Giornata 10 di Premier League, i Consigli per il Fanta
G10 in Premier League: in T1 si va sul sicuro; poca scelta invece tra T2 e T3, ma occhio ad alcuni possibili differential
Dopo la EFL Cup, in Inghilterra torna il campionato: niente anticipo del venerdì, ma si parte sabato alle 13:30 con la sfida tra Leicester e Arsenal. Tre turni, ma non equamente divisi: ben sette match in T1, due in T2 e solo uno in T3, il Monday Night tra Wolverhampton ed Everton. Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo e Timeline
Portieri
Alisson (Liverpool)
Costo: 12,8 crediti
Turno: T1
Avversario: Brighton (C)
Il brasiliano è balzato in testa alla classifica dei clean sheet grazie all’imbattibilità raggiunta all’Old Trafford, match in cui è stato decisivo con tre parate; il merito è suo ma anche della difesa dei Red, tornata allo splendore di due anni fa e davvero sicura. Il Brighton ha segnato solo 2 gol negli ultimi 4 match ed è reduce dall’1-4 casalingo contro il Manchester City, trovando la rete solo a partita chiusa, su rigore: Alisson proseguirà sulla stessa strada, è lui il portiere più affidabile di giornata.
Nick Pope (Burnley)
Costo: 8,3 crediti
Turno: T1
Avversario: Brentford (C)
Contrariamente al passato i Clarets hanno mantenuto la porta inviolata solo per una volta in questa prima parte di stagione, e questo ha penalizzato non poco il rendimento Kickest del portiere inglese (media punti 9.9 ptk). In questa giornata, però, la squadra di Dyche può ripartire affrontando il Brentford, privo del suo portiere titolare, Raya, e di Mbeumo, alle prese con un problema fisico: uno spauracchio in meno per Pope, che con una prestazione all’altezza può raggiungere il tanto agognato clean sheet.
Illan Meslier (Leeds)
Costo: 9,3 crediti
Turno: T2
Avversario: Norwich (T)
7 punti ma una sola vittoria conquistata dal Leeds, alle prese con i tanti infortuni e una difesa che non riesce a bilanciare un’insolita sterilità dell’attacco, per essere una squadra di Bielsa. Meslier, dal canto suo, è il portiere con il maggior numero di parate effettuate: questo dimostra che la difesa lo lascia al bombardamento degli avversari, ma anche che lui riesce a rispondere presente alle sollecitazioni. La trasferta di Norwich dovrebbe essere poco impegnativa – i Canaries hanno segnato solo 2 gol – anche se subendo un gol il punteggio potrebbe crollare, in assenza di parate.
Difensori
Ben Chilwell (Chelsea)
Costo: 16,8 crediti
Turno: T1
Avversario: Newcastle (T)
4 gol nelle ultime 4 partite giocate in Premier League (considerando l’ultima della passata stagione) e si, è un difensore. Dopo un inizio di stagione alla ricerca della forma migliore, in cui Alonso era stato il titolare a sinista, l’ex Leicester si è preso di forza il posto, anche grazie alla sua pericolosità offensiva: sono ben 1.67 i tiri in porta P90 di Chilwell, quattordicesimo giocatore del campionato, che sfrutta anche la sicurezza della difesa del Chelsea (6 clean sheet in stagione), per portare su il punteggio, che ora recita 42.2 punti Kickest medi. Come si fa a non averlo in squadra?
Stuart Dallas (Leeds)
Costo: 9,2 crediti
Turno: T2
Avversario: Norwich (T)
Ancora lui, non riusciamo a staccarcene: nelle ultime tre uscite ha avuto un sussulto, conquistando 28.5 punti (con clean sheet) contro il Watford e 18.9 contro il Wolverhampton, subendo gol; in questi tre match ha alzato la sua percentuale di passaggi riusciti. Il Norwich lascia tanti spazi, che il Leeds sfrutterà ben volentieri, magari proprio con il nordirlandese, che deve trovare ancora il suo primo gol stagionale. Ti attendiamo Stuart!
Aaron Cresswell (West Ham)
Costo: 11,3 crediti
Turno: T2
Avversario: Aston Villa (T)
Gli Hammers sono tornati alla difesa a 4, ma per lui cambia pochissimo! Sulla sinistra è uno dei costruttori di gioco della squadra di Moyes (ben 48.44 passaggi riusciti P90), e con il suo ottimo sinistro sforna cross a ripetizione, quasi 7 ogni 90 minuti considerando anche i piazzati, che gli facilitano indubbiamente l’assist; l’anno scorso sono stati 11, in questa stagione solo 1, per ora: è tempo di tornare sulle sue medie.
Centrocampisti
Curtis Jones (Liverpool)
Costo: 8,7 crediti
Turno: T1
Avversario: Brighton (C)
Un centrocampista titolare del Liverpool a quel prezzo, come fare a ignorarlo? Non si può, soprattutto per il modo di giocare dei Reds, spesso tutti riversati nella metà campo avversaria nel tentativo di fare giro palla e trovare lo spazio giusto per colpire: questo è perfetto per Kickest! L’U21 inglese ha una media di 55 passaggi riusciti ogni 90 minuti, ha segnato un gol e fornito un assist in sole 4 presenze. Volete davvero rinunciarci?
Phil Foden (Manchester City)
Costo: 17,0 crediti
Turno: T1
Avversario: Crystal Palace (C)
Mettiamo subito le mani avanti: non abbiamo, come al solito, la minima idea di cosa passerà nella testa di Guardiola nelle ore precedenti alla partita e quali giocatori scenderanno in campo. Pep, però, solitamente sfrutta il momento positivo dei suoi uomini, e Foden è reduce da 3 gol e un assist nelle ultime tre di Premier League, in cui è sempre stato titolare: l’inglese è il quinto giocatore del campionato per media tiri in porta ogni 90 minuti, dato importante se si va alla ricerca del gol. Ripetere i 60.6 punti conquistati contro il Brighton sembra troppo, ma visto lo stato di forma sembra impossibile non includerlo nel proprio team.
Demarai Gray (Everton)
Costo: 10,0 crediti
Turno: T3
Avversario: Wolverhampton (T)
Non è così tanto nel vivo del gioco, ma riesce ad accendersi quando trova gli spazi, con la sua personalità che gli permette di provare il dribbling (3.53 di media P90). Il rientro di Richarlison, che andrà a rilevare Rondon al centro dell’attacco, gli permette di avere un giocatore in più con cui dialogare e che gli può aprire gli spazi. Il match di Wolverhampton non sarà semplice e chi meglio di lui, che è già andato in gol 3 volte e ha fornito due assist, può essere un protagonista?
Attaccanti
Harry Kane (Tottenham)
Costo: 20,2 crediti
Turno: T1
Avversario: Manchester United (C)
È un Kane a due volti quello visto in questo inizio di stagione: devastante in Conference League (5 goal in 3 presenze), nullo – o quasi – in campionato. Il suo bottino fin qui parla di un goal e un assist, decisamente troppo pochi per chi lo scorso anno è addirittura arrivato in doppia-doppia; l’attaccante della nazionale inglese è stranamente molto impreciso – come dimostra il numero di chance fallite – ma contro il Manchester United ha già realizzato una doppietta nella scorsa stagione. Viste anche le condizioni attuali dei Red Devils, ci affidiamo a The Hurricane nella prima timeline.
Michail Antonio (West Ham)
Costo: 15,8 crediti
Turno: T2
Avversario: Aston Villa (T)
Dopo un inizio da urlo, Antonio è leggermente calato in termini di bonus, con due sole reti nelle ultime 6 sfide; nonostante tutto, è sempre uno dei più positivi tra i suoi e ha deciso l’ultima sfida contro il Tottenham. È in assoluto il principale terminale offensivo degli Hammers, come dimostra anche il suo numero di tiri totali: di ciò ne risente però anche il dato sulle big chance fallite (4), tante. Vista la scarsa possibilità di copertura tra T2 e T3 nel reparto offensivo e considerando che l’Aston Villa ha subito 8 goal nelle ultime 3 partite, il giamaicano sembra la migliore scelta.
Hee-Chan Hwang (Wolverhampton)
Costo: 12,5 crediti
Turno: T3
Avversario: Everton (C)
In T3, come ultima spiaggia, ci affidiamo ad una delle sorprese dell’attuale campionato di Premier League; il coreano dei Wolves sembra essere davvero un bel giocatore, molto mobile e capace di svariare su tutto il fronte offensivo. Ha dimostrato un grande fiuto del goal, segnando 4 goal – alcuni anche di pregevole fattura – ma calciando pochissimo in porta: il dato riguardante il suo SCR (Shot Conversion Rate) ne è la dimostrazione. Degli ultimi 6 goal del Wolverhampton, 3 portano la sua firma e dunque, così come Lage si affiderà alle sue doti per provare a battere l’Everton (reduce da un 2-5 casalingo) e agganciare la zona Europa, anche noi ci affidiamo a lui come àncora di salvezza in T3.
Allenatori
Jurgen Klopp (Liverpool)
Costo: 11,7 crediti
Coefficiente: 0,75
Avversario: Brighton (C)
Il Brighton è un avversario scomodo per tutti in questo campionato, ma come abbiamo visto anche contro il Manchester City, è una squadra che non si snatura neanche di fronte alle big, giocando a viso aperto e concedendo qualcosa; spesso questa tattica può non pagare, in quanto lasciare spazi a Salah e compagni non è mai una buona idea. Il Liverpool attualmente sembra una vera e propria macchina da guerra e allora – nonostante il coefficiente non sia altissimo – il nostro big di giornata è Klopp, che in caso di eventuale vittoria e clean sheet alzerebbe parecchio il punteggio.
Nuno Espirito Santo (Tottenham)
Costo: 8,6 crediti
Coefficiente: 1,00
Avversario: Manchester United (C)
Per chi ama il brivido di un coefficiente alto e, di conseguenza, di un match con alto coefficiente di difficoltà, il tecnico portoghese è la scelta migliore di giornata. Il Manchester United sembra essere allo sbando e – nonostante la riconferma di Solskjaer – un’altra sconfitta potrebbe far cambiare idea alla società; gli Spurs devono riscattare la sconfitta in casa del West Ham e proveranno in tutti i modi ad ottenere i 3 punti: con un coefficiente così alto, rischiare potrebbe valerne la pena.
Marcelo Bielsa (Leeds)
Costo: 6,9 crediti
Coefficiente: 0,85
Avversario: Norwich (T)
Il Leeds stenta a trovare la quadra e i risultati parlano chiaro: 7 punti e quartultimo posto in classifica, con soli 8 goal realizzati, pochi per una squadra di Bielsa. Arriva la sfida perfetta per il riscatto, contro un Norwich che pare assolutamente inadeguato per la categoria, che non ha ancora vinto una partita e non segna 4 match consecutivi; è una squadra che in difesa lascia molto a desiderare e allora la squadra di Bielsa potrebbe scatenarsi e tornare ad una vittoria che manca da 3 match tra campionato e coppa. Il coefficiente non è nemmeno male: come scelta low cost, è il nome perfetto.
Premier League, il Kit di Giornata 10
A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi