Serie A G23, Consigli: I Centrocampisti

Nessun grande nome da segnalare per quanto riguardo gli assenti per infortunio o squalifica

Jordan Veretout

Il derby di Milano e Atalanta-Napoli potrebbero facilitarci nelle scelte del reparto intermedio ma non facciamo l’errore escludere a prescindere i giocatori delle quattro squadre impegnate. Milinkovic-Luis Alberto insieme a tutti i nomi (uno lo ritroverete più in basso) del centrocampo della Roma sono quelli con le più alte possibilità di fare bene. Intrigante Sassuolo Bologna.

Con queste doverose premesse eccovi, divise per fasce di credito e timeline le mie 6!

Giacomo Bonaventura (Fiorentina)

Costo: 12 cr
Turno: T1
Avversario: Spezia (C)

Contro lo Spezia “ammazza grandi” la Fiorentina non può permettersi di uscire dall’anticipo del venerdì con un’altra sconfitta. Capitan Jack è uno dei centrocampisti più in forma con una media di 25,12PT nelle ultime quattro giornate. Ha esperienza e personalità ed è ciò che serve in queste partite delicatissime si, ma ci sarà da fare i conti anche con l’equilibrio di cui la squadra ha bisogno: Bonaventura e Castrovilli insieme non garantiscono al centrocampo viola le giuste coperture ed è quindi possibile che Prandelli possa prendere nuovi accorgimenti tattici. Staremo a vedere, il programma della giornata ci viene in nostro soccorso dandoci l’opportunità di conoscere la formazione iniziale ed eventualmente correre così ai ripari, magari con il sorprendente Giulio Maggiore (8.4cr) per chi ha necessità di una C sotto i 10cr.

Radja Nainggolan (Cagliari)  

Costo: 13.3 cr 
Turno: T1
Avversario: Torino (C)

L’impiego in T1 e il match up con il Torino mi impongono come per Bonaventura di fare ancora dopo qualche settimana il nome del centrocampista belga. Dopo aver bagnato l’esordio con un promettente 20.8, sei partite con un 17.6 come high score. Le attese erano ben altre soprattutto da parte del Cagliari, sprofondato in un vero e proprio calvario e che contava sulle prestazioni del Ninja le cui gambe, ed è evidente, non girano più come una volta. La leadership tecnica e carismatica però non si discute. Faccio mie le parole di una citazione del manga Naruto: “un Ninja che non si occupa dei compagni è feccia della peggior specie”: Radja per onorare il suo soprannome dovrà in tutti i modi trascinare i suoi, con una sontuosa prestazione, alla vittoria.

Miha Zajc (Genoa)  

Costo: 11.2 cr 
Turno: T2
Avversario: Verona (C)

La cura Ballardini sta funzionando sia per il grifone che per alcuni giocatori tra cui Zajc diventato ormai, acciacchi permettendo, un punto fermo di questo Genoa. Lo sloveno sta ripagando tutta la fiducia che ha riposto in lui il tecnico nativo di Ravenna con una serie di belle prestazioni ma anche con goal (1) e assist (2), che con Maran erano a zero. Aiutato dalla posizione che fa da collante tra centrocampo e attacco possiamo schierarlo per questa giornata: il suo nome è bello caldo. 

Juraj Kucka (Parma)

Costo: 14.2 cr
Turno: T3
Avversario: Udinese (C)

Buio pesto in quel di Parma. Si continua a fare tantissima fatica anche dopo il ritorno di Mister D’Aversa. Tra i tanti i giocatori sottotono l’unico a salvarsi e a portare la croce è lo slovacco che con il rigore di Verona, inutili ai fini del risultato, è arrivato a quattro goal in campionato in cui si sta distinguendo come uno dei centrocampisti più pericolosi nel numero dei tiri, lo dicono le sue statistiche. Tanti sono i dribbling tentati (23) insieme ai tackle riusciti (43) che per forza di cose lo portano però ad essere un po’ troppo falloso: con 48 infatti è il giocatore dell’intera serie A ad aver commesso più falli. Nonostante questo sta avendo il pregio di un’ottima gestione dei cartellini (solo 4 gialli). Un combattente ma anche un rigorista: l’appeal è alto.

Jordan Veretout (Roma)

Costo: 14.9 crediti
Turno: T3
Avversario: Benevento (T)

Dopo molte giornate di assenza è prepotentemente tornato alla ribalta con la doppietta all’Udinese che hanno significato per lui l’ottavo e nono centro in campionato quota mai toccata in carriera (si era fermato a 8 nella stagione 2017/2018 con la maglia della Fiorentina) e togliendosi la soddisfazione di diventare il giocatore francese a segnare di più in serie A (15 marcature) con la maglia della Roma, superando un amatissimo dai tifosi giallorossi che risponde al nome di Vincent Candela che si era fermato a 14. Centrocampista totale: Fonseca gli ha chiesto più inserimenti e con lui ha una sommessa in ballo e cioè quella di superare i 10 goal. Aspettiamoci altri bonus… a Benevento è luce verde!

Federico Chiesa (Juventus)

Costo: 16.1 cr
Turno: T4
Avversario: Crotone (C)

Nel monday night il figlio del grande Enrico è quello che ha la più alta percentuale (sempre sulla carta, mai affidabile) di portare bonus ed è quindi inevitabile fare il suo nome. La doppia cifra tra goal (6) e assist (4) non mente. Dopo un inizio in sordina il classe ’97 sta in qualche maniera rispondendo presente e giustificando i 50ML spesi dalla società bianconera per battere la concorrenza delle altre pretendenti che erano pronte ad accaparrarselo. All’andata non andò benissimo in quanto espulso: è il momento della rivincita. Chi crede nei miracoli ha soltanto un’alternativa: Junior Messias (13.2cr), il nome promette già bene…

Leggi anche

Loading...