Giornata 21 di Premier League, i Consigli per il Fanta

Prima giornata del 2022 difficile per i big match che presenta: puntare sui big o cercare qualche sorpresa?

Phil Foden, Manchester City

Tra cotechino, lenticchie e spumante, non dimenticatevi che la Premier League non va in vacanza, regalandoci un inizio di 2022 all’insegna dei big match: la prima partita del nuovo anno sarà Arsenal-Manchester City, mentre domenica si affronteranno Chelsea e Liverpool.

Nella speranza che i match rinviati siano pochi – per ora è stata rimandata solo Leicester-Norwich – ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

Hugo Lloris (Tottenham)

Costo: 11,6 cr
Turno: T1
Avversario: Watford (T)

Con il rinvio di Leicester-Norwich, il portiere più appetibile in T1 diventa il capitano del Tottenham e della nazionale francese: gli Spurs dall’avvento di Antonio Conte non hanno ancora perso, subendo 4 gol in 7 match di campionato. Lloris è risalito al sesto posto nella classifica dei portieri con più clean sheet; per portare a casa l’imbattibilità contro gli Hornets, in caduta libera ma con un Dennis che ha segnato in 5 delle ultime 6, servirà tutta la sua esperienza!

Illan Meslier (Leeds)

Costo: 9,0 cr
Turno: T2
Avversario: Burnley (C)

Il Leeds torna in campo dopo il rinvio delle due partite post natalizie per il Covid, e lo fa ospitando uno dei peggiori attacchi del campionato, quello del Burnley. Il portiere francese ha subito 14 gol nelle ultime 3 uscite e ha sofferto l’annata difficile della squadra di Bielsa, ma in tante partite è riuscito anche a tenerla a galla, arrampicandosi in testa alla classifica dei portieri con più parate del campionato. Il clean sheet manca dalla quattordicesima giornata, quale modo migliore per iniziare il 2022?

David De Gea (Manchester United)

Costo: 11,7 cr
Turno: T3
Avversario: Wolverhampton (C)

Prosegue la stagione fantastica del portiere spagnolo, nonostante la difesa del Manchester United si sia rivelata ben poco solida; De Gea spesso tiene a galla i Red Devils con le sua parate, un numero notevole per essere il portiere di una big: è infatti il secondo portiere nella speciale classifica. All’Old Trafford arrivano i Wolves, penultimo attacco del campionato: non ci sarà bisogno di prestazioni eccezionali – probabilmente – per ottenere un clean sheet che sembra probabile!

Difensori

Oleksandr Zinchenko (Manchester City)

Costo: 13,6 cr
Turno: T1
Avversario: Arsenal (T)

Dopo 4 titolarità consecutive, Guardiola gli ha concesso un turno di riposo mercoledì a Brentford, ma il terzino ucraino è pronto a riprendere il posto sulla fascia sinistra nella prima giornata del 2022, a Londra contro l’Arsenal. È, come al solito, una garanzia di punteggioni: è addirittura il nono giocatore del campionato per passaggi riusciti P90 e a Newcastle, tre giornate fa, ha anche realizzato il primo assist della sua stagione: il suo status di difensore dei Citizens meno costoso, unito alla possibilità di vedere le scelte di Pep, ne fanno un bocconcino prelibato in questa giornata!

Kostantinos Tsimikas (Liverpool)

Costo: 8,5 cr
Turno: T2
Avversario: Chelsea (T)

Confermato tra i nostri consigli, il terzino greco si è disimpegnato molto bene a Leicester, nonostante la sconfitta dei Reds al King Power Stadium: ben 21,3 punti Kickest! Il vice-Robertson è un vero stantuffo sulla fascia e lo ha mostrato anche contro le Foxes; nonostante il basso minutaggio (487 minuti) ha già realizzato un assist in campionato, ma visto il suo dato in quanto a passaggi chiave, ci aspettiamo che questo numero cresca: perchè non proprio a Stamford Bridge, dove la squadra di Klopp cercherà il riscatto contro un Chelsea con tanti infortunati, anche sulle fasce (James e Chilwell sono out)?

Luke Shaw (Manchester United)

Costo: 12,8 cr
Turno: T3
Avversario: Wolverhampton (C)

Al rientro dall’infortunio, dopo 7 partite di assenza, è stato subito decisivo nel match contro il Burnley dando il via all’azione del gol del 2-0 di Sancho. La sua prestazione è stata ottima, tanto che il punteggio Kickest lo premia con un 18,2 che, senza alcun bonus, è un’ottima base di partenza. La sua tendenza a toccare tanti palloni – e sbagliane pochi, vista la mole di passaggi riusciti – gli permette di alzare il punteggio e se dovesse arrivare il clean sheet allora potrebbe diventare irrinunciabile in questa giornata!

Centrocampisti

Phil Foden (Manchester City)

Costo: 16,9 cr
Turno: T1
Avversario: Arsenal (T)

14 presenze in campionato, 5 gol e 3 assist: il ragazzino del 2000 è ormai una stella della squadra di Guardiola, più luminosa che mai; ha dimostrato di sapersi ben disimpegnare in ogni ruolo offensivo, che sia la mezzala, l’esterno o addirittura il falso 9: basta metterlo in campo e lui è decisivo, come a Brentford, quando con piattone al volo sottoporta ha deciso la partita, regalando i tre punti ai Citizens. Avete il coraggio di lasciarlo fuori?

Jeffrey Schlupp (Crystal Palace)

Costo: 7,6 cr
Turno: T1
Avversario: Norwich (T)

Molti di voi lo ricorderanno nella rosa del Leicester campione d’Inghilterra, altri invece non sapranno nemmeno chi sia: il ghanese è però un discreto centrocampista, rapido e anche tecnico, che ogni tanto trova la porta, tanto che in questa stagione ha già siglato due gol in soli 494 minuti. Nell’ultimo match ha realizzato ben 38 punti Kickest, una manna dal cielo per i pochi che hanno pensato a lui: non ci aspettiamo lo stesso rendimento, sia chiaro, ma con un prezzo così contenuto ci si può fare un pensierino!

Raphinha (Leeds)

Costo: 13,7 cr
Turno: T2
Avversario: Burnley (C)

Luce del Leeds, in questa stagione ha già superato il numero di gol segnati l’anno scorso – anche grazie ai rigori – nel tentativo di tenere a galla la squadra di Bielsa. Il brasiliano, tentato in questo mercato di gennaio dalle sirene tedesche, è uno dei giocatori che tenta più dribbling di tutta la Premier League, diventando un fattore fondamentale per l’intero sistema offensivo dei Peacocks: non c’è da sorprendersi se la media punti è alta, per gli standard dei centrocampisti!

Attaccanti

Harry Kane (Tottenham)

Costo: 18,6 cr
Turno: T1
Avversario: Watford (T)

Ci stavamo preoccupando! Arrivare a dicembre con un solo gol segnato non è da lui, l’astinenza sembrava non aver fine e anche il suo atteggiamento in campo era più da trequartista che non da centravanti implacabile qual è. Nelle ultime tre uscite, ha invertito la tendenza, trovando tre gol consecutivi e aumentando la media tiri in porta, che da 2.62 è passata a 4.43 p90 delle ultime tre uscite. Ci dispiace per Ranieri, ma non sembra proprio possibile arrestare l’uragano in questa giornata.

Ollie Watkins (Aston Villa)

Costo: 13,5 cr
Turno: T2
Avversario: Brentford (T)

Anche il Villa è reduce da un turno di riposo, per via del match rinviato alla ventesima giornata: la squadra di Gerrard tornerà in campo ospite del Brentford, che ha ben figurato contro il Manchester City nell’ultima uscita. Le Bees sembrano però in calo, dopo due sconfitte consecutive e una sola vittoria nelle ultime 5: Watkins sarà il grande ex della partita (143 presenze, 49 gol con la maglia biancorossa) e vorrà trovare il sesto gol stagionale, per confermare di essersi ritrovato dopo un brutto inizio di campionato!

Mohamed Salah (Liverpool)

Costo: 22,0 cr
Turno: T2
Avversario: Chelsea (T)

A Leicester ha trovato la prima serata negativa della stagione, sbagliando il secondo rigore in campionato della sua storia con il Liverpool e risultando, ahilui, determinante nella sconfitta dei Reds. A Stamford Bridge, però, sentirà profumo di gol dell’ex, contro una squadra che pare aver perso la solidità difensiva di inizio stagione e deve fare i conti con un gran numero di infortunati proprio nel reparto difensivo. Ah, ha già segnato 6 gol al Chelsea ed è il giocatore che tira di più nello specchio della porta tra quelli con più di 1000 minuti giocati!

Allenatori

Antonio Conte (Tottenham)

Costo: 9,0 cr
Coefficiente: 0,80
Avversario: Watford (T)

Il Tottenham non ha ancora perso sotto la sua guida, risalendo al sesto posto in classifica con due partite in meno: il tecnico italiano è riuscito a riequilibrare la squadra e a restituire fiducia a un Kane insolitamente abulico. Nel match tra allenatori italiani, avrà la meglio su Sir Claudio Ranieri!

Josep Guardiola (Manchester City)

Costo: 12,3 cr
Coefficiente: 0,85
Avversario: Arsenal (T)

10 vittorie consecutive per i Citizens, che in questo dicembre hanno dato un grande strappo, avvantaggiandosi in classifica sugli inseguitori. Pep, nonostante il Covid e qualche problema fisico, non perde un colpo: ora sulla sua strada c’è l’Arsenal del suo ex discepolo Arteta (assente proprio per il Covid), ma difficilmente i giovani Gunners potranno interrompere la marcia di De Bruyne e compagni!

Marcelo Bielsa (Leeds)

Costo: 6,5 cr
Coefficiente: 1,00
Avversario: Burnley (C)

Tre sconfitte consecutive per il Leeds, che ha pagato caro il 7-0 subito al City of Manchester, crollando anche nel match successivo, in casa contro l’Arsenal: le due giornate rinviate per Covid, paradossalmente, possono aver fatto bene ai Peacocks, che proprio non possono sbagliare il match contro il Burnley, sconfitto con onore giovedì in casa dello United. Last call per El Loco!


Premier League, il Kit di Giornata 21

Leggi anche

Loading...