Giornata 16 di Premier League, i Consigli per il Fanta

G16 in Premier League: tanti rischi low cost in T1, ma è importante non sbagliare i big in T2

Diogo Jota, Liverpool

Periodo molto intenso in Premier League e in Inghilterra, dove si gioca praticamente ogni tre giorni tra competizioni nazionali e internazionali. Venerdì, con deadline ore 21:00, comincerà la giornata numero 16 con la sfida tra Brentford e Watford. G16 divisa in tre turni: un match in T1, cinque in T2 e 4 in T3.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

Daniel Bachmann (Watford)

Costo: 7,0 cr
Turno: T1
Avversario: Brentford (T)

Il match in T1 tra due squadre neopromosse, può inaspettatamente regalarci delle perle per questa giornata; una di questa è il portiere della nazionale austriaca, Daniel Bachmann: proposto al posto di Foster, infortunato, nonostante non sia ancora riuscito a portare a casa alcun clean sheet, si è reso protagonista nelle sue 7 presenze stagionali di un buon numero di parate, arrivando a quota 9 nel solo match contro il Manchester City. Il prezzo basso e il posizionamento nel primo turno di gioco ci invitano a fidarci di lui!

Edouard Mendy (Chelsea)

Costo: 12,3 cr
Turno: T2
Avversario: Leeds (C)

Scavalcato da Alisson nella classifica dei clean sheet, ha certamente l’obiettivo di tornare in vetta, anche per far dimenticare al Chelsea i 6 gol subiti nelle ultime due partite tra Premier League e Champions, decisamente troppi per gli standard dei Blues. Ormai non dobbiamo più presentarvi l’estremo difensore di Tuchel, uno dei top del ruolo: la fiducia verso di lui è d’obbligo.

Robert Sanchez (Brighton)

Costo: 9,0 cr
Turno: T3
Avversario: Tottenham (C)

Vero, affronta gli Spurs, ma la squadra di Conte è falcidiata dalla positività al Covid di 8 giocatori (tra cui Son e Lucas Moura) e salterà già il match di Conference League; unendo tutto questo alle difficoltà sotto porta di Kane (1 solo gol in campionato), possiamo provare a puntare sullo spagnolo dei Seagulls, che ha già portato a casa 5 clean sheet in stagione: il Brighton ha già fermato Leicester, Arsenal e Liverpool, quindi sa come si fa a portar via punti alle grandi.

Difensori

Alex Telles (Manchester United)

Costo: 11,0 cr
Turno: T2
Avversario: Norwich (T)

Oggetto misterioso per tutta la prima parte di campionato, ha approfittato dell’infortunio di Shaw per mettersi in mostra: nell’ultimo match contro il Palace, è finalmente arrivato il clean sheet per lo United, e il portoghese ha conquistato ben 35 punti Kickest, grazie ai tanti passaggi riusciti, che potrebbe ripetere anche nel match esterno contro il Norwich. Manca ancora l’assist, ma visti i tanti cross che l’ex difensore dell’Inter prova, potrebbe arrivare presto!

Reece James (Chelsea)

Costo: 15,6 cr
Turno: T2
Avversario: Leeds (C)

Ha giocato in Champions League nella trasferta a San Pietroburgo, ma crediamo che difficilmente Tuchel se ne priverà in campionato: è stato uno dei giocatori chiave dell’ottimo inizio di stagione dei Blues, grazie ai suoi tanti gol e assist, che ne fanno a tutti gli effetti un esterno di centrocampo listato in difesa. Impossibile non includerlo nel proprio team, il bonus è dietro l’angolo!

Luke Thomas (Leicester)

Costo: 6,2 cr
Turno: T3
Avversario: Newcastle (C)

Si è preso la titolarità della fascia sinistra del Leicester grazie all’infortunio di Pereira e alle difficoltà del nuovo acquisto Bertrand: i suoi punteggi, anche in assenza della porta imbattuta, sono buoni, frutto anche del numero di passaggi riusciti che riesce a collezionare. Il basso prezzo e la partita favorevole ne fanno un must have di questa giornata!

Centrocampisti

Christian Norgaard (Brentford)

Costo: 9,3 cr
Turno: T1
Avversario: Watford (C)

Non è un giocatore che spicca per doti offensive (1 gol e 1 assist finora in campionato), ma se cercate un discreto punteggio a un prezzo contenuto, ecco che il giocatore delle Bees fa per voi! Giocatore centrale nella mediana di coach Frank, unisce una discreta precisione nei passaggi a ottime doti difensive, soprattutto in termini di palloni recuperati e contrasti vinti, tutti dati che contribuiscono a migliorare il suo punteggio. Se poi dovesse trovare anche la porta avversaria, allora sarebbe un colpaccio: quindi, in T1, perchè no?

Bruno Fernandes (Manchester United)

Costo: 19,5 cr
Turno: T2
Avversario: Norwich (T)

Dopo tempo immemorabile, ci ricordiamo della sua presenza anche per Kickest. L’acquisto di Ronaldo e il momento difficile del Manchester United l’hanno messo in una crisi inaspettata, visti gli standard a cui ci aveva abituato: pochi bonus e punteggi che, finora, non giustificavano il costo da sostenere per acquistarlo. In questa settimana, Rangnick è riuscito a far riposare i suoi big in Champions League e quindi il portoghese sarà fresco per affrontare i Canaries, reduci da un periodo positivo. È il momento di tornare il vecchio Bruno, non sottovalutatelo.

Harvey Barnes (Leicester)

Costo: 12,1 cr
Turno: T3
Avversario: Newcastle (C)

Con fatica sta cercando di tornare il giocatore che stava iniziando a imporsi nella passata stagione, prima che il brutto infortunio al ginocchio lo tenesse fermo per diversi mesi: 2 gol nelle ultime 5 partite sono un ottimo inizio, ma ora serve continuità! Il Newcastle è ancora lontanissimo da essere una squadra solida, e il prodotto delle giovanili delle Foxes potrà sfruttare la sua rapidità per colpire ancora la porta avversaria!

Attaccanti

Emmanuel Dennis (Watford)

Costo: 8,7 cr
Turno: T1
Avversario: Brentford (T)

Ranieri ha continuato a dargli fiducia e lui lo sta ripagando alla grande! Emmanuel Dennis sta vivendo un momento di forma incredibile, come dimostra il numero di bonus delle ultime giornate. Nonostante le ultime tre giornate non siano state positive per il Watford – seppur contro avversari di livello come Leicester, Chelsea e Manchester City – gli Hornets sono sempre andati in gol. Adesso arriva un avversario più agevole, che sta disputando una stagione sufficiente, ma che ha concesso 4 gol nelle ultime due partite. In T1, a questo prezzo, va rischiato.

Diogo Jota (Liverpool)

Costo: 15,2 cr
Turno: T2
Avversario: Aston Villa (C)

In T2 insistiamo con Diogo Jota, già consigliato settimana scorsa e sfortunato in un paio di circostanze. Il Liverpool è in un buon momento e Jota – insieme a Salah – sta risultando decisivo in zona gol. Ovviamente l’egiziano è consigliato, ma se decideste di ripiegare su una seconda scelta del Liverpool, affidatevi al portoghese, meno costoso e più redditizio di Manè. Si sacrifica molto anche in fase difensiva, vincendo tanti contrasti e alzando di conseguenza il punteggio a prescindere dai bonus.

Christian Benteke (Crystal Palace)

Costo: 11,3 cr
Turno: T3
Avversario: Everton (C)

Dopo un periodo di forma, adesso è calato nelle prestazioni, ottenendo punteggi negativi nelle ultime 3 partite. Il Crystal Palace affronterà adesso un Everton che ha sì vinto l’ultima sfida contro l’Arsenal, ma non è nel suo miglior momento e soprattutto concede tantissimo in fase difensiva. I centrali dell’Everton hanno sofferto parecchio gli attaccanti fisici nelle ultime giornate, motivo per cui potrebbero andare più in difficoltà con il belga piuttosto che con Zaha. L’ex Liverpool ha comunque il piede caldo e prova molti tiri verso la porta: può essere un buon differential.

Allenatori

Ralf Rangnick (Manchester United)

Costo: 9,1 cr
Coefficiente: 0,75
Avversario: Norwich (T)

Dopo aver ottenuto il primo posto in Champions League, il Manchester United deve continuare la striscia positiva in campionato per non perdere terreno dalla zona Champions. Il Norwich – dopo un periodo positivo – ha subìto una sonora sconfitta in casa del Tottenham e non ha sicuramente la qualità per contrastare un Man UTD in forma. Ronaldo e compagni vorranno sicuramente da subito indirizzare il match: nonostante il coefficiente non sia altissimo, una vittoria in trasferta con clean sheet regalerebbe un ottimo punteggio.

Brendan Rodgers (Leicester)

Costo: 8,1 cr
Coefficiente: 0,85
Avversario: Newcastle (C)

Un altro top di giornata è il tecnico delle Foxes. La sfida contro il Newcastle non è sfida semplice, ma dopo la sconfitta contro l’Aston Villa, il Leicester deve obbligatoriamente tornare a vincere, considerata la classifica non proprio positiva. Il coefficiente è un po’ più alto rispetto a Rangnick, ma il match pensiamo che possa indirizzarsi in favore della squadra di casa. Il reparto offensivo, con Barnes, Maddison e Vardy sembra in buona forma e la staticità della difesa del Newcastle potrebbe essere un vantaggio a loro favore: è un’ottima scelta tra i middle price!

Graham Potter (Brighton)

Costo: 6,7 cr
Coefficiente: 1,60
Avversario: Tottenham (C)

L’ultima scelta è una follia, ma crediamo che possa pagare. Come si fa a consigliare un allenatore che non vince da dieci partite in campionato? Tutto giusto, ma il Tottenham di Conte è in piena emergenza Covid – tant’è che la partita potrebbe anche essere rinviata – e potrebbe non avere la forza di giocarsela alla pari. Visto il coefficiente elevatissimo, potrebbe essere un rischio azzeccato! Occhio, ovviamente, ad un eventuale rinvio del match.


Premier League, il Kit di Giornata 16


A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Loading...