney (Brentford)

Costo: 13,7 crediti
Turno: T1
Avversario: Southampton (C)

Senza dubbio la sorpresa più grande nella classifica marcatori, il ragazzo delle Bees è a secco da due giornate, ma dal ritorno in campo di Eriksen ha potuto beneficiare della sua qualità, segnando ben 6 gol in 8 partite. I Saints, che si troverà di fronte, hanno la quartultima difesa del campionato: l’occasione è ghiottissima per migliorare il suo bottino, provando a raggiungere quota 15, non male alla prima stagione completa in Premier!

Cristiano Ronaldo (Manchester United)

Costo: 19,6 crediti
Turno: T1
Avversario: Brentford (T)

Non dubitate mai di CR7! 5 gol nelle ultime tre e due vittorie che aiutano il Manchester United nella conquista di un posto per la prossima Europa League. La sua condizione fisica è in crescita e questo si vede dalla sua produzione offensiva: è infatti – in questo periodo – nella top 10 per numero di tiri tentati e sul podio per tiri nello specchio della porta, oltre che molto più coinvolto nella manovra, con ben 40 passaggi riusciti P90, contro i 26 di media dell’intera stagione. Il consiglio? Battete il ferro finchè è caldo, la fame di CR7 è insaziabile!

Gabriel Martinelli (Arsenal)

Costo: 9,9 crediti
Turno: T2
Avversario: Leeds (C)

Consiglio low cost per l’ultimo slot del reparto offensivo: il brasiliano è tornato a trovare il bonus, realizzando un assist nella fondamentale vittoria dei Gunners in casa del West Ham. La sua stagione è ottima ma manca di continuità, infatti non segna dalla G28 e all’Arsenal, che non ha un centravanti su cui affidarsi, mancano anche i suoi gol per metter al sicuro la posizione in Champions League. Il Leeds si è ritrovato improvvisamente di nuovo nella lotta salvezza e non renderà la vita facile alla squadra di Arteta, ma lui all’andata ha segnato una doppietta

Allenatori

Josep Guardiola (Manchester City)

Costo: 12,2 crediti
Coefficiente: 0.75
Avversario: Newcastle (C)

È vero, c’è il rischio del contraccolpo, dopo l’eliminazione dalla Champions League, ma il City non può assolutamente abbassare la guardia, per non rischiare di buttare via anche il campionato. Il Newcastle è una squadra in forma, ma senza obiettivi, e la squadra di Pep ha dimostrato di essere uno schiacciasassi in campionato, per cui non preoccupatevi troppo del coefficiente basso, potrebbe anche esserci una goleada!

Thomas Frank (Brentford)

Costo: 7,5 crediti
Coefficiente: 1,00
Avversario: Southampton (C)

Un buon rischio per questo turno è il tecnico delle Bees, che non vincono – e non segnano – da due giornate, ma in questa affrontano un Southampton che sembra trascinarsi fino a fine stagione. Il match è aperto, possono esserci tanti gol e questo va tutto a vantaggio del punteggio dell’allenatore, in più la vittoria è tutt’altro che improbabile!

Jurgen Klopp (Liverpool)

Costo: 11,8 crediti
Coefficiente: 0.85
Avversario: Tottenham (C)

Di umore completamente opposto è il Liverpool, che ha rimontato il Villareal e conquistato la finale di Champions League. Il tentativo di rimonta in campionato non può però essere abbandonato e quello con il Tottenham di Conte è l’ultimo vero scoglio che i Reds devono affrontare. Le motivazioni e la caratura tecnica faranno la differenza, e visto il coefficiente medio-alto, il punteggio può valere il rischio.


Premier League, il Kit di Giornata 36

A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Loading...