Giornata 34 di Premier League, i Consigli per il Fanta

G34 di Premier League finalmente completa, con due big match dal sapore europeo e il derby di Liverpool a rendere interessante la giornata: avete il coraggio di seguire i nostri rischi, specialmente in attacco?

Giornata 34 di Premier League, i Consigli per il Fanta

Dopo una giornata anomala dal punto di vista del calendario (con oltre la metà delle partite non disputate), la Premier League torna nel suo classico format: dieci partite, si parte sabato alle 13:30 con Arsenal-Manchester United e si finisce lunedì, con il classico posticipo del Monday Night. G34 che sarà divisa in tre timeline: cinque partite in T1, quattro in T2 e un solo posticipo in T3.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

Martin Dubravka (Newcastle)

Costo: 8,6 crediti
Turno: T2
Avversario: Norwich (T)

Ovviamente Ederson è consigliatissimo, visto il match favorevole per il Manchester City, ma se volete variare o risparimare, potete pensare al portiere del Newcastle. Da quando i Magpies hanno cambiato marcia, dopo il mercato di gennaio – esattamente dalla G21 – il portiere ceco è nella top tre per numero di clean sheet conquistati, a testimonianza del buon livello che ha raggiunto la rosa di Eddie Howe. Il Newcastle è ormai salvo, ma sta onorando il campionato, cercando di fare più punti possibili per crescere in vista della prossima stagione: a Norwich l’obiettivo restano i tre punti.

Alisson (Liverpool)

Costo: 12,7 crediti
Turno: T2
Avversario: Everton (C)

È vero che il derby è sempre una partita particolare, ma in questa stagione il divario tra i Reds e i Toffees è parso quantomai netto! Alisson ha conquistato il clean sheet in più della metà dei match giocati ed è il leader della speciale classifica, alla pari con Ederson; il Liverpool ha subito 2 gol nelle ultime 7 giornate – recupero compreso – e sembra un fortino inespugnabile: davvero ci state ancora pensando?

Robert Sanchez (Brighton)

Costo: 8,7 crediti
Turno: T2
Avversario: Southampton (C)

Dopo un periodo disastroso, i Seagulls si sono risvegliati dal torpore e hanno ottenuto tre risultati utili di fila, impreziositi da due sorprendenti vittorie esterne sui campi di Arsenal e Tottenham, prima di cedere sul campo del Manchester City nel recupero di metà settimana. In quel filotto, Sanchez ha ottenuto due clean sheet – con Tottenham e Norwich – e ha dovuto effettuare delle parate solo all’Emirates; il portiere spagnolo è però nella top 10 dei portieri che effettuano più interventi, e questo sicuramente contribuirà a migliorare il suo punteggio.

Difensori

Oleksandr Zinchenko (Manchester City)

Costo: 13,0 crediti
Turno: T1
Avversario: Watford (C)

Nonostante abbia giocato mercoledì, il Manchester City non dovrebbe avere problemi a vincere contro il Watford, reduce da cinque sconfitte nelle ultime sei partite, segnando pochissimo. Motivo per cui i difensori dei Citizens sono obbligatori, ma se Cancelo e Laporte sono costosi seppur prolifici, potete affidarvi anche a Zinchenko, che dovrebbe giocare a sinistra visti i problemi fisici di Aké e Walker (in dubbio per il match di sabato). Prezzo abbordabile, punteggi da top quando gioca: merito delle statistiche relative ai passaggi, altissime seppur abbia visto poco il campo.

Maxwel Cornet (Burnley)

Costo: 10,3 crediti
Turno: T2
Avversario: Wolverhampton (C)

In T2 – dove ovviamente per i giocatori del Liverpool vale lo stesso discorso del Manchester City – insistiamo con Max Cornet, difensore del Burnley al nostro gioco ma a tutti gli effetti un giocatore offensivo. Contro il West Ham ha fallito un calcio di rigore che avrebbe portato i suoi sullo 0-2, adesso avrà grande voglia di riscatto. A differenza dell’ultimo match, questa volta però un clean sheet è possibile, visto lo stato di forma del Burnley e quanto poco segna il Wolverhampton in trasferta (un gol nelle ultime tre). Non dimentichiamo che parliamo del difensore più prolifico del campionato.

Tariq Lamptey (Brighton)

Costo: 9,5 crediti
Turno: T2
Avversario: Southampton (C)

Rimanendo in T2 (nell’ultime timeline meglio affidarsi a giocatori offensivi), ci prendiamo un rischio con il veloce terzino del Brighton. Entrambe le squadre sono praticamente salve, ma i Seagulls nelle ultime partite hanno mostrato una migliore condizione psicofisica. Dopo tre partite complicate (dove hanno comunque raccolto sei punti), adesso vogliono tornare a vincere in casa: i Saints hanno segnato un solo gol nelle ultime tre, dunque non ci stupiremmo anche di un clean sheet. In ogni caso, grazie a discreti numeri difensivi, Lamptey tiene sempre dei punteggi nella media.

Centrocampisti

Bruno Guimaraes (Newcastle)

Costo: 11,1 crediti
Turno: T1
Avversario: Norwich (T)

Il portoghese, arrivato a gennaio dal Lione, ci ha messo un po’ a prendersi la scena, ma è finalmente arrivato ad essere uno dei giocatori importanti per i Magpies: domenica scorsa ha deciso il match contro il Leicester con una gran doppietta, che ha portato a tre i gol realizzati in campionato; nel recupero contro il Crystal Palace ha poi fornito l’assist ad Almiron per il gol partita. I suoi punteggi ultimamente sono molto buoni, anche senza bonus (significativi i 20,8 punti realizzati contro i Wolves): molto lo fanno i contrasti vinti, classifica in cui è al terzo posto assoluto per media P90, il migliore tra i giocatori con più di 500 minuti giocati!

Leandro Trossard (Brighton)

Costo: 13,9 crediti
Turno: T2
Avversario: Southampton (C)

Il belga è in un ottimo stato di forma! Prima del recupero di mercoledì, perso dai Seagulls in casa del Manchester City, Trossard aveva segnato due gol consecutivi in casa di Arsenal e Tottenham, realizzando ottimi punteggi per Kickest – rispettivamente 31,4 e 37,3 punti. Anche senza segnare però i punteggi sono validi: in un match aperto come sarà quello con il Southampton, battiamo il ferro finchè è caldo!

Jack Harrison (Leeds)

Costo: 12,4 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (T)

Non cadiamo nello scontato consigliando Raphinha: per il T3 andiamo sul nome dell’ex giocatore del Manchester City, che è in un momento straordinario: con tre gol di fila, è il secondo miglior marcatore del campionato dalla trentesima giornata – in buona compagnia – ed è stato fondamentale nella striscia positiva del Leeds, che con gli ultimi risultati si è tirato fuori dalla zona pericolosa della classifica. Per dare l’ultimo colpo, ci vuole una grande prestazione in casa del Palace, e quindi a chi affidarsi se non al suo uomo più in forma?

Attaccanti

Eddie Nketiah (Arsenal)

Costo: 5,4 crediti
Turno: T1
Avversario: Manchester United (C)

Lanciato titolare al posto di Lacazette, appena rientrato dal Covid, ha risposto con una doppietta nel match contro il Chelsea. Il ragazzo ha del potenziale e lo ha dimostrato; vista la condizione fisica ancora precaria dell’ex Lione, Arteta potrebbe ancora dargli fiducia in un altro match sentito dalla tifoserie Gunners e lui – con la sua spensieratezza – potrebbe colpire ancora. Meglio monitorare le probabili formazioni fino alla fine, ma se dovesse essere favorito su Lacazette, a quel prezzo e in T1 è un rischio che si può prendere.

Diogo Jota (Liverpool)

Costo: 14,6 crediti
Turno: T2
Avversario: Everton (C)

Partiamo da una premessa: Salah è da prendere, soprattutto se lottate per posizioni importanti. Ma lo sapevate già. Andare però con un doppio Liverpool non è una pazzia, vista l’incerta difesa dell’Everton e soprattutto visto quanto stanno segnando i Reds nelle ultime partite; Manè vi sembra troppo caro? Affidatevi allora a Diogo Jota, che già all’andata segnò il gol dell’1-4 e nell’ultimo periodo sta attraversando un buon momento di forma (nonostante abbia realizzato un solo gol nelle ultime quattro tra campionato e coppe). Parliamo comunque di uno dei migliori marcatori del campionato e a quel prezzo potrebbe davvero valerne la pena.

Rodrigo (Leeds)

Costo: 11,1 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (T)

In T3 ci affidiamo a uno dei possibili differential di giornate. Il Crystal Palace non riesce più a vincere e soprattutto a segnare (un gol nelle ultime tre), mentre il Leeds è reduce da tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro. Mattatore di questo periodo è proprio Rodrigo, in TOP 5 tra i giocatori che hanno segnato di più nelle ultime giornate; partirà come sempre da trequartista, alle spalle di James, ma si inserisce spesso con e senza palla: questo potrebbe causare qualche problema alla statica difesa delle Eagles. Il Leeds ha ancora bisogno di punti per la salvezza, ci affidiamo al suo uomo più in forma.

Allenatori

Eddie Howe (Squadra)

Costo: 7,2 crediti
Coefficiente: 0.85
Avversario: Norwich (T)

Il Newcastle ha iniziato a volare da febbraio e il merito, oltre che della rivoluzione operata nel mercato invernale, è dell’ex tecnico del Bournemouth, che sta cercando di porre le basi per iniziare la prossima stagione in maniera più entusiasmante di questa. Il Norwich, ormai quasi retrocesso, non sta facendo regali a nessuno, ma i Magpies sono in gran forma e il coefficiente del suo allenatore è invitante: perchè non provarci?

Josep Guardiola (Manchester City)

Costo: 11,5 crediti
Coefficiente: 0.65
Avversario: Watford (C)

Vero, il coefficiente è molto basso, ma guardiamo i dati: il Manchester City ha sempre battuto il Watford negli ultimi 16 incontri (15 di campionato e la finale di FA Cup del 2019), con 47 gol segnati e soli 7 subiti: l’ultimo punto conquistato dagli Hornets è un 1-1 casalingo del 2007! La squadra di Pep, oltretutto, si esalta quando vede giallo-nero: negli ultimi anni, tra casa e trasferta, questo match è terminato – tra gli altri – con i risultati di 0-5, 0-6, 8-0 e 0-4. Davvero, nonostante lo 0.65 nel coefficiente, non siete ancora convinti della scelta?

Mikel Arteta (Arsenal)

Costo: 8,9 crediti
Coefficiente: 1.00
Avversario: Manchester United (C)

Dopo tre sconfitte consecutive, i giovani terribili dell’Arsenal si sono risvegliati andando a vincere a Stamford Bridge contro il Chelsea, rilanciandosi per la conquista di un posto nella prossima Champions League! Di contro, il Manchester United arriva dal pesante 4-0 subito ad Anfield, ma soprattutto col morale sotto i tacchi dopo gli ultimi, deludenti, risultati. Il coefficiente è alto e le possibilità di vittoria ci sono tutte!


Premier League, il Kit di Giornata 34

A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Loading...