Arsenal, arriva Ben White: già spesi 84 milioni sul mercato

Altro colpo super costoso in casa Arsenal, Ben White diventa il terzo più pagato di sempre: la classifica

Ben White

Come ogni anno, l’Arsenal non bada a spese quando si tratta di acquistare calciatori. Sono già 84 i milioni spesi dai Gunners nel corso di questa finestra di calciomercato estiva. Ad alzare la media ci pensa senza ombra di dubbio Ben White – ve ne avevamo parlato qui -, con i 58.50 milioni sborsati al Brighton per lui. Poi sono arrivati anche Albert Sambi Lokonga dall’Anderlecht per 17.50 milioni e Nuno Tavares dal Benfica per 8. Numeri altissimi per una squadra che negli ultimi 18 anni ha vinto solamente Coppe d’Inghilterra e Community Shield.

Arsenal, tanti soldi spesi pochi risultati

Quelli finora spesi in questa sessione sono solo una piccola parte del capitale sborsato dai Gunners nel corso dell’ultimo lustro per provare a costruite una squadra in grado di infastidire le altre nella lotta al titolo di campione d’Inghilterra, che dalle parti di Londra sponda Gunners manca addirittura dalla stagione 2003/04. Tentativi vani però quelli degli inglesi, che hanno alzato sempre di più l’asticella dei soldi spesi, abbassando invece quella dei risultati ottenuti.

Sono infatti ormai 5 anni che l’Arsenal non si qualifica per la Champions League nonostante i 562 mln investiti sul mercato. Quest’anno i Gunners sono anche riusciti a fare peggio. Dopo 26 anni di partecipazioni consecutive i londinesi non prenderanno infatti parte a nessuna competizione europea. I ragazzi di Mikel Arteta, al termine di un campionato decisamente da dimenticare, non sono riusciti nemmeno a strappare il biglietto per la prima storica qualificazione alla Conference League, la nuova competizione UEFA che partirà la prossima stagione e che ha visto il Tottenham strappare il posto all’Arsenal. Ancora una volta dunque una dispendiosa campagna acquisti, per provare a tornare quantomeno in Europa già a partire dalla prossima stagione.

Arsenal, la classifica dei colpi più costosi di sempre

Con la recente ufficializzazione del colpo Ben White dal Brighton, l’Arsenal ha chiuso il terzo acquisto più oneroso della sua lunga storia, con una spesa di 58.50 milioni. Ben White diventa inoltre anche il nono difensore più pagato della storia. Ma, rimanendo in casa Arsenal, resta saldamente al primo posto Nicolas Pépé, arrivato nell’estate del 2019 dal Lille per 80 milioni. Al secondo posto troviamo invece Pierre-Emerick Aubameyang, l’attuale capitano è costato ai Gunners 63.75 milioni nel gennaio del 2018. Vediamo i 10 colpi più costosi di sempre dell’Arsenal.

  1. Nicolas Pépé: dal Lille, 80 milioni (2019)
  2. P. Aubameyang: dal Dortmund, 63.75 milioni (2018)
  3. Ben White: dal Brighton, 58.50 milioni (2021)
  4. Alexandre Lacazette: dal Lione, 53 milioni (2017)
  5. Thomas Prtey: dall’Atletico Madrid, 50 milioni (2020)
  6. Mesut Ozil: dal Real Madrid, 47 milioni (2013)
  7. Granit Xhaka: dal Borussia M’gladbach, 45 milioni (2016)
  8. Alexis Sanchez: dal Barcellona, 42.50 milioni (2014)
  9. Shkodran Mustafi: dal Valencia, 41 milioni (2016)
  10. Henrick Mkhitaryan: dal Manchester Utd, 34 milioni (2018)

Leggi anche

Loading...