In testa alla Bundes c’è una squadra che segna molto più di quel che dovrebbe
Lo strano caso dell’Union Berlino: è in testa alla Bundesliga avendo segnato 15 reti da 6,7 xG
La vittoria per 2-0 contro il Wolfsburg, nell’ultimo match di Bundesliga, ha portato l’Union Berlino al vertice della classifica con 17 punti dopo 7 giornate. La squadra allenata da Urs Fischer finora non ha mai perso in campionato nonostante abbia già giocato contro squadre più blasonate come Bayern Monaco e Lipsia.
L’Union Berlino al momento vanta la miglior difesa del campionato, con appena 4 gol subiti, e il secondo miglior attacco, con 15 gol fatti, dietro solo al Bayern (19). Fin qui nulla di strano ma, se andiamo ad analizzare i dati messi a disposizione da Soccerment, possiamo notare che i biancorossi hanno prodotto nelle prime sette partite di campionato solo 6.7 xG (reti attese), dai quali hanno ricavato 15 gol, una overperformance di 8.3 reti. Sempre secondo Soccerment, i berlinesi ad oggi meriterebbero il decimo posto in quanto i punti raccolti (xPoints) dopo queste prime sette giornate sarebbero dovuti essere 10, non 17.
Fortuna o cinismo esasperato, fatto sta che l’Union Berlino ha riportato dopo 13 anni una squadra della Capitale tedesca in vetta da sola alla classifica di Bundes: non accadeva dal 2009 ma in quel caso era toccato all’Herta.