Giornata 8 di Premier League, i Consigli per il Fanta

G8 in Premier League: certezze Liverpool e Citizens in T1, ma occhio a coprirsi nei restanti due turni. Spurs e Gunners le migliori alternative

Neal Maupay, Brighton

Dopo due settimane di pausa per le nazionali, torna finalmente nel weekend la Premier League con l’ottava giornata. Si comincia sabato, deadline fissata alle 13:30, con la sfida tra il Liverpool e il Watford. G8 divisa in tre turni, ma con ben 7 match in T1, due in T2 e soltanto uno in T3: il posticipo del Monday night tra Arsenal e Crystal Palace.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

Robert Sanchez (Brighton)

Costo: 9,0 crediti
Turno: T1
Avversario: Norwich (T)

I Seagulls sono la vera sorpresa del campionato: 14 punti e terzo posto in classifica, in piena zona Europa. La squadra di Potter segna poco (solo 8 gol), ma ha anche la terza migliore difesa di tutta la Premier League, con sole 5 reti subite: il merito è anche del portiere spagnolo, che ha raccolto fin qua tre clean sheet in 7 giornate e solo 13 parate – sedicesimo posto tra i portieri – a dimostrazione dell’ottimo livello della retroguardia dei biancoblu. La trasferta di Norwich, con i Canaries che hanno segnato solo due gol finora, è una grande occasione di dare continuità ai risultati e lanciarsi verso obiettivi nemmeno immaginati alla vigilia del campionato.

Ederson (Manchester City)

Costo: 12,8 crediti
Turno: T1
Avversario: Burnley (C)

5 clean sheet in stagione per il brasiliano, miglior portiere del campionato davanti ad Alisson: ma non è solo per questo che è impossibile non schierare l’ex Benfica, ma soprattutto perché il City non ha ancora subito gol in casa, con uno 0-0 e tre 5-0 raccolti nelle prime quattro partite tra le mura amiche; in più, il Burnley nelle ultime 4 trasferte contro la squadra di Guardiola ha sempre perso con lo stesso punteggio. Quale? Facile, 5-0!

Aaron Ramsdale (Arsenal)

Costo: 11,5 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (C)

Da quando ha preso il posto di Leno tra i pali dei Gunners, l’ex portiere di Bournemouth e Sheffield ha chiuso la porta della squadra di Arteta, subendo un solo gol e portando a casa per ben tre volte l’imbattibilità. In T3, nel match casalingo contro il Crystal Palace, può essere una buona carta da giocarsi nel caso in cui il portiere scelto in uno dei turni precedenti non dia i risultati sperati.

Difensori

Trent Alexander-Arnold (Liverpool)

Costo: 17,6 crediti
Turno: T1
Avversario: Watford (T)

Al rientro dopo l’infortunio, è uno dei top player del ruolo e dell’intero gioco, grazie ai suoi 30.1 punti Kickest medi, che lo pongono al quarto posto della speciale classifica. A Watford, contro una squadra che ha appena accolto Claudio Ranieri come nuovo allenatore, la possibilità di raccogliere un altro punteggio altissimo è ghiotta: i Reds avranno il pallino del gioco, e TAA è uno dei giocatori dei Liverpool col maggior numero di passaggi riusciti (ben 50.8 ogni 90 minuti), distinguendosi anche per intensità, con 8 palloni recuperati a partita. Serve altro?

Kyle Walker-Peters (Southampton)

Costo: 9,4 crediti
Turno: T1
Avversario: Leeds (C)

L’ex giocatore del Tottenham si fa valere in questa stagione, riuscendo a portare a casa buoni punteggi anche in assenza del clean sheet, grazie alla sua buona attitudine difensiva e, soprattutto, ai 40 passaggi riusciti di media ogni 90 minuti. Il Leeds è una squadra che gioca e fa giocare gli avversari, quindi i Saints avranno la possibilità di esprimersi al meglio, e perché no, regalare un buon risultato ai fantacoach che sceglieranno il terzino inglese.

Cristian Romero (Tottenham)

Costo: 12,5 crediti
Turno: T2
Avversario: Newcastle (T)

Non abbiamo ancora visto il giocatore ammirato in Serie A, soprattutto nella stagione passata a Bergamo, ma visti i problemi fisici è normale che non fosse al 100%. Nel match di Newcastle, contro una squadra che deve affidarsi unicamente a Saint-Maximin per i tanti infortuni, la sua aggressività e il suo senso dell’anticipo potranno essere determinanti; non dimenticate, poi, che sa farsi valere nell’area avversaria.

Centrocampisti

Riyad Mahrez (Manchester City)

Costo: 16,6 crediti
Turno: T1
Avversario: Burnley (C)

In passato uomo cardine dell’attacco di Guardiola, in questa stagione l’algerino è stato poco coinvolto in campionato, con soli 155 minuti giocati e 1 gol; quando però incontra il Burnley, Mahrez si scatena! 8 gol contro i Clarets, 7 dei quali messi a segno nelle ultime 6 partite, con una tripletta nel match dell’anno scorso al City of Manchester Stadium. Con Pep non si è mai sicuri della titolarità di nessuno, ma in questo caso ci sentiamo di prendere il rischio, forti di una striscia positiva che speriamo possa continuare.

Abdoulaye Doucouré (Everton)

Costo: 12,3 crediti
Turno: T2
Avversario: West Ham (C)

Ha iniziato la stagione a spron battuto, come mai aveva fatto in carriera: 2 gol e 4 assist in campionato, con un ruolo sempre più decisivo all’interno della squadra, sia in inserimento nell’area avversaria sia, insospettabilmente, come rifinitore, lui che era sempre stato visto più che altro come giocatore fisico. Il West Ham è una squadra poco difensiva, che lascerà degli spazi ai Toffees, spazi che il francese è capace di sfruttare e in cui può essere decisivo.

Emile Smith-Rowe (Arsenal)

Costo: 9,9 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (C)

Consiglio low cost in T3, il giovane inglese classe 2000 si è preso il posto da titolare sulla fascia sinistra, segnando un gol e fornendo un assist in questo inizio di campionato. La sua ottima tecnica e corsa gli permette di distinguersi anche in assenza di bonus, raggiungendo buoni punteggi (19 punti Kickest contro il Brighton): importante sapere che è un giocatore che spesso prende la porta, infatti dei 9 tiri effettuati, ben 6 hanno preso lo specchio. Il futuro è suo, ma speriamo anche il presente, e per questo in questo turno ci affidiamo a lui.

Attaccanti

Mohamed Salah (Liverpool)

Costo: 23,0 crediti
Turno: T1
Avversario: Watford (T)

In una giornata in cui quasi tutti i big giocheranno in T1, non si bada a spese: Momo Salah è un must. È il calciatore più in forma del campionato, con ben 4 gol e un assist nelle ultime 4 partite: score che gli ha permesso di balzare in testa alla classifica marcatori insieme a Jamie Vardy a quota 6 reti. Ha decisamente cambiato marcia – insieme al resto dei compagni – rispetto alla passata stagione e si nota anche dall’altissimo numero di conclusioni verso la porta, dove è primo per distacco rispetto agli avversari. Contro un avversario modesto come il Watford, rinunciarci è praticamente impossibile.

Neil Maupay (Brighton)

Costo: 13,4 crediti
Turno: T1
Avversario: Norwich (T)

Il suo Brighton continua ad incanalare risultati utili, piazzandosi in terza posizione – alla pari di altre tre squadre – a soli due punti dalla vetta. La forza dei Seagulls è sicuramente la fase difensiva (solo 5 gol subiti), ma in zona goal c’è un Maupay che pare stia acquisendo continuità, risultando sempre più leader della propria squadra. Ha infatti segnato la metà dei goal totali del Brighton e anche quando non segna, grazie ad un discreto numero di palloni recuperati e contrasti vinti, porta a casa un punteggio da doppia cifra: in T1, contro la peggior difesa del torneo, è un’ottima alternativa low cost da affiancare ad un top.

Heung-Min Son (Tottenham)

Costo: 20,7 crediti
Turno: T2
Avversario: Newcastle (T)

Kane continua a deludere in campionato (0 goal e 0 assist), di contro Son è ormai diventato il trascinatore degli Spurs: 3 goal e un assist per lui fin qui in 6 presenze. Oltre ad essere decisivo sottoporta, è anche nel vivo della manovra, come dimostra l’ottimo numero di passaggi riusciti, utili ad aumentare ulteriormente il punteggio Kickest. Il prezzo è ormai lievitato (costa anche 0.2 in più rispetto a Kane), ma in questo momento è meglio affidarsi al coreano.

Allenatori

Josep Guardiola (Manchester City)

Costo: 11,5 crediti
Coefficiente: 0,70
Avversario: Burnley (C)

Per chi con il coach non bada a spese o semplicemente ha crediti a sufficienza per un top, la scelta migliore di giornata è Pep Guardiola. Il Burnley fatica a segnare e i Citizens concedono pochissimo (3 gol subiti, di cui 2 contro il Liverpool); basterebbe questo a giustificare la scelta, ma per convincervi definitivamente, vi ricordiamo il già menzionato quadruplo 5-0 negli ultimi 4 incontri giocati a Manchester. Convinti?

Graham Potter (Brighton)

Costo: 7,2 crediti
Coefficiente: 0,80
Avversario: Norwich (T)

Spendendo circa 4 crediti in meno, si può prendere un rischio con il tecnico del Brighton. Come già scritto precedentemente, i Seagulls stanno continuando a mettere in serie tanti risultati utili consecutivi, viaggiando al ritmo delle big; il Norwich – nonostante siano passate ancora 7 partite – pare troppo debole e non adatto alla categoria: è una ghiotta occasione per Maupay e compagni di ottenere altri 3 punti. Coefficiente medio-alto, bonus trasferta e, perché no, anche un possibile clean sheet: ingredienti perfetti per un ottimo punteggio.

Nuno Espirito Santo (Tottenham)

Costo: 8,8 crediti
Coefficiente: 0,80
Avversario: Newcastle (T)

Con lo stesso coefficiente di Potter, l’ultimo consiglio di giornata è il tecnico portoghese del Tottenham. Il Newcastle non ha ancora vinto una partita, mentre gli uomini di Espirito Santo sembrano in ripresa dopo le due sconfitte contro Arsenal e Chelsea; per piazzarsi in zona Europa e non perdere terreno dalle big, serve un’ulteriore vittoria contro le Magpies: il prezzo è accessibile, ma il rendimento potrebbe essere simile a quello di un top.


Premier League, il Kit di Giornata 8


A cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Loading...