Giornata 29 di Premier League, i Consigli per il Fanta

G29 in Premier League: in T1 si può rischiare qualcosa, così come in T2 in alcuni match equilibrati, ma occhio ad avere più di una copertura Citizens in T3

Raul Jimenez, Wolverhampton

Dopo una serie di recuperi durante la settimana, torna la Premier League con una G29 completa: deadline sabato alle 13:30, quando si sfideranno Brighton e Liverpool. Giornata numero 29 dove ci saranno tre timeline, non equamente divise: in T1 ci saranno tre partite, mentre in T2 ce ne saranno ben sei; unico posticipo del lunedì sarà quello in T3 tra Crystal Palace e Manchester City.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

David Raya (Brentford)

Costo: 7,9 crediti
Turno: T2
Avversario: Burnley (C)

Dal suo rientro dopo l’infortunio, 5 giornate fa, il portiere spagnolo ha conquistato un solo clean sheet, ma a livello Kickest i punteggi sono stati ottimi, andando verso quota 20 per ben due volte in questo periodo e riuscendo a portare a casa almeno una parata in tuffo (che vale 5 punti) per ben 4 volte; inoltre lo spagnolo è il settimo portiere del campionato per parate effettuate ogni 90 minuti. Il Burnley sappiamo che è squadra poco prolifica, quindi Raya, che scenderà in campo in T1, può essere un buon rischio per questa giornata!

Fraser Forster (Southampton)

Costo: 7,4 crediti
Turno: T2
Avversario: Watford (C)

L’ex portiere del Celtic è ormai il titolare dei Saints e si è guadagnato i gradi a suon di ottime prestazioni: nelle ultime sei giornate, per ben 4 volte ha raggiunto quota 20 punti Kickest, con ben 7 parate in tuffo in questo periodo. I clean sheet in campionato sono solo due, e dopo due sconfitte consecutive, l’ultima casalinga nel recupero contro il Newcastle, l’obiettivo è ottenere il terzo!

Ederson (Manchester City)

Costo: 11,8 crediti
Turno: T3
Avversario: Brentford (C)

Il leader della classifica dei clean sheet è il nostro salvatore per questa giornata: il City andrà in campo in T3, lunedì, in casa del Crystal Palace e oltre a dover vendicare la sconfitta patita all’andata, non potrà permettersi un passo falso, perchè il Liverpool continua a mettergli pressione in vista dello scontro diretto del prossimo mese. Il clean sheet è d’obbligo, quasi una sicurezza!

Difensori

Maxwel Cornet (Burnley)

Costo: 11,0 crediti
Turno: T1
Avversario: Brentford (T)

Solitamente scegliamo difensori che possano portare a casa un clean sheet, ma questa volta optiamo per qualcosa di diverso: Maxwel Cornet è un vero e proprio centrocampista avanzato, ma listato difensore. L’esterno ivoriano gioca o nel tridente offensivo del 4-3-3 o come esterno di centrocampo nel 4-4-2: in ogni caso è spesso pericoloso in zona offensiva, come dimostra il suo numero di reti in campionato. Difficile porti a casa un clean sheet, ma non impossibile vista la buona difesa del Burnley.

Kyle Walker-Peters (Southampton)

Costo: 11,8 crediti
Turno: T2
Avversario: Watford (C)

Nonostante la sconfitta casalinga contro il Newcastle nell’ultima sfida, ci affidiamo a Walker-Peters, che nelle ultime partite ha tirato fuori prestazioni incredibili. È vero, contro Norwich ed Everton sono due clean sheet, ma il terzino dei Saints ha totalizzato rispettivamente 44.3 e 45.3 punti: oltre ad ottime skills difensive, come i palloni recuperati e i contrasti vinti, alza tantissimo il punteggio con il numero di dribbling riusciti, statistica in cui è uno dei migliori difensori accanto ad alcuni big. Un’altra porta inviolata con il Watford non è impossibile, dunque ripetere i 40 punti circa a quel prezzo sarebbe un colpaccio.

John Stones (Manchester City)

Costo: 13,8 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (T)

L’unico match in T3 vedrà il Manchester City di Guardiola in casa del Crystal Palace: ovviamente, per chi dovesse rientrarci con i crediti, Cancelo è consigliatissimo. Si può però schierare anche un doppio Citizens in difesa, in quanto sono difensori che portano tanti punti a prescindere e in caso di porta inviolata totalizzano dei punteggi altissimi: il guaio è che costano parecchio. Se volete andare al risparmio, affidatevi a John Stones: tra i giocatori del Manchester City, è sul podio nella classifica di chi vince più contrasti P90. Non è un low cost, ma ne potrebbe valere la pena.

Centrocampisti

Christian Eriksen (Brentford)

Costo: 9,1 crediti
Turno: T1
Avversario: Burnley (C)

Siamo stati felicissimi di rivederlo in campo a distanza di 9 mesi da quel terribile giorno contro la Finlandia. Ora che è tornato un giocatore a tutti gli effetti, torneremo a valutare le sue caratteristiche tecniche, che sono extra-lusso per una piccola come il Brentford: il match contro il Burnley è fondamentale per mettere un altro mattoncino per la salvezza e sarà una partita molto bloccata, che può essere decisa da un piazzato o da un tiro da fuori, fondamentali in cui il danese è un maestro. Aggiungiamo anche che è parso già ben dentro il gioco delle Bees e il prezzo è veramente contenuto.

Raphinha (Leeds)

Costo: 13,1 crediti
Turno: T2
Avversario: Norwich (C)

Il brasiliano è il giocatore più talentuoso dei Peacocks, per questo da quando è un po’ calato, i risultati sono addirittura peggiorati per la squadra. Bielsa è stato esonerato, non senza proteste da parte dei tifosi e, pare, dei giocatori, e il Leeds ha fatto un’ottima figura a Leicester alla prima del nuovo tecnico Marsch; questa è la partita da non sbagliare per non tornare nell’incubo retrocessione, e sarà proprio Raphinha a trascinare i suoi, alla ricerca della doppia cifra in fatto di gol: la sua capacità di dribblare l’avversario, creando superiorità numerica, sarà importantissima in un match molto teso.

Kevin De Bruyne (Manchester City)

Costo: 21,6 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (T)

Il belga, a riposo in Champions League, ha praticamente vinto da solo il derby: con la doppietta e l’assist per il gol di Mahrez ha confermato il suo status di miglior centrocampista della Premier League e si è finalmente ritrovato, dopo un inizio di stagione problematico. Anche a lui alla ricerca della doppia cifra di gol, è nella top 15 sia come tiri che come conclusioni nello specchio della porta, a conferma della sua centralità nel modulo senza punti di riferimento pensato da Guardiola. Non prenderlo è da folli!

Attaccanti

Heung-Min Son (Tottenham)

Costo: 19,6 crediti
Turno: T2
Avversario: Manchester United (T)

Reduce da due gol e due assist nelle ultime tre partite, scegliamo l’attaccante coreano del Tottenham perché ci aspettiamo una partita aperta, in cui la velocità e l’attacco alla profondità di Son possono fare la differenza. Nonostante il risveglio di Harry Kane, la manovra offensiva del Tottenham lo coinvolge parecchio, al punto da essere uno dei giocatori che più calcia in porta in tutta la Premier League. Maguire e Wan-Bissaka potrebbero soffrirlo e non poco.

Teemu Pukki (Norwich)

Costo: 11,1 crediti
Turno: T2
Avversario: Leeds (T)

Quella tra Leeds e Norwich sarà la sfida tra due squadre che non vincono in campionato da tantissimo tempo: sei partite il Norwich, addirittura otto il Leeds. Sarà una lotta importantissima per entrambe e ci aspettiamo che sia l’una che l’altra squadra giochino per vincere: il Leeds è la peggior difesa del campionato e Pukki, con la sua bravura a sfruttare i punti deboli delle difese avversarie, saprà approfittarne e segnare almeno un gol. Se non segna, ottiene punteggi davvero bassissimi, viste le sue statistiche stagionali, ma adesso è reduce da due reti consecutive: se non c’è due senza tre…

Raul Jimenez (Wolverhampton)

Costo: 11,7 crediti
Turno: T2
Avversario: Everton (T)

Negli anni passati era uno degli attaccanti più prolifici della Premier League, ma da quando lo scorso anno ha subito quel brutto infortunio, non è mai tornato lo stesso. Nonostante tutto, i gol in campionato per Raul Jimenez sono 6 e punta adesso la doppia cifra da qui a fine campionato: anche nel recupero di giovedì contro il Watford ha realizzato una rete e adesso cerca continuità contro l’Everton, che ha subito otto gol nelle ultime tre partite. L’unico problema? Spreca tanto, come dimostra il numero di big chance fallite. È però un rischio che si può prendere.

Allenatori

Josep Guardiola (Manchester City)

Costo: 12,1 crediti
Coefficiente: 0,75
Avversario: Crystal Palace (T)

Se si vuole andare sul sicuro, il nome migliore è quello dell’allenatore spagnolo, che ha avuto modo di fare turnover in Champions League e potrà far riposare adeguatamente i suoi giocatori, avendo la partita in programma lunedì. Il City non può permettersi passi falsi e dovrà vendicare la sconfitta dell’andata: il coefficiente non è altissimo, ma il bonus trasferta è ghiotto!

Jesse Marsch (Leeds)

Costo: 6,0 crediti
Coefficiente: 0,90
Avversario: Norwich (C)

Arrivato a sostituire Bielsa, si è presentato con un’ottima prestazione a Leicester, nonostante la sconfitta di misura al King Power Stadium. Il calendario gli dà l’occasione della prima vittoria mettendogli davanti il Norwich, fanalino di coda e reduce da 5 sconfitte di fila. Il coefficiente è ghiotto (x0.90) e i Peacocks sono certamente favoriti.

Mikel Arteta (Arsenal)

Costo: 9,6 crediti
Coefficiente: 0,90
Avversario: Leicester (C)

I Gunners sono reduci da 4 vittorie consecutive ed sono lanciatissimi verso la conquista del quarto posto: per rendere solida la propria posizione, una vittoria contro il Leicester, privo ancora una volta di Vardy, è d’obbligo e sembra anche probabile. Il match non è certo comodissimo, ma visto il trend di Saka e compagni, si può andare abbastanza sicuri!


Premier League, il Kit di Giornata 29

A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Loading...