Fiorentina-Genoa: quando lo 0-0 è più di serie che optional

La sfida tra Viola e rossoblu mette la parola fine alla decima giornata: ecco qualche curiosità sui precedenti tra le due squadre

german pezzella

I monday night ci hanno abituato a ben altre partite, giocate al massimo dell’intensità e dello spettacolo; questa sera, però, all’Artemio Franchi di Firenze andrà in scena Fiorentina-Genoa, match che farà calare il sipario sul palcoscenico della decima giornata.

C’è grande attesa da parte delle due tifoserie: se i Viola stanno ancora aspettando un riscatto dopo il cambio di allenatore (che non ha sortito gli effetti desiderati, eccezion fatta per la partita di Coppa Italia contro l’Udinese), i supporters del Grifone sono invece in attesa di quella vittoria in campionato che manca ormai dalla prima giornata (4-1 interno sul Crotone), di quei tre punti che smuoverebbero la classifica e li porterebbero da penultimi a quart’ultimi, al pari proprio dei Gigliati.

Il dato che “spaventa” è però quello relativo ai precedenti tra le due squadre, sia in casa della Fiorentina che dei rossoblu: negli ultimi nove incontri, ben cinque sono terminati con il punteggio di 0-0. È una breve storia triste che parte il 31 gennaio 2016: era il Genoa del Gasp, prossimo al passaggio all’Atalanta, e della Fiorentina di Paulo Sousa e Astori. Da lì altri quattro match a reti bianche, che hanno fatto addormentare chiunque.

DATAMATCHESITO
25/01/20Fiorentina vs Genoa0-0
01/09/19Genoa vs Fiorentina2-1
26/05/19Fiorentina vs Genoa0-0
29/12/18Genoa vs Fiorentina0-0
06/05/18Genoa vs Fiorentina2-3
17/12/17Fiorentina vs Genoa0-0
29/01/17Fiorentina vs Genoa3-3
15/12/16Genoa vs Fiorentina1-0
31/01/16Genoa vs Fiorentina0-0

Dalla tabella qui sopra possiamo notare come il 50% dei recenti scontri giocatisi in dicembre (uno su due) sia finito con dei gol segnati, curiosità che tiene acceso il lumino di speranza che riponiamo nel match odierno. Lumino che rischia veramente di spegnersi se guardiamo dritti negli occhi tre delle cinque partite terminate 0-0: si giocava al Franchi, come accadrà questa sera.

Guardando ancora più indietro scopriamo che la sfida tra le due squadre è quella con più pareggi in Serie A dal 2011 in poi, ben dieci, e che il Genoa non vince in casa Viola dal 19 marzo 1977 (2-1). Insomma, le premesse per non accendere la tv ci sono tutte, eppure possiamo essere impavidi, sfidare il rischio che guardare la partita diventi un metodo di autolesionismo e sperare che il famoso lumino non si spenga. In caso contrario, metto le mani avanti con questa citazione di Ron Atkinson, allenatore, tra le altre, del Manchester United (predecessore di Ferguson).

Zero a zero è un grande punteggio.

Ron Atkinson

Leggi anche

Loading...