Giornata 32 di Premier League, i Consigli per il Fanta
G32 di Premier League: rinunciare ai big di Man City-Liverpool? Assolutamente no! Occhio però a qualche differential nelle prime due timeline
In Premier League è la settimana della verità, quella di Manchester City-Liverpool, sfida che potrebbe decidere chi vincerà il campionato. Nel nostro gioco però bisogna dare la giusta importanza a tutte e dieci le partite: tre turni di gioco, deadline venerdì ore 21:00 con Newcastle-Wolverhampton. In T1 ci sarà un solo match, mentre in T2 ce ne saranno ben cinque; si chiude con i quattro in T3, tra cui il big match di giornata.
Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo e Timeline.
Portieri
Josè Sà (Wolverhampton)
Costo: 12,8 crediti
Turno: T1
Avversario: Newcastle (T)
I lupi sono ancora agganciati al treno europeo, ad appena 5 punti dal quarto posto che dà la qualificazione in Champions League; dal canto loro, i Magpies si sono tirati fuori dalla zona retrocessione, conquistando 7 punti di vantaggio sul terzultimo posto, ma perdendo le ultime tre partite giocate. Josè Sà è uno dei portieri più affidabili del campionato, nonchè uno dei primi per clean sheet conquistati: i soli 33 gol segnati dalla squadra di Howe (poco più di uno a partita) ci spingono a provare la mossa del portoghese in T1!
Aaron Ramsdale (Arsenal)
Costo: 12,0 crediti
Turno: T2
Avversario: Brighton (C)
I Gunners devono riscattare l’inaspettato 3-0 subito in casa del Crystal Palace: quale migliore occasione della sfida ai Seagulls, che non vincono da 6 partite e non segnano da tre, con un solo gol segnato nelle ultime cinque, non riuscendo a perforare nemmeno la difesa del Norwich; i tre gol subiti dagli Eagles sono un’eccezione per l’Arsenal, per Ramsdale il tredicesimo clean sheet è alle porte.
Nick Pope (Squadra)
Costo: 9,1 crediti
Turno: T3
Avversario: Norwich (T)
In questa stagione, a differenza delle scorse, non abbiamo potuto dare troppa fiducia al portiere inglese, invischiato nella pessima stagione dei Clarets; la vittoria con l’Everton nel recupero di martedì ha però dato un nuovo senso alla stagione del Burnley, ora staccato di un punto dai Toffees, a parità di partite giocate. Per questo motivo il match contro il Norwich assume un’importanza enorme, e rimanere imbattuti è il primo passo per portare a casa un risultato positivo: servirà però una buona prestazione di Pope, che è anche nella top 10 dei portieri con più parate in stagione!
Difensori
Jonny Castro (Wolverhampton)
Costo: 8,5 crediti
Turno: T1
Avversario: Newcastle (T)
In T1, tra Wolves e Newcastle, ci affidiamo Jonny, difensore del Wolverhampton reduce da ben due gol consecutivi. Noi cavalchiamo l’onda e nella prima timeline è un rischio che si può prendere: il Newcastle è in crisi e nelle ultime tre partite ha sempre perso, segnando un solo gol. Con la speranza anche di un eventuale clean sheet, ci affidiamo al secondo giocatore con più punti ottenuti nelle ultime due giornate. Ovviamente copritevi adeguatamente, con difensori top, negli altri due turni di gioco.
Cedric Soares (Arsenal)
Costo: 7,6 crediti
Turno: T2
Avversario: Brighton (C)
Se volete continuare la linea low cost anche in T2, il terzino portoghese dell’Arsenal fa al caso vostro. Cedric riesce a totalizzare punteggi sufficienti anche in caso di prestazioni da dimenticare per la sua squadra – grazie a buoni numeri difensivi P90 – come nell’ultima sfida contro il Crystal Palace: ha raccolto quasi 14 punti nonostante i Gunners abbiano perso 3-0. In più, la squadra di Arteta deve tornare a vincere per rimanere al quarto posto e affronta un Brighton in crisi: sei sconfitte e un pareggio nelle ultime sette con un solo gol segnato.
Maxwel Cornet (Burnley)
Costo: 10,6 crediti
Turno: T3
Avversario: Norwich(C)
Cornet è stato un periodo un top nel suo ruolo al nostro gioco, essendo il difensore che ha segnato più gol in Premier League e giocando in posizione avanzata. Alcuni problemi fisici e un calo delle prestazioni del Burnley, hanno fatto sì che anche il suo rendimento sia calato; adesso sembra aver ritrovato una buona condizione fisica ed è pronto a tornare anche al gol che ormai manca dalla G21. Affronterà il Norwich che non vince da otto partite in Premier League ed è quasi condannato alla retrocessione. In T3 è un differential da provare, ma occhio: non fate l’errore di cedere i difensori di Manchester City e Liverpool.
Centrocampisti
Allan Saint-Maximin (Newcastle)
Costo: 13,3 crediti
Turno: T1
Avversario: Wolverhampton (C)
L’unico giocatore del Newcastle su cui ci sentiamo di puntare è proprio l’ex Nizza, vera spina nel fianco per le difese della Premier League per la sua rapidità e la sua tendenza a provare il dribbling per creare superiorità numerica: Saint-Maximin è infatti il miglior giocatore del campionato – tra quelli ancora in Premier League – sia per dribbling tentati che per quelli riusciti P90. Grazie soprattutto a questo, il suo punteggio cresce e, unito a un possibile bonus, può regalarvi un vero colpaccio.
Dejan Kulusevski (Tottenham)
Costo: 12,5 crediti
Turno: T2
Avversario: Aston Villa (T)
L’ex juventino è uno dei segreti della grande rimonta degli Spurs, che con la vittoria sul Newcastle hanno riagganciato il quarto posto, parimerito con l’Arsenal; Kulusevski è il leader della classifica degli assist del girone di ritorno e tra i primi tre (dietro ai due compagni di squadra Kane e Son) per Big Chances create dalla ventesima giornata in poi. Il Villa, reduce da tre sconfitte di fila, non pare aver le carte per limitare la squadra di Conte in questo momento!
Kevin De Bruyne (Manchester City)
Costo: 21,6 crediti
Turno: T3
Avversario: Liverpool (C)
Ve lo consigliamo per un unico motivo: non vi venga in mente, visto il big match, di rinunciare a lui! È il centrocampista più in forma della Premier, è stato il match winner anche in Champions League nell’1-0 all’Atletico Madrid, e ha segnato tre gol nelle ultime tre partite in campionato. Dai suoi piedi passano la maggior parte delle azioni del City ed è anche un ottimo finalizzatore: non dubitate di lui, potreste pentirvene!
Attaccanti
Heung-Min Son (Tottenham)
Costo: 19,9 crediti
Turno: T2
Avversario: Aston Villa (T)
Tre gol e un assist nelle ultime due, un momento di forma incredibile insieme a tutta la squadra e leadership notevole: parliamo di Heung-Min Son. L’attaccante coreano del Tottenham sta vivendo una stagione incredibile, risultando il secondo miglior marcatore della Premier League e segnando di più rispetto al quotato Harry Kane. Stato di forma confermato anche con la sua nazionale, con cui ha segnato nella vittoria contro l’Iran. Gli Spurs arrivano da ben tre vittorie consecutive, con 10 gol fatti e soltanto 2 subiti, e affronteranno un Aston Villa in leggera flessione: tre sconfitte nelle ultime tre. In una giornata difficile per gli attaccanti (Salah affronterà la prima della classe e Ronaldo andrà in casa dell’Everton, un Tottenham è quasi obbligatorio. Noi scegliamo l’uomo più in forma.
Ivan Toney (Brentford)
Costo: 13,9 crediti
Turno: T2
Avversario: West Ham (C)
Nel match contro il Chelsea, vinto per 1-4 dalle Bees, non ha stranamente segnato visto il trend delle ultime gare, ma ha realizzato un assist. Dopo l’infortunio è tornato carichissimo e nelle ultime quattro partite ha portato a casa cinque gol oltre all’assist appena citato. Il Brentford affronterà domenica un West Ham sì in buona forma, ma che patirà le fatiche della sfida europea contro il Lione; l‘alto ritmo del Brentford metterà sicuramente in difficoltà gli Hammers e Toney – contro una difesa molto statica – sarà decisivo con l’attacco alla profondità.
Mohamed Salah (Liverpool)
Costo: 20,6 crediti
Turno: T3
Avversario: Manchester Ciy (T)
Sì, lo sappiamo: stavate riflettendo se rinunciarci o meno. Il nostro consiglio è quello di non farlo, perché parliamo comunque del capocannoniere della Premier League, con numeri offensivi stratosferici e di una qualità incredibile. Se a questo aggiungiamo il fatto che nelle ultime cinque partite contro il Man City ha segnato quattro gol e un assist, la conclusione è semplice: va schierato. Non c’è moltissima scelta nel reparto offensivo, quindi avere Salah come copertura nell’ultimo turno di gioco è sempre un’ottima soluzione, a prescindere dall’avversario.
Allenatori
Mikel Arteta (Arsenal)
Costo: 9,5 crediti
Coefficiente: 0.80
Avversario: Brighton (C)
Non vi inganni la debacle contro il Palace: i Gunners sono in salute e lanciati nella lotta per conquistare il quarto posto in campionato. Contro un Brighton che non vince da tante giornate e segna pochissimo, Saka e compagni si riscatteranno immediatamente!
Sean Dyche (Burnley)
Costo: 5,9 crediti
Coefficiente: 0.90
Avversario: Norwich (T)
Questa è la partita più importante della stagione dei Clarets: con tre punti a Norwich, in concomitanza con la difficile partite dell’Everton contro il Manchester United, il Burnley potrebbe lasciare finalmente la zona retrocessione e mettere tutta la pressione sui Toffees. Il coefficiente è alto e le motivazioni dei giocatori portano il pronostico tutto da una parte: è un rischio, ma si può provare!
Antonio Conte (Tottenham)
Costo: 9,9 crediti
Coefficiente: 0.85
Avversario: Aston Villa (T)
Il match sulla carte non è agevolissimo, ma il Tottenham è in grande forma, con un Son straripante e un Kane sempre più nei panni del numero 10; Conte ha trasformato la squadra che ora è lanciata nella lotta con l’Arsenal per la conquista di un posto in Champions: difficile che il Villa, reduce da tre sconfitte di fila, possa fermarli!
Premier League, il Kit di Giornata 32
A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi