Giornata 12 di Premier League, i Consigli per il Fanta

G12 di Premier League: tante sfide e tanti giocatori appetibili in T1, ma copritevi adeguatamente in T2 con Spurs e Citizens

Ollie Watkins, Aston Villa

Dopo la pausa per le nazionali, torna la Premier League con un tour de force che, da qui a gennaio, vedrà le squadre giocare ogni 3 giorni in campionato (ad eccezione, ovviamente, degli infrasettimanali di Champions League). Deadline fissata per sabato alle 13:30, quando si sfideranno Leicester e Chelsea; solo due turni in questa giornata: ben otto match in T1 e solo due in T2.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

Alex McCarthy (Southampton)

Costo: 9,3 crediti
Turno: T1
Avversario: Norwich (T)

Se non c’è due senza tre, ecco che in T1 bisogna puntare sull’estremo difensore dei Saints, reduce da due clean sheet consecutivi, con soli due gol subiti nelle ultime 4 uscite e la bellezza di 5 imbattibilità conquistate in questo inizio di stagione. Il Norwich ha cambiato allenatore prima della pausa, affidando la panchina a Dean Smith, a sua volta appena esonerato dall’Aston Villa: i Canaries hanno segnato solo 5 gol in campionato e difficilmente il nuovo allenatore avrà potuto fare miracoli in così poco tempo.

Nick Pope (Burnley)

Costo: 8,5 crediti
Turno: T1
Avversario: Crystal Palace (C)

Il Burnley era in un buon momento prima della sosta: 5 punti in tre partite e un pareggio d’oro a Stamford Bridge; non si è ancora vista la proverbiale compattezza difensiva dei Clarets, ma il loro portiere conferma ancora quanto di buono fatto vedere nelle scorse stagioni, posizionandosi al quinto posto tra i portieri con più parate. La sua affidabilità non è in discussione, e con la crescita di squadra arriveranno anche i clean sheet, soprattutto tra le mura amiche!

Ederson (Manchester City)

Costo: 12,3 crediti
Turno: T2
Avversario: Everton (C)

In T2 troviamo due match complicati da leggere, e per questo ci affidiamo alla sicurezza del portiere col maggior numero di clean sheet del campionato. L’Everton sembra in calo ed è lontano dalla vittoria da 5 match mentre il City è reduce dal dominio nel derby disputato prima della sosta: difficile che vada in difficoltà contro una squadra non in ottima forma. Nell’ultimo turno di gioco sarà un ottimo backup!

Difensori

Ben Chilwell (Chelsea)

Costo: 17,0 crediti
Turno: T1
Avversario: Leicester (T)

Quale miglior modo di iniziare la giornata con un gol dell’ex nella prima partita? L’inglese ha segnato 4 gol nelle ultime 6 di Premier disputate ed è una vera spina nel fianco delle difese avversarie, pronto a inserirsi e arrivare alla conclusione, da quinto di centrocampo: sono già 10 i tiri verso la porta in questo campionato, 2 a partita. La media di 35,4 punti Kickest e la tendenza al clean sheet dei Blues ne fanno un giocatore a cui difficilmente si può rinunciare. Non fatelo proprio stavolta!

Maxwel Cornet (Burnley)

Costo: 11,4 crediti
Turno: T1
Avversario: Crystal Palace (C)

Listato difensore ma utilizzato dietro la punta: uno di quei giocatori che in partite del genere proprio non possono stare fuori dalle vostre squadre, soprattutto se andiamo a vedere che ha già realizzato 4 gol in stagione. Non schierarlo è una follia, trovategli un posto in squadra, perché potrà regalarvi delle grandi soddisfazioni!

Sergio Reguilon (Tottenham)

Costo: 13,0 crediti
Turno: T2
Avversario: Leeds (C)

Confidando nel lavoro di Antonio Conte, capace di far rendere al meglio i quinti di centrocampo, ci affidiamo allo spagnolo, che per media punti è il migliore della retroguardia degli Spurs. Ha già fornito due assist: se il tecnico italiano riuscirà a sfruttare la sua propensione offensiva, il suo apporto in fatto di bonus può crescere in maniera considerevole. Proviamoci, contro un Leeds che sembra lontano parente di quello dell’anno scorso!

Centrocampisti

James Ward-Prowse (Southampton)

Costo: 13,1 crediti
Turno: T1
Avversario: Norwich (T)

Tiratore scelto dei Saints, in questa giornata contro il Norwich che ha la peggiore difesa del campionato può aumentare il suo bottino di gol sia con un piazzato che, perché no, su azione con un’inserimento nell’area avversaria. Ma Ward-Prowse non è solo calci piazzati: è il vero e proprio cervello della squadra, con una buona mole di passaggi riusciti e una grande capacità di cucire il gioco. La squadra di Hasenhuttl avrà il pallino del gioco, perciò il suo punteggio potrà essere molto importante!

Allan Saint-Maximin (Newcastle)

Costo: 12,9 crediti
Turno: T1
Avversario: Brentford (C)

Il Newcastle ha esonerato Steve Bruce per affidare la panchina a Eddie Howe, tecnico che ha fatto le fortune del Bournemouth e ritrova Wilson e Fraser nella rosa dei Magpies. Il giocatore qualitativamente più importante è però il francese, quarto giocatore del campionato per numero di dribbling riusciti, sempre pericoloso in fase offensiva. Contro un Brentford che pare aver esaurito la carica di inizio stagione può far valere la sua rapidità, risultando l’ago della bilancia della partita.

Phil Foden (Manchester City)

Costo: 16,6 crediti
Turno: T2
Avversario: Everton (C)

Il palo gli ha negato la gioia del gol nel derby, ma il giovane pupillo di Guardiola è stato comunque uno dei migliori della stracittadina e in questa sfida ai Toffees dovrebbe essere proposto come falso 9, per sfruttare la sua rapidità, la capacità di aprire gli spazi, ma anche il fiuto del gol: sono 3 i gol realizzati in campionato in 7 presenze. È in forma smagliante, perciò non si può proprio rinunciare a lui, ancor meno se in T2!

Attaccanti

Ollie Watkins (Aston Villa)

Costo: 13,6 crediti
Turno: T1
Avversario: Brighton (C)

Dopo i 14 goal dello scorso anno, l’attaccante dei Villans non sta entusiasmando nell’attuale stagione: soltanto 2 reti e nessun assist per lui fin qui. Nelle ultime giornate appare però in netta ripresa, non tanto dal punto di vista realizzativo, ma per l’impegno e il coinvolgimento nella manovra. Il cambio allenatore gli darà sicuramente una scossa e – contro un Brighton da 7 goal subiti nelle ultime 3 giornate – potrebbe ritrovare la via del goal. Non temete in caso dovesse rimanere a secco: grazie ad altre skills, quali i contrasti vinti (59) e i dribbling riusciti, riesce ad ottenere comunque un punteggio sufficiente.

Cristiano Ronaldo (Manchester United)

Costo: 21,5 crediti
Turno: T1
Avversario: Watford (T)

Dopo la partenza sprint di inizio campionato, averlo in squadra sembrava quasi obbligatorio, ma nelle ultime 4 giornate – dove il Man UTD ha incontrato tante big – il portoghese ha portato a casa solo un goal e un assist. Conosciamo però Cristiano Ronaldo e dopo un periodo non felicissimo, tira fuori grandissime prestazioni e soprattutto tante reti: a maggior ragione contro il Watford, una delle peggiori difese in Premier League. Il match è invitante, ma occhio: senza bonus, porta a casa sempre punteggi deludenti.

Harry Kane (Tottenham)

Costo: 19,4 crediti
Turno: T2
Avversario: Leeds (C)

Negli ultimi 7 anni non è mai sceso sotto i 15 goal in campionato, ma nell’attuale torneo è ancora fermo ad una sola rete: noi stentiamo a credere che il trend non cambi, a maggior ragione dopo l’arrivo di Antonio Conte. Il Tottenham ha bisogno di punti per rimanere agganciato a chi sta davanti e deve affidarsi al calciatore di maggior talento in rosa; i suoi numeri offensivi sono pietosi, ma lo scorso anno – nella sfida casalinga contro il Leeds – realizzò un goal e un assist: noi vi abbiamo avvisati! In T3 è sicuramente la copertura migliore.

Allenatori

Ralph Hasenhuttl (Southampton)

Costo: 6,8 crediti
Coefficiente: 0,85
Avversario: Norwich (T)

I Saints stanno vivendo un gran momento di forma: due vittorie nelle ultime due, con addirittura due clean sheet consecutivi. Adesso c’è la prova del 9: la sfida in trasferta contro il nuovo Norwich di Smith; l’allenatore darà sicuramente una scossa, ma la qualità della squadra  non è sicuramente eccellente e i ragazzi di Hasenhuttl sono pronti a portare nuovamente il bottino pieno a casa. Il coefficiente è anche invitante: se cercate una soluzione low cost, eccola!

Eddie Howe (Newcastle)

Costo: 5,4 crediti
Coefficiente: 1,00
Avversario: Brighton (C)

Questa è una soluzione per chi ama il rischio, ma anche per chi ha un budget limitato e non può permettersi Guardiola. L’uomo dei miracoli al Bournemouth è arrivato al Newcastle con il compito – affidatogli dalla nuova ricca proprietà – di risalire la china e salvare la stagione che, attualmente, vede le Magpies all’ultimo posto con il Norwich. Bisogna tornare ai 3 punti e il match in casa contro il Brentford non si può sbagliare. Coefficiente elevatissimo, match alla portata: il punteggio potrebbe lievitare parecchio.

Josep Guardiola (Manchester City)

Costo: 11,4 crediti
Coefficiente:
Avversario: Everton (C)

A parte lo scivolone casalingo contro il Crystal Palace, la squadra di Pep Guardiola sta giocando un ottimo campionato. Nonostante ci sia stata la sosta di mezzo, la vittoria nel derby ha sicuramente gasato maggiormente l’ambiente dei Citizens e tra le mura amiche, contro un Everton che non vince da 5 giornate, ci aspettiamo una vittoria, anche rotonda se dovessero riuscire a sbloccarla subito. Il prezzo è alto, ma per la prima volta anche il coefficiente non è male: se avete crediti da investire sul coach, affidatevi a Pep.


Premier League, il Kit di Giornata 12


A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Loading...