Cosa sono gli Expected Goal (xG), detti anche “goal previsti”

Si sente sempre più spesso parlare di expected goal (xG) ed expected assist (xA). Vediamo cosa sono e quali sono i modelli più famosi

Expected Goal o xG

Gli Expected Goals (xG), rappresentano la produzione offensiva di una squadra o di un giocatore. Gli xG sono una misura di quanti gol una squadra o un giocatore avrebbe dovuto realizzare, al di là del risultato, e vengono per questo definiti ‘Goal Previsti’. Il calcolo degli xG si basa su modelli storici, che analizzano centinaia di migliaia di tiri e misurano la probabilità che una data conclusione, scagliata da una certa posizione, termini la sua corsa in rete. Non tutti i modelli sono uguali.

Quando leggiamo che il valore di un tiro è pari a 0.1 xG, vuol dire che quella conclusione ha una probabilità su cento di terminare in rete (1%). Il confronto tra gli xG e le reti, dunque goal attesi e i goal realizzati, ci dice se una squadra sta overperformando (i gol realizzati sono superiori agli xG prodotti, dunque se la squadra e/o il giocatore stanno traducendo in rete conclusioni con una bassa percentuale di conversione), o underperformando ( i gol realizzati sono inferiori agli xG prodotti, dunque una prestazione al di sotto delle attese).

Grafica di driblab

Gli Expected Goal Against (xGA)

Gli Expected Goal Against (xGA), sono gli Expected Goal concessi e rappresentano dunque la produzione offensiva della squadra avversaria. Servono dunque per misurare la prestazione difensiva di una squadra.

Expected gol difference (xGDiff)

La Expected Goal difference (xGDiff), è il risultato della differenza tra gli xG e gli XGA (xG – xGA). Se il saldo è positivo, la squadra crea più di quanto subisce; se è negativo, subisce più di quanto crea.

Expected Assists (xA)

Gli Expected Assist (xA), rappresentano la probabilità che un passaggio diventi assist, dunque che il giocatore che riceve il passaggio segni un gol. Questa metrica ci dice quali sono i giocatori che creano più occasioni da goal e prescinde, naturalmente, dal numero di assist collezionati.

xG e Calci di rigore

Ciascun calcio di rigore ha un parametro xG fisso pari a 0,76, questo perché tutti i calci di rigore condividono le stesse caratteristiche (distanza, tipo di tiro, situazione). Il confronto tra la percentuale di realizzazione di un giocatore dal dischetto e il relativo parametro xG può indicare la capacità dello stesso di tirare i rigori.

Non-Penalty Expected Goal (npxG)

Come suggerisce anche l’espressione, i Non-Penalty Expected Goal (npxG) equivalgono agli Expected Goal depurati dai calci di rigore. Se una squadra colleziona 2.75 xG in un match in cui le viene anche concesso un tiro dagli undici metri, la produzione di npxG di quella partita sarà pari a 2.0 (2.75 – 0.75, che è il valore fisso degli xG che derivano dai tiri dal dischetto)

Alcuni modelli di Expected Goal

Leggi anche

Loading...