Guida al Crotone 2020-21

Come giocherà il Crotone 2020-21: la probabile formazione, i giocatori chiave e i giocatori su cui scommettere per la nuova stagione

Dopo due anni nella serie cadetta, il Crotone torna in serie A, piazzandosi secondo (dietro al Benevento), in seguito ad una lotta serrata insieme ad altre squadre. Dopo un periodo altalenante, nel post-lockdown hanno agguantato il secondo posto, mantenendolo fino alla fine

Il mister è Giovanni Stroppa, arrivato a Crotone nel 2018 ed esonerato dopo aver collezionato appena 11 punti in 9 partite; Stroppa viene richiamato a dicembre dello stesso anno, in seguito alle dimissioni di Massimo Oddo, e termina il campionato al dodicesimo posto, per poi appunto raggiungere la serie A l’anno successivo.

Il suo Crotone, schierato con un 3-5-2, gioca un calcio fisico, ma anche molto propositivo e a tratti spettacolare, attento soprattutto a sfruttare le ottime capacità d’inserimento delle due mezz’ali, ma anche l’ottima corsa dei due esterni del centrocampo a 5, bravi a dare una mano in fase difensiva, ma subito pronti a partecipare attivamente all’azione offensiva.

Si affida principalmente alla fisicità di Nwankwo Simy, ma anche nelle altre zone del campo gente come Marrone o Benali garantisce un rendimento costante. Sarà dura, dunque, per la squadra calabrese rimanere in serie A, ma Stroppa ha optato per un mercato oculato, aggiungendo soprattutto gente esperta, come Rispoli o Cigarini, per esempio. In casa Crotone sanno che non sarà facile, anche in virtù del fatto che, tra le piccole, molte si sono attrezzate, ma come qualche anno fa, venderanno cara la pelle, non lasciando vita a facile a nessuno, soprattutto tra le mura amiche.  

FORMAZIONE
3-5-2: Cordaz, Magallan, Marrone, Golemic; Rispoli, Benali, Cigarini, Vulic, Molina; Messias, Simy.

BATTITORI
RIGORI: Simy, Benali
PUNIZIONI DIRETTE: Benali, Crociata, Messias
PUNIZIONI INDIRETTE O ANGOLI: Benali, Crociata, Messias

I MIGLIORI

  • N. Simy (12.7 cr)

Il peso dell’attacco del Crotone sarà principalmente sulle sue spalle e, vista la sua fisicità, non avrà molti problemi; l’attaccante nigeriano è reduce da due ottime stagioni in serie B e ha già dimostrato di saper far gol anche nella serie maggiore. Indubbiamente l’uomo chiave per la promozione dei calabresi in serie A, proverà a spingere la sua squadra verso una salvezza difficile, ma non impossibile.

PresenzeGoalAssist
37203
  • A. Benali (11.7 cr)

Sarà assente alla prima giornata a causa di un problema al polpaccio, ma già dalla seconda tornerà a guidare il centrocampo rossoblu; tanta corsa, tanta sostanza, ma anche tanta qualità per il calciatore libico, alla sua terza stagione in serie A. Ha sempre avuto un discreto feeling col gol e, punto da non sottovalutare, è il battitore di corner e punizioni designato da Stroppa.

PresenzeGoalAmmonizioni
2875
  • A. Rispoli (9.6 cr)

L’esterno italiano è uno dei pochi calciatori ad avere già una certa esperienza in Serie A, motivo per cui il Crotone ha deciso di affidargli la fascia destra; sarà la sua seconda stagione consecutiva nella massima serie, dopo quella appena passata al Lecce. Difensore col vizietto del gol, che però negli ultimi due anni ha perso, nonostante le tante presenze; in un modulo come il 3-5-2, però, potrebbe esaltarsi e magari ritrovarlo. Aldilà delle reti, garantisce un rendimento costante e sufficiente. Affidabile.

Presenze% Passaggi riuscitiAmmonizioni
2878,985

Leggi anche

Loading...