Serie A, i cinque giocatori che sono costati di più, sin qui

Chi sono i calciatori che hanno cambiato maglia durante questo mercato costati di più finora in Serie A?

Thorstvedt in maglia Genk

Il mercato estivo in Serie A ha aperto i battenti il primo luglio e sin qui i colpi ad effetto sono senza dubbio i trasferimenti di Pogba e Di Maria alla Juventus, arrivati a parametro zero, e di Lukaku all’Inter, in prestito secco. Finora le italiane hanno speso oltre 368 milioni di euro tra nuovi arrivi effettivi, ovvero coloro che vestiranno la nuova maglia a partire dalla prossima stagione, e calciatori che invece hanno già giocato per la loro attuale squadra ma i cui contratti d’acquisto prevedevano pagamenti post-datati o riscatto dai prestiti, che fosse diritto o obbligo. Andiamo a vedere i cinque acquisti effettivi che sono costati di più ad oggi.

5. Kristian Thorstvedt (Sassuolo)

Acquisto importante per il Sassuolo che si è aggiudicato le prestazioni del classe ’99 norvegese pagando al Genk la clausola di rescissione da 10 milioni di euro. Centrocampista mancino dotato di grande fisicità abbinata ad una buona tecnica, potrebbe giocare sia da mezzala che qualche metro più avanti. Associato spesso a Milinkovic-Savic per caratteristiche, Kristian Thorstvedt potrebbe essere una delle migliori sorprese della prossima stagione.

4. Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)

Khvicha Kvaratskhelia con la nazionale georgiana
Khvicha Kvaratskhelia con la nazionale georgiana (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP) (Photo by KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP via Getty Images)

Arrivato a Napoli dalla Dinamo Batumi per 10 milioni di euro, Kvaratskhelia a Napoli avrà un arduo compito: non far rimpiangere Insigne. La posizione ricoperta più spesso in carriera dal 21enne georgiano è la stessa dell’ex capitano azzurro così come il modo di interpretare il ruolo, fatte le dovute proporzioni legate all’esperienza. Destro naturale, bravo nell’uno contro uno, Zizì (così lo chiama De Laurentis), tra club e nazionale, ha collezionato finora 30 gol e 29 assist in 134 partite ufficiali giocate.

3.Mathías Olivera (Napoli)

Mathias Olivera in maglia Getafe
Mathias Olivera in maglia Getafe (Photo by David Ramos/Getty Images)

Mathías Olivera sarà il nuovo terzino titolare del Napoli scavalcando nelle gerarchie Mario Rui. Uruguaiano, 25 anni da compiere, è costato alla società partenopea 11 milioni più 4 di eventuali bonus. Arriva dal Getafe dove in 5 stagioni ha realizzato 3 gol e fornito 7 assist. Forte fisicamente, alto 1,85, dotato di buona corsa e spinta nonostante prediliga il lavoro difensivo, dovrà ripagare l’importante investimento economico fatto su di lui.

2. Agustín Álvarez (Sassuolo)

Agustin Alvarez con il Penarol
Agustin Alvarez Martinez con il Peñarol (Photo by Heuler Andrey / POOL / AFP) (Photo by HEULER ANDREY/POOL/AFP via Getty Images)

Con Scamacca in partenza, potrebbe essere lui la punta centrale titolare del Sassuolo durante la prossima stagione a meno di nuovi acquisti da parte dei neroverdi. Bisognerà dargli tempo per ambientarsi col calcio italiano ma le qualità per far parlar bene di sé, Agustin Alvarez, ce le ha tutte. El Canario è stato acquistato per 12 milioni dal Peñarol con cui, dopo esser cresciuto nelle giovanili, ha vinto il campionato uruguaiano lo scorso anno. 94 partite tra club e La Celeste, 35 gol e 10 assist, se messo nelle condizioni giuste potrebbe diventare uno dei crack della prossima stagione.

1. Éderson

Ederson in maglia Salernitana

Uno dei calciatori più incisivi nella rimonta salvezza della Salernitana dello scorso anno, arriva all’Atalanta per 21 milioni di euro diventando il terzo calciatore più costoso nella storia del club dopo Boga (22 mln) e Muriel (21,2 mln). Son bastate 15 partite in Serie A condite da 2 gol e 1 assist per dimostrare a mezza Europa il suo valore. Ederson è un giocatore perfetto per l’Atalanta perchè per caratteristiche tecniche e fisiche può giocare accanto a tutti i centrocampisti attualmente in forza alla Dea. Grande recuperatore di palloni ma allo stesso tempo dotato di ottima visione di gioco e di un buon tiro, potrà essere determinante fin da subito negli schemi di Gasperini.

Leggi anche

Loading...