Volti nuovi in Serie A: Vedat Muriqi

Come gioca Muriqi, il nuovo attaccante kosovaro della Lazio che ha raggiunto Formello dopo una lunghissima trattativa

Nuovi Volti Serie A Muriqi

I rumour andavano avanti da parecchio: Vedat Muriqi (14.0 cr), poderosa punta proveniente dal Fenerbahce, è arrivato nella serata di ieri in Italia e oggi ha effettuato le visite mediche di rito, in attesa dell’ufficialità. L’ultimo dei (pochi) innesti della Lazio di Claudio Lotito arriva in biancoceleste per una cifra intorno ai 20 milioni di euro, bonus compresi. Tanta sostanza per il reparto avanzato di Simone Inzaghi, andiamo a vedere nel dettaglio il profilo del 26enne di Prizren.

Ruolo e caratteristiche

L’ormai ex numero 94 dei gialloblu di Istanbul è un classico 9: alto (194 cm), forte fisicamente (92kg) e non troppo veloce. Dominante nel gioco aereo, ha un buon colpo di testa (ci mancherebbe) e un mancino piuttosto potente. Nonostante la stazza è comunque dotato di una discreta tecnica, inoltre dispone di una buona visione di gioco rispetto ai pari ruolo (lo si è visto non di rado effettuare passaggi filtranti ai compagni). È molto bravo a sfruttare una sua debolezza, ovvero l’equilibrio, per guadagnarsi parecchi falli; dall’altra parte, invece, dovrebbe migliorare sul senso della posizione: finisce spesso in fuorigioco, anche se questa cosa in Italia potrebbe tornargli comunque utile.

Vi lasciamo qua sotto uno specchietto (fonte WhoScored.com) con le sue principali caratteristiche.

Capitolo statistiche: la scorsa stagione ha segnato 17 gol e regalato 7 assist in 36 presenze complessive tra campionato turco e coppa domestica. In totale, da professionista, ha raccolto 246 presenze segnando 81 gol e mandando in buca 23 volte i compagni. Cresciuto gradualmente nel corso della carriera, ha ora l’opportunità di misurarsi in uno dei cinque maggiori campionati europei, dopo aver giocato nel campionato albanese, nella TFF 1.Lig (Serie B turca) e nella sopracitata Super Lig. In nazionale maggiore conta, ad oggi, 23 partite giocate e 8 reti.

Come giocherà nello scacchiere Lazio

Se a Inzaghi mancava una vera e propria punta di peso da affiancare all’imprescindibile Immobile, al backup Caicedo o al più fantasioso Correa, beh, ora ce l’ha. Con Muriqi in campo gli esterni titolari Lazzari e Marusic potranno scatenarsi e sparare quanti più cross possibili in mezzo all’area e, perché no, inserirsi alle spalle dei difensori grazie ai filtranti dello stesso kosovaro. Anche Luis Alberto potrà dare una grossa mano alla causa: i passaggi chiave tra le linee saranno graditi all’ex Fenerbahce, che potrà restituire il favore al Mago spagnolo guadagnando calci di punizione in zone interessanti del campo. Resta un nodo da sciogliere: capire la frequenza con cui scenderà in campo. L’allenatore piacentino ha già un attacco consolidato che gioca insieme da tempo, vedremo come integrerà il nuovo arrivato.

Cosa aspettarsi da lui su Kickest

Riprendendo quanto scritto nelle ultime righe qui sopra, non è ben chiaro quando e quanto Muriqi scenderà in campo. Potrà farsi valere e rendersi utile alla vostra squadra? Ci auguriamo di sì, anche perché sarà il più economico dell’attacco laziale: 14,0 cr, un costo medio che potrebbe spingerci a consigliarvi il suo acquisto alla prima occasione da titolare.

Se si comportasse bene nelle chance che (molto probabilmente) gli verranno date in Coppa Italia, potrebbe veder aumentare il suo minutaggio in campionato.

Vedat Muriqi ce l’ha fatta, è arrivato in Serie A: un campionato nuovo e difficile, soprattutto per attaccanti che non sono ancora affermati a livello internazionale. Si sa, le nostre difese sono tra le più ostiche (se non le più ostiche) al mondo. Ora la parola, anzi, la palla, passa al neo attaccante della Lazio.

Leggi anche

Loading...