Loading

Giornata 9 di Premier League, i Consigli per il Fanta

Ritorna la Premier League con la nona giornata: rischi Gunners in T1, ma occhio a coprirvi bene con i top player tra T2 e T3

Continua senza sosta il ciclo di partite che include le coppe europee e i massimi campionati nazionali: non c’è infatti tempo per pensare, perché venerdì, deadline ore 21:00, torna la Premier League. G9 che sarà divisa in tre turni, con un solo match in T1, ben sei in T2 e tre nell’ultima timeline.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

Edouard Mendy (Chelsea)

Costo: 13,0 crediti
Turno: T2
Avversario: Norwich (C)

Ogni giornata che passa, il francese conferma che la porta dei Blues è in ottime mani: nell’ultima uscita, il match vinto in trasferta contro il Brentford, è stato assolutamente decisivo con le sue parate, ben 6 – di cui due in tuffo – fondamentali per raggiungere il quarto clean sheet stagionale in 7 presenze. Cosa dire di più, se non che il Chelsea ospita il fanalino di cosa del campionato, autore di due soli gol in stagione?

Vicente Guaita (Crystal Palace)

Costo: 9,0 crediti
Turno: T2
Avversario: Newcastle (C)

L’ex portiere del Valencia è il terzo miglior portiere del campionato per numero di parate effettuate e ha mantenuto per due volte l’imbattibilità della sua porta; nonostante i 13 gol subiti e il quattordicesimo posto in classifica, gli Eagles sono in buona forma (2-2 all’Emirates dell’ultima uscita) e possono giocarsela alla pari con il Newcastle preso in mezzo tra l’esaltazione per il cambio di proprietà e lo smarrimento per l’esonero di Steve Bruce.

Casper Schmeichel (Leicester)

Costo: 10,6 crediti
Turno: T3
Avversario: Brentford (T)

In questa stagione la proverbiale solidità difensiva delle Foxes non si è mai vista: il capitano della squadra di Rodgers ha dovuto raccogliere la palla da dentro la sua porta in tutti i match tranne uno; Schmeichel è anche il secondo portiere per numero di parate effettuate, un plus niente male per Kickest vista l’importanza che questa statistica riveste per i portieri. Il match di Brentford non sarà semplice e per questo servirà una delle sue migliori prestazioni per portare a casa la posta piena.

Difensori

Kieran Tierney (Arsenal)

Costo: 12,5 crediti
Turno: T1
Avversario: Aston Villa (C)

Molto costante nei punteggi, difficilmente ha picchi di eccellenza, ma è sempre molto coinvolto nella manovra dei Gunners, che sfruttano le sue discese sulla corsia di destra e le sue incursioni nei pressi dell’area per creare superiorità numerica. Non sono male i suoi 28 passaggi riusciti P90, che garantiscono un buon bottino di punti; il match contro i Villans non sarà facilissimo, ma lui avrà spazio per far valere le sue capacità offensive.

Mohammed Salisu (Southampton)

Costo: 8,7 crediti
Turno: T2
Avversario: Burnley (C)

Molto bene nell’ultima uscita, la vittoria per 1-0 contro il Leeds, il difensore ghanese può essere un’ottima scelta low cost anche in questa giornata, in cui i Saints affrontano una squadra proverbialmente poco prolifica come il Burnley. Salisu è un vero e proprio regista arretrato per i Saints – soprattutto in assenza di Ward-Prowse – come dimostrano i 43 passaggi riusciti ogni 90 minuti, ma è difensivamente che si fa valere (7,77 palloni recuperati P90). Nel match con i Peacocks sono arrivati 27 punti, si potrà ripetere.

Andrew Robertson (Liverpool)

Costo: 15,8 crediti
Turno: T3
Avversario: Manchester United (T)

Quello dell’Old Trafford non è un match facile per nessuno, ma i Red Devils non hanno mai dato l’impressione di essere una squadra ben assortita e solida, ma vivono sulle invenzioni dei propri giocatori di qualità, per questo potrebbero soffrire nel match contro una delle squadre più organizzate della Premier, il Liverpool. Robertson si troverà di fronte Wan Bissaka, mostratosi in cattiva forma sia contro il Leicester che in Champions League, contro l’Atalanta: il terzino scozzese ha fin qua sfornato un solo assist in campionato, è tempo di riempire la casella dei bonus!

Centrocampisti

Demarai Gray (Everton)

Costo: 9,9 crediti
Turno: T2
Avversario: Watford (C)

Con l’assenza prolungata di Calvert-Lewin e Richarlison, l’ex giocatore di Leicester e Bayer Leverkusen ha sempre più responsabilità e sarà fondamentale in un match del genere in cui i Toffees avranno il pallino del gioco in mano. Gray riesce a produrre 1.57 passaggi chiave P90 e, seppur non sempre al centro del gioco, è abile a creare superiorità numerica, avendo completato 11 dribbling in campionato. Il gol manca da 4 partite, è ora di tornare a metterlo a segno!

Kevin De Bruyne (Manchester City)

Costo: 21,4 crediti
Turno: T2
Avversario: Brighton (T)

Dopo un inizio di stagione zoppicante, KDB è tornato in tutto il suo splendore! Il gol bellissimo messo a segno contro il Burnley e l’assist geniale offerto a Walker in Champions League sono pezzi di bravura a cui ci ha abituati. È sempre uno dei centri di gravità della manovra dei Citizens e il gioco fatto di passaggi corti della squadra di Guardiola favorisce il suo punteggio, tirato su dai tanti passaggi riusciti e dalla sua capacità di trovare l’assist e il gol con facilità – crea 0.93 chanches a partita, quarto giocatore della speciale classifica tra quelli con almeno 5 presenze. Battiamo il ferro finché è caldo: se potete non curatevi del prezzo, prendetelo e basta.

Youri Tielemans (Leicester)

Costo: 15,4 crediti
Turno: T3
Avversario: Brentford (T)

Un gol e due assist nelle ultime quattro partite, è il tiratore per eccellenza delle Foxes, ma anche il cervello della squadra di Rodgers (ben 52 passaggi riusciti P90). Calcia i piazzati indiretti e in assenza di Maddison, è capace di far male anche su quelli diretti; in più arriva spesso al limite dell’area di rigore e sa essere pericoloso anche calciando da fuori. Con i suoi 24.1 punti medi è una sicurezza, e in T3 servono queste per portare a casa un buon punteggio!

Attaccanti

Pierre Emerick Aubameyang (Arsenal)

Costo: 16,7 crediti
Turno: T1
Avversario: Aston Villa (C)

Nell’unica partita nella prima timeline, ci affidiamo ad Aubameyang. L’attaccante dei Gunners ha fin qui segnato 3 gol in campionato, tutti all’Emirates Stadium; la sfida contro l’Aston Villa arriva al momento perfetto, considerando che i Villans hanno subito due sconfitte nelle ultime due con ben 5 reti subite. Essendo in T1, ci sarà eventualmente possibilità di cambiarlo se dovesse esserci bisogno: non essendo molto coinvolto nella manovra – come dimostra il suo numero di passaggi P90 -, spesso porta a casa punteggi bassissimi quando non trova il gol.

Odsonne Edouard (Crystal Palace)

Costo: 14,1 crediti
Turno: T2
Avversario: Newcastle (C)

In T2, i match e i giocatori a cui affidarsi sono tanti, ma noi abbiamo scelto un differential dal prezzo contenuto, per poi magari acquistare un top in T3. Dopo la doppietta in 6 minuti al suo esordio contro il Tottenham, non ha poi entusiasmato, ma nell’ultimo turno contro l’Arsenal – oltre ad un discreto numero di contrasti vinti – ha segnato un bel gol da vero attaccante, a conferma che la porta la vede; adesso ha bisogno di trovare continuità e – contro la peggior difesa del torneo – crediamo possa trovarla.

Jamie Vardy (Leicester)

Costo: 17,7 crediti
Turno: T3
Avversario: Brentford (T)

Solo tre match nel turno di chiusura di questa G9, ma tanti nomi appetibili! Noi ci affidiamo ad uno degli attaccanti più in forma dell’ultimo periodo, nonostante la carta d’identità dica 34: nelle ultime 4 partite ha infatti realizzato ben 5 goal, guadagnandosi la testa della classifica marcatori insieme a Salah. Il Brentford non è una squadra che concede tantissimo (solo 7 goal subiti), ma serviranno i suoi continui attacchi alla profondità e il suo cinismo in area di rigore per permettere alle Foxes di ottenere 3 punti. Ovviamente, se avete la possibilità, acquistate Momo Salah (23,3 crediti, 31.4 ptm): per lui sono 6 – e 2 assist – i goal consecutivi.

Allenatori

Thomas Tuchel (Chelsea)

Costo: 10,8 crediti
Coefficiente: 0,65
Avversario: Norwich (C)

Avete crediti da spendere e non amate prendervi rischi? Tuchel è ovviamente la scelta che fa per voi. La sfida testa-coda probabilmente non avrà storia – nonostante le probabili assenze per i Blues – e dunque anche se il coefficiente è davvero molto basso, confidiamo in una goleada con clean sheet: ciò permetterebbe al tecnico tedesco di alzare molto il proprio punteggio.

Jurgen Klopp (Liverpool)

Costo: 11,3 crediti
Coefficiente: 0,90
Avversario: Manchester United (T)

Se invece, come nel primo caso, avete crediti sufficienti, ma amate rischiare (magari perché siete indietro in classifica), affidatevi al tecnico dei Reds nel big match di giornata! Il Liverpool non ha ancora perso quest’anno e sembra aver ritrovato una solidità e una compattezza simile a due anni fa, a differenza del Manchester United – squadra dal grande potenziale, ma che concede ancora troppo. In una partita che promette spettacolo, ci affidiamo a Klopp, anche perché il coefficiente è alto.

Ralph Hasenhuttl (Southampton)

Costo: 6,3 crediti
Coefficiente: 1,00
Avversario: Burnley (C)

L’ultima scelta è per chi ama risparmiare nel coach, ma senza precludersi un punteggio alto: in una sfida tra due squadre non in ottime condizioni, ci affidiamo al tecnico dei Saints, che nell’ultima partita hanno battuto il Leeds. Per uscire dalle zone calde della classifica, la squadra di Hasenhuttl deve dare continuità al risultato dell’ultimo match e ha la possibilità di farlo contro il Burnley, che in campionato non ha ancora vinto. Il coefficiente è dei migliori e chissà che non arrivi una porta inviolata: d’altronde il Burnley è rimasto a secco anche contro il Norwich…


Premier League, il Kit di Giornata 9


A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Failed to load data