Giornata 5 di Premier League, i Consigli per il Fanta

Quinta giornata del massimo campionato inglese in cui si cerca qualche sorpresa: occhio al differential in attacco e non sottovalutate i low cost nel reparto difensivo

Diogo Jota, Liverpool

Calendario fitto in questa parte di stagione: l’Europa la fa da padrone, ma una volta terminati gli impegni internazionali, bisogna rituffarsi sulla Premier League, nonostante la fatica inizi a farsi sentire! La G5 sarà divisa in tre turni, con una partita il venerdì (deadline alle ore 21) e il clou sabato, con 6 match durante il pomeriggio. Si chiuderà poi domenica, con il big match tra Tottenham e Chelsea.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

Alisson (Liverpool)

Costo: 13,2 crediti
Turno: T2
Avversario: Crystal Palace (C)

3 clean sheet in 4 partite per i Reds: sembra che col ritorno di Van Dijk, sia tornata anche la solidità difensiva che tanto era mancata la passata stagione! Alisson è però anche l’ottavo portiere del campionato per parate effettuate (12), dimostrando che anche il suo momento nero sembra ormai passato, risultando ancora decisivo per le sorti della sua squadra. In T2 contro il Palace è probabile che possa proseguire sulla falsariga dell’inizio di stagione.

José Sà (Wolverhampton)

Costo: 10,9 crediti
Turno: T2
Avversario: Brentford (C)

Reduci dal primo clean sheet (e dalla prima vittoria) stagionale, i Wolves finalmente possono provare a dare continuità di risultati, dopo aver raccolto buone prestazioni difensive nei primi tre match, perdendo però sempre per 1-0. Questo ci fa avere fiducia nella retroguardia della squadra di Bruno Lage e nel suo portiere, che ha già effettuato 13 parate in questa stagione, issandosi al quinto posto della speciale classifica.

Edouard Mendy (Chelsea)

Costo: 13,2 crediti
Turno: T3
Avversario: Tottenham (T)

Grosso rischio in T3, ma in una giornata successiva alle competizioni europee ci può stare: il Tottenham gioca giovedì, il Chelsea quindi avrà due giorni di riposo in più e potrà presentarsi più riposato al derby di domenica sera. Il portiere francese è il migliore del campionato per parate effettuate (16) e ha subito solo un gol nelle prime 4 giornate, a dimostrazione che, dal suo arrivo, è davvero un fattore per i Blues: i suoi 22.8 punti Kickest medi, sono un risultato ottimo per essere un portiere!

Difensori

Stuart Dallas (Leeds)

Costo: 8,7 crediti
Turno: T1
Avversario: Newcastle (T)

Inizio di stagione deludente per i Peacocks, che hanno raccolto due soli punti in quattro partite. L’irlandese ha sfornato un assist alla prima giornata, prima di fermarsi nelle successive tre partite, nonostante la posizione avanzata che Bielsa gli ha ritagliato, alle spalle della punta: lui riesce ad essere comunque dentro il gioco (34 passaggi riusciti p90, dato abbassato dai due match contro le big, in cui il Leeds ha avuto meno il pallino del gioco). Il prezzo è molto invitante e la partita in T1 porta a prendere un piccolo rischio – se vogliamo definirlo così!

Fernando Marcal (Wolverhampton)

Costo: 5,3 crediti
Turno: T2
Avversario: Brentford (C)

Spuntato quasi dal nulla in questo inizio di stagione, il trentaduenne brasiliano si è imposto sulla fascia sinistra dei Wolves, legittimando la sua titolarità con prestazioni ottime e punteggi all’altezza: 17,5 la sua media punti, con un picco di 26,5 nell’ultimo match, dati dai 37,5 passaggi riusciti di media ogni 90 minuti , i 6,5 palloni recuperati e 5 contrasti vinti. A questo prezzo, davvero non possiamo chiedere di meglio.

Jannik Vestergaard (Leicester)

Costo: 9,4 crediti
Turno: T3
Avversario: Brighton (T)

Non ci sono tantissimi dati per questa stagione, avendo giocato i primi minuti con il Leicester nella sconfitta per 1-0 contro il City: ha comunque preso il posto nel cuore della difesa delle Foxes che, debacle contro il West Ham a parte, ha subito solo 2 gol nelle altre tre partite. Il danese è sempre pericoloso nell’area avversaria e ha la personalità e l’esperienza per guidare la difesa di una squadra che mira a confermarsi in Europa. Il prezzo non è proibitivo e può essere una buona presa!

Centrocampisti

Allan Saint-Maximin (Newcastle)

Costo: 12,9 crediti
Turno: T1
Avversario: Leeds (C)

Orfano di Wilson, il Newcastle riporrà le sue speranze sull’ex giocatore del Nizza, partito molto forte in questa stagione con un gol e due assist nelle prime quattro partite e 24,6 punti Kickest medi. Tecnicamente è un giocatore che non si discute: è il terzo giocatore del campionato sia per dribbling tentati (7,5 p90) che riusciti (5 dribbling ogni 90 minuti), ma il suo punteggio cresce, insospettabilmente, anche con i contrasti vinti, ben 7.5 di media ogni 90 minuti, a dimostrazione che non è solo un giocatore di qualità e fantasia, ma riesce a dare anche fisicamente qualcosa al team. Il Leeds non è la squadra più ermetica del campionato e lui è il faro dei Magpies: perchè non puntarci?

Ismaila Sarr (Watford)

Costo: 14,1 crediti
Turno: T2
Avversario: Norwich (T)

Esterno del Watford, dopo il gol alla prima giornata si è fermato a livello di bonus, livellando le sue prestazioni. La sua qualità maggiore è la velocità, grazie alla quale riesce a creare superiorità numerica (2,75 dribbling riusciti ogni 90 minuti), mentre spesso non è nel vivo del gioco (solo 20 passaggi riusciti di media). Contro il Norwich, nella sfida tra neopromosse, è il momento giusto per riprendere il discorso interrotto all’esordio.

Paul Pogba (Manchester United)

Costo: 16,8 crediti
Turno: T3
Avversario: West Ham (T)

Inizio di stagione straordinario per il giocatore francese: è vero che non ha ancora trovato il gol, ma ha sfornato ben 7 assist in 4 giornate! Oltre a questo, completa tantissimi passaggi (ben 60 ogni 90 minuti) e si sta rivelando anche un buon giocatore difensivo, grazie ai 6,78 palloni recuperati di media, dato degno di un ottimo mediano! Impossibile ignorarlo, contro il West Ham può proseguire il suo momento d’oro!

Attaccanti

Patrick Bamford (Leeds)

Costo: 14,6 crediti
Turno: T1
Avversario: Newcastle (T)

Bamford non ha iniziato – come tutto il Leeds – al meglio la stagione, andando a segno solo una volta e trovando un assist nelle prime 4 giornate. Il Leeds deve darsi una svegliata per permettergli di essere più pericoloso: non riesce, infatti, a tirare in porta nemmeno una volta a partita (0,78 tiri in porta ogni 90 minuti), mentre, considerando i tiri fuori dallo specchio, siamo comunque solo su 2,85 ogni 90 minuti, troppo poco per una squadra offensiva come il Leeds. È il momento di svoltare, e il match in T1 con il Newcastle è l’occasione giusta!

Diogo Jota (Liverpool)

Costo: 14,5 crediti
Turno: T2
Avversario: Newcastle (T)

Con la probabile assenza di Firmino, ancora limitato da problemi muscolari, sarà il portoghese a completare l’attacco dei Reds contro gli Eagles. Ha già trovato due gol in campionato, e quando è in campo riesce sempre ad essere pericoloso, con un tiro in porta (3,65 tiri di media ogni 90 minuti) o con la sua rapidità, nel cercare di creare superiorità numerica. Assieme ai sempre consigliatissimi Salah e Manè, può essere una buona alternativa low cost in questa giornata.

Jamie Vardy (Leicester)

Costo: 17,3 crediti
Turno: T3
Avversario: Brighton (T)

Per il T3, posto che Cristiano Ronaldo è ovviamente consigliatissimo, torniamo in casa Leicester e puntiamo sul buon vecchio Jamie, che in questa stagione ha realizzato due gol (più uno annullato nel match contro il City per fuorigioco). Non aspettatevi punteggi astronomici da lui: il suo mestiere è il gol, e oltre a grande corsa, le statistiche che riesce a sporcare sono davvero poche; il suo fiuto è però sempre intatto, e in T3 potrà regalarvi grandi gioie, dall’alto dei suoi 5 gol già segnati in passato contro il Brighton.

Allenatori

Marcelo Bielsa (Leeds)

Costo: 7,2 crediti
Coefficiente: 0,90
Avversario: Newcastle (T)

Il Leeds non ha ancora vinto e va a far visita a un’altra squadra partita piuttosto male, il Newcastle di Bruce, a quota un solo punto in classifica. Il Leeds nella passata stagione ha spesso vinto delle partite in goleada, anche in trasferta e su campi difficili; non aspettatevi clean sheet, ma visto il coefficiente può essere un buon rischio per recuperare qualche punto in classifica!

Josep Guardiola (Manchester City)

Costo: 11,6 crediti
Coefficiente: 0,70
Avversario: Southampton (C)

Il City non prende gol da tre giornate, in cui sono arrivate tre vittorie e 11 gol segnati: non male la risposta alla sconfitta dell’esordio contro il Tottenham. I Saints sono riusciti a fermare lo United in casa, ma difficilmente limiteranno il passivo all’Etihad, nonostante siano riusciti a fermare l’attacco del West Ham nell’ultimo match: i citizens sono semplicemente più forti e possono andare facilmente in goleada.

Bruno Lage (Wolverhampton)

Costo: 7,0 crediti
Coefficiente: 1,00
Avversario: Brentford (C)

Coefficiente ottimo e buon momento di forma per la squadra di Bruno Lage, che dopo le sconfitte di misura è finalmente riuscita a sbloccarsi, trovando il primo successo in campionato. La fase difensiva è ottima, quella offensiva da rivedere, ma una volta rotto il ghiaccio, perchè non continuare a dar fiducia ai Wolves?


Premier League, il Kit di Giornata 5

Leggi anche

Loading...