Giornata 24 di Premier League, i Consigli per il Fanta

La Premier League riparte con un turno infrasettimanale: in T1 ci sono alcuni possibili differential, ma in T3 è meglio sempre affidarsi ai big

Emiliano Buendia, Aston Villa

Dopo oltre due settimane di stop, la Premier League torna con un turno infrasettimanale. Si comincia martedì 8 Febbraio, deadline ore 20:45, con West Ham-Watford e Newcastle-Everton; G24 divisa in tre timeline: tre partite in T1, quattro in T2 e due in T3. Non giocherà il Chelsea – che sarà impegnato nel Mondiale per Club – e il Brighton che avrebbe dovuto sfidare proprio i Blues.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

Lukasz Fabianski (West Ham)

Costo: 9,9 crediti
Turno: T1
Avversario: Watford (C)

Dopo il miracolo in FA Cup, in cui il West Ham ha ribaltato tra recupero e tempi supplementari il Kidderminster, gli Hammers ospitano il Watford che ha appena esonerato sir Claudio Ranieri, affidando la panchina a un altro vecchio volpone come Roy Hogdson. Nelle ultime esperienze le squadre dell’allenatore inglese erano più votate al contenimento che alla fase offensiva, e pensiamo che almeno inizialmente il copione si ripeterà anche con gli Hornets: l’ex portiere dell’Arsenal può andare alla ricerca del sesto clean sheet stagionale, ma attenzione, è in dubbio, quindi verificate le formazioni ufficiali e nel caso dovesse essere out, puntate su Areola!

Emiliano Martinez (Aston Villa)

Costo: 10,1 crediti
Turno: T2
Avversario: Leeds (C)

L’Aston Villa è una squadra totalmente diversa rispetto all’inizio della stagione, e il merito è della cura Gerrard e dei nuovi acquisti, che hanno indubbiamente migliorato la qualità media della squadra. Martinez è però sempre stato un punto di forza dei Villans, nella top 10 della classifica delle parate e autore di 6 clean sheet in questa stagione. Il Leeds è una squadra in difficoltà e, inaspettatamente, con tanti problemi offensivi: trovare l’imbattibilità è tutt’altro che impossibile per il portiere argentino.

Aaron Ramsdale (Arsenal)

Costo: 12,1 crediti
Turno: T3
Avversario: Wolverhampton (T)

Continuiamo a puntare sull’estremo difensore dell’Arsenal, nonostante questa per i Gunners non sia una partita comodissima: i Wolves sono in un’ottimo periodo di forma – 4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5 giornate – ma non sono certamente la squadra più prolifica del campionato, nonostante i 5 gol segnati nelle ultime due (favorevoli) partite disputate. Ramsdale è secondo nella speciale classifica dei clean sheet conquistati, e punta dritto verso la leadership di Alisson: trovarlo in un match difficile come questo sarebbe importantissimo per la sua stagione e quella dell’Arsenal!

Difensori

Diogo Dalot (Manchester United)

Costo: 7,7 crediti
Turno: T1
Avversario: Burnley (T)

L’arrivo di Rangnick sulla panchina dei Red Devils gli ha restituito fiducia, permettendogli di superare Wan-Bissaka nelle gerarchie sulla fascia destra. Il portoghese si è meritato la titolarità con le prestazioni, garantendo buona spinta, produzione di cross e anche buona presenza difensiva, soprattutto nel recupero del pallone. Il prezzo è davvero stracciato e il match è contro una squadra che, nonostante l’acquisto di Weghorst, storicamente fatica a segnare: davvero impossibile trascurarlo!

Aymeric Laporte (Manchester City)

Costo: 17,8 crediti
Turno: T2
Avversario: Brentford (C)

Segnaliamo lui, ma ovviamente tutta la difesa del Manchester City è consigliatissima! L’ex giocatore dell’Atletico Bilbao è il migliore della Premier League per numero di passaggi riusciti P90, una statistica fondamentale per Kickest, che fa lievitare i punteggi dei difensori a dismisura. Il centrale di Guardiola ha anche un grande rapporto col gol, avendone già segnati tre in campionato con sole 6 conclusioni nello specchio della porta avversaria. Serve altro per comprarlo?

Andrew Robertson (Liverpool)

Costo: 18,4 crediti
Turno: T3
Avversario: Leicester (C)

Per costruire al meglio la propria squadra, visti i match in T3, è impossibile non acquistare uno dei terzini dei Reds, vere macchine da punti anche in questa stagione; lo scozzese è sempre nel vivo della manovra e spinge costantemente sulla fascia sinistra alla ricerca dell’assist – specialità in cui è nella top 3 della classifica della Premier. Il Leicester è una squadra in difficoltà, che ha appena perso in FA Cup per 4-1 in casa del Nottingham Forest: come possono fermarlo gli esterni delle Foxes?

Centrocampisti

Allan Saint-Maximin (Newcastle)

Costo: 13,9 crediti
Turno: T1
Avversario: Newcastle (C)

All’interno del tentativo di rivoluzione della nuova proprietà del Newcastle, il suo ruolo di guastatore offensivo non è mai stato in dubbio. È il giocatore che permette ai Magpies di poter andare in ripartenza e di aprire gli spazi, grazie alla sua capacità nel dribbling che lo porta al terzo posto della classifica sia dei dribbling tentati che dei dribbling riusciti; questo si traduce in ottimi punti, tanto che nelle ultime tre partite giocate ha una media punti pari a 29,7 punti Kickest. La difesa dell’Everton ultimamente ha fatto acqua da tutte le parti, e sembra difficile che Lampard in così poco tempo sia riuscito a mettere a posto la situazione, per cui la possibilità che il francese possa continuare il suo ottimo periodo è concreta!

Conor Gallagher (Crystal Palace)

Costo: 10,1 crediti
Turno: T2
Avversario: Norwich (T)

Il ragazzino scuola Chelsea è una delle grandi sorprese del campionato, soprattutto in fase realizzativa: 7 gol in campionato e tre assist sono un bottino di tutto rispetto per un giocatore molto giovane e che gioca in una squadra di secondo piano. Il suo colpo migliore è l’inserimento nell’area avversaria, e il Norwich è la peggior difesa del campionato: il risultato sembra già scritto.

Emiliano Buendia (Aston Villa)

Costo: 12,3 crediti
Turno: T2
Avversario: Leeds (C)

Citiamo l’argentino, ma qualora abbiate qualche credito in più è consigliatissimo anche Coutinho: la trequarti dei Villans è di qualità indubbia, e nonostante Buendia abbia realizzato decisamente meno bonus rispetto a quanto ci si aspettava, soprattutto in quanto ad assist (soltanto 3), la crescita della squadra di Gerrard passa soprattutto dai loro piedi. Il Leeds è una squadra che concede spazi agli avversari, e questa tendenza può essere mortifera in questa partita!

Attaccanti

Harry Kane (Tottenham)

Costo: 18,0 crediti
Turno: T2
Avversario: Southampton (C)

In T2 partiamo subito con un big: Harry Kane sembra rigenerato dalla cura Conte ed è reduce dalla doppietta in FA Cup contro il Brighton. Dopo una partenza disastrosa, il forte attaccante inglese è in netta ripresa e lo dimostrano i tre gol nelle ultime cinque di Premier League, dopo averne segnati soltanto due nelle precedenti giornate. Il Southampton subisce gol da 13 partite consecutive e Hurricane è uno dei giocatori che calcia di più verso la porta: il prezzo è alto, ma ne potrebbe valere la pena.

Ollie Watkins (Aston Villa)

Costo: 13,2 crediti
Turno: T2
Avversario: Leeds (C)

Dopo un periodo in cui sembrava esattamente quello dello scorso anno, adesso è a secco da quattro partite tra campionato e coppa. Nella nuova idea di calcio di Gerrard è però l’attaccante ideale, tant’è che l’ex Liverpool difficilmente ci rinuncia; l’avversario è quello adatto alle sue caratteristiche: il Leeds infatti concede tanto la profondità agli avversari e ha difensori non proprio velocissimi. Siamo sicuri che Watkins saprà sfruttare al meglio la circostanza: in T2 è un possibile nome a sorpresa. Unico dubbio? Se non segna, i punteggi sono bassi anche a causa delle scarse skills difensive.

Diogo Jota (Liverpool)

Costo: 14,5 crediti
Turno: T3
Avversario: Leicester (C)

Ultimo match per Diogo Jota senza Momo Salah e Manè (fresco vincitore in Coppa d’Africa). Il talento portoghese avrà nuovamente l’attacco dei Reds sulle proprie spalle e dovrà essere bravo a mettere in difficoltà la difesa del Leicester senza il supporto dei due talenti africani; non ha mai segnato in campionato dall’inizio della Coppa d’Africa e il match contro il Leicester è l’ultima vera chance. Sia Salah che Manè rientreranno, ma difficile che Klopp li schieri subito dal primo minuto. In T3 fiducia quindi a Diogo Jota, che comunque è uno dei migliori marcatori del campionato.

Allenatori

David Moyes (West Ham)

Costo: 8,5 crediti
Coefficiente: 0,80
Avversario: Watford (C)

Dopo le due sconfitte contro Leeds e Manchester United, il West Ham cerca immediato riscatto in Premier League. L’avversario è quello perfetto per tornare alla vittoria, soprattutto tra le mura amiche: in casa degli Hammers arriva infatti il Watford – che ha esonerato Claudio Ranieri e chiamato Roy Hodgson – reduce da ben 10 partite consecutive senza vittoria (l’ultima risale al 20 novembre). Il coefficiente è nella media e il rischio goleada è alto: ad un prezzo contenuto, Moyes è un ottimo nome per questa giornata.

Steven Gerrard (Aston Villa)

Costo: 7,8 crediti
Coefficiente: 1,00
Avversario: Leeds (C)

Se amate il brivido e volete anche risparmiare un po’, affidatevi a Gerrard! L’Aston Villa ha scacciato una piccola crisi con la vittoria in casa dell’Everton e vuole adesso acquisire continuità anche in casa; il Leeds, di contro, non è più quella squadra brillante e spettacolare ammirata lo scorso anno. La fase difensiva non perfetta degli uomini di Bielsa potrebbe facilitare il calcio pieno di verticalizzazioni dei Villans: con un coefficiente così alto, impossibile non provarlo.

Jurgen Klopp (Liverpool)

Costo: 11,5 crediti
Coefficiente: 0,85
Avversario: Leicester (C)

Per chi invece preferisce andare sul sicuro e ha crediti a disposizione, la scelta è semplice: il vostro allenatore sarà Klopp. Ovviamente anche Guardiola è un top a cui dar fiducia, ma il coefficiente è davvero basso (0,65); il Liverpool non può permettersi passi falsi perché il Manchester City è già in fuga, mentre il Leicester è reduce da una brutta sconfitta per 4-1 in casa del Nottingham. In attesa di Salah e Manè, Klopp si affiderà ad una solida fase difensiva e alle giocate di Jota: vittoria e clean sheet in arrivo?


Premier League, il Kit di Giornata 24


A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Loading...