Giornata 30 di Premier League, i Consigli per il Fanta
G30 di Premier League con pochissima scelta e tanti punteggi medi da acquistare: cercate un differential? Ecco qualche nome appetibile
G30 anomala in Premier League, con sole quattro partite in calendario e punteggi medi per ben 12 squadre; si inizia venerdì alle ore 21:00 con Wolverhampton-Leeds. Non giocando le tre big – ricche di giocatori con punteggi medi altissimi – inutile dirvi che bisogna imbottirsi di punti sicuri per non perdere posizioni. Se però volete recuperare, vi forniamo qualche nome (due al posto dei soliti tre per ruolo) che potrebbero darvi soddisfazione.
Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo e Timeline.
Punteggi medi
Come al solito, nelle giornate con delle partite rinviate, si può ricorrere ai giocatori che portano un punteggio medio, per minimizzare al massimo il rischio di brutte sorprese nei punteggi. Tra i portieri il migliore è Steffen (20 ptm, 10.1 cr), mentre tutti quelli che lo seguono da vicino costano più del portiere del City; il primo meno costoso è McCarthy (7.9 cr) che però porta soltanto 13.7 punti. Tra i difensori il migliore è sempre Ben Chilwell (35.4 ptm), seguito da Cancelo, Alexander-Arnold, Laporte e Trippier: tutti questi giocatori, attestandosi sui 30 punti Kickest sembrano davvero irrinunciabili in questa giornata. Due giocatori low cost che possono tornare utili sono Branthwaite e Sarr, che regalano qualche punto in meno ma permettono, se necessario, di chiudere la squadra.
A centrocampo Luis Diaz è il migliore (29.1 ptm) e non è nemmeno costosissimo; dietro di lui, troviamo tutto il centrocampo del Manchester City, ma a parte Rodri, De Bruyne e Bernardo Silva, che si attestano sui 25 punti, gli altri portano un punteggio simile a Gallagher (10.1 crediti), che costa molto meno dei Citizens.
In attacco Momo Salah (21 cr, 27 ptm) è il migliore; per gli altri due posti forse non vale la pena affidarsi a un punteggio medio, a meno che non si voglia prendere i 17.9 punti di Dennis, che costa pochissimo (9.6 cr) e può permettere di alzare magari il prezzo dei giocatori in difesa.
Per gli allenatori, poco da discutere: Guardiola e Klopp hanno praticamente stesso prezzo e stesso rendimento; se però vi dovesse servire un allenatore low cost, il buon vecchio Roy Hodgson fa al caso vostro!
Portieri
Josè Sà (Wolverhampton)
Costo: 12,0 crediti
Turno: T1
Avversario: Leeds (C)
I Wolves sono tornati a conquistare un clean sheet dopo tre giornate nell’ultimo match, andando a vincere in casa dell’Everton per 1-0: in questa classifica il portiere portoghese è a livello dei migliori del campionato, a dimostrazione della bontà della stagione che sta giocando l’ex portiere di Porto e Olympiakos. Per questa G30 priva delle big, è un’ottima scelta in T1!
Aaron Ramsdale (Arsenal)
Costo: 12,5 crediti
Turno: T2
Avversario: Aston Villa (T)
Non inganni lo 0-2 casalingo subito nel recupero contro il Liverpool: i Gunners sono una della squadre più in forma del campionato e Ramsdale è il terzo portiere della Premier per numero di imbattibilità conquistate! Il Villa è una squadra con ottimo potenziale offensivo, che però ha dei momenti di calo improvviso e repentino. Abbiate fiducia nei giovani dell’Arsenal, non vi deluderanno!
Difensori
Rayan Ait-Nouri (Wolverhampton)
Costo: 10,2 crediti
Turno: T1
Avversario: Leeds (C)
In una giornata in cui sono tanti i difensori da schierare con il punteggio medio, se cercate un differential affidatevi ad Ait-Nouri. Il Leeds ha vinto a fatica l’ultima sfida contro il Norwich, ma non crediamo possa ripetersi in casa dei Wolves; l’esterno della squadra di Lage ha grande propensione offensiva e contro una squadra che concede spazi può mettere in evidenza la sua abilità nel dribbling, essendo uno dei migliori del Wolverhampton. Se dovesse arrivare anche un clean sheet, il punteggio risulterebbe più che soddisfacente.
Ben Davies (Tottenham)
Costo: 8,5 crediti
Turno: T3
Avversario: West Ham (C)
Se invece volete una copertura nell’ultima timeline, affidatevi a Ben Davies. Il difensore del Tottenham non costa tantissimo ed è molto affidabile in termini di prestazioni sufficienti: sarà dura per la squadra di Conte ottenere un clean sheet, ma la solidità mostrata nel recupero contro il Brighton potrebbe ripetersi. Davies non spicca in nessuna qualità particolare, ma è costante e sufficiente in tutti i numeri difensivi: visti i numerosi giocatori dal punteggio sicuro in questa giornata, è un rischio, ma se avete bisogno di risalire è un buon nome da considerare.
Centrocampisti
Dejan Kulusevski (Tottenham)
Costo: 12,3 crediti
Turno: T1
Avversario: West Ham (C)
Dal suo arrivo a Londra è stato spesso decisivo per gli Spurs: nelle 8 presenze finora racimolate, è il miglior assistman del campionato, e oltre a servire i compagni è riuscito a realizzare anche due gol, confermando una vera e propria risurrezione rispetto al calciatore abulico visto alla Juventus. Il West Ham è una squadra che lascia qualche spazio, soprattutto in ripartenza: lasciarlo a lui può essere l’errore fatale.
Harvey Barnes (Leicester)
Costo: 12,1 crediti
Turno: T3
Avversario: Brentford (C)
L’esterno inglese ha subito uno stop nel suo processo di crescita a causa dei tanti infortuni patiti negli ultimi due anni: in questa stagione è soltanto a tre gol, ma ha regalato l’ultima vittoria alle Foxes appena due giornate fa. Non è sempre cercato dai compagni – soltanto 21 passaggi riusciti P90 – ma velocità e il dribbling sono le sue doti migliori e saranno fondamentali per aver ragione di una squadra come il Brentford. Dategli una chance!
Attaccanti
Ollie Watkins (Aston Villa)
Costo: 12,6 crediti
Turno: T2
Avversario: Arsenal (C)
È la giornata in cui si può rischiare qualcosa, ma affidandosi a molti punteggi sicuri. L’attacco è il ruolo che da un certo punto di vista offre meno giocatori con alto punteggio medio e dunque si può azzardare qualcosa; un nome che ci sentiamo di rischiare è quello di Watkins, in gol due volte nelle ultime quattro partite, ma soprattutto lo scorso anno autore di tre reti in due match contro l’Arsenal. Nonostante la sua non sia una stagione esaltante come quella passata, è comunque il capocannoniere della squadra e il giocatori che calcia più volte verso la porta: far gol ai Gunners non è semplice, ma lui sa già come si fa.
Ivan Toney (Brentford)
Costo: 14,1 crediti
Turno: T3
Avversario: Leicester (T)
Parlavamo di rischi e lui è il giocatore per eccellenza da provare in questa giornata anomala; ben cinque gol nelle ultime due sfide, un rendimento clamoroso per Ivan Toney, a quota 11 gol in campionato. Visto il momento, in T3 è un rischio che si può prendere se consideriamo che di attaccanti appetibili ce ne sono davvero pochi; il Leicester – escludendo la sfida contro l’Arsenal – sembra aver ritrovato solidità, ma la squadra di Frank attacca senza sosta ed è in grado di impensierire la statica difesa delle Foxes. Anche se non dovesse segnare, ha numeri difensivi notevoli e dunque potrebbe alzare i suoi punteggi.
Allenatore
Bruno Lage (Wolverhampton)
Costo: 8,1 crediti
Coefficiente: 0.90
Avversario: Leeds (C)
I Wolves si sono lasciati alle spalle il periodo difficile andando a vincere in casa dell’Everton e ora ospiteranno un’altra delle squadre invischiate nella lotta per non retrocedere: anche il Leeds ha cambiato allenatore (come i Toffees), ma i problemi sono ancora evidenti. Il coefficiente alto e la forma della squadra ci suggeriscono di fidarci del portoghese, e noi ci proviamo, in assenza di squadre più sicure.
Premier League, il Kit di Giornata 30
A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi