Consigli Kickest Serie A, 18ª giornata: gli allenatori

Due allenatori selezionati per la 18esima giornata di Serie A

Baroni allenatore Lecce

Dato il nuovo inizio, se così possiamo definirlo, ripeteremo un po’ di cose che molti di voi già sanno. Dunque se sapete già come si struttura il punteggio di un allenatore, saltate a piè pari lo spiegone e andate direttamente ai consigli che trovate in basso.

Come viene calcolato il punteggio degli allenatori

Nella nostra guida a Kickest vi spieghiamo per filo e per segno come si gioca al fantacalcio statistico: dalla creazione della squadra fino al calcolo dei punteggi in base a più voci statistiche, passando per la gestione dei trasferimenti tra una giornata e l’altra.

Ma come funziona il punteggio degli allenatori?

Innanzitutto, diamo un’occhiata ai bonus e malus applicati alla “prestazione” dell’allenatore in questione:

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

In secondo luogo, facciamo entrare in scena il coefficiente allenatore: alla fine della partita, il punteggio del coach viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti.

Differenza creditiAllenatore Quotazione Più AltaAllenatore Quotazione Più Bassa
< o = 7,000,602,50
6,00 – 6,990,652,40
5,00 – 5,990,702,30
4,00 – 4,990,752,10
3,00 – 3,990,801,90
2,00 – 2,990,851,60
1,00 – 1,990,901,30
0,00 – 0,991,001,00

Esempio semplice: ipotizziamo di scegliere il coach meno costoso di tutti, ovvero Alvini della Cremonese (5 cr), che alla 1ª giornata se la vedrà contro la Fiorentina di Italiano (9 cr). La differenza di costo tra i due è ampia: 4 cr, tali da far scattare il coefficiente “4,00 – 4,99” presente in tabella. Come possiamo notare, il punteggio di Alvini sarà dunque moltiplicato per 2,10.

In una ipotetica vittoria della Cremonese per 0-2, lo score di Alvini sarebbe il seguente:

  • 10 punti per la vittoria
  • 6 punti per i due gol segnati (3 e 3)
  • 3 punti per la rete inviolata
  • 2 punti per il bonus vittoria in trasferta

Totale: 21 punti, che moltiplicati per il coefficiente regalano alla nostra squadra 44,1 punti (21 x 21 = 44,1). Ovviamente, le probabilità che ciò accada sono molto basse – vista la differenza di forza tra le due squadre – ma l’esempio rende perfettamente l’idea: se volete rischiare un pò di più allora potete buttarvi in una situazione come questa, soprattutto se consideriamo il fatto che un punteggio del genere ci regalerebbe una plusvalenza niente male. Altrimenti, potete andare sul sicuro e scegliere un allenatore con più chance di vittoria, ma dal coefficiente più basso per quella specifica partita.

Tutto chiaro? Ora, vediamo gli allenatori consigliati per la 1ª giornata, in base alle partite del weekend!

Due allenatori consigliati per la G18 di Serie A

Marco Baroni (Lecce)

  • Costo: 6.9
  • Avversario: Milan (C)
  • Turno: T2

L’occasione è delle più ghiotte. Oltre al fattore moltiplicatore, la scelta di selezionare l’allenatore del Lecce, nonostante l’avversaria sia il Milan, è assolutamente plausibile. Infatti, i salentini, dal momento del ritorno in campo dopo il Mondiale in Qatar 2022, hanno ottenuto la prestigiosa vittoria al Via del Mare contro la Lazio e uno 0-0 in trasferta con lo Spezia. Ancora in casa arriva la truppa di Stefano Pioli, in crisi dopo il 2-2 in extremis con la Roma e la cocente eliminazione in Coppa Italia per mano del Torino. Un altro upset è possibile.

Ivan Juric (Torino)

  • Costo: 8.0
  • Avversario: Spezia (C)
  • Turno: T3

Quale migliore occasione per tornare alla vittoria in Serie A e dare continuità al successo di Coppa Italia contro il Milan? Certamente è questo l’obiettivo del Torino e quindi di Ivan Juric, reduce da tre pareggi consecutivi in Serie A e a soli 8 punti dalla zona Europa attualmente occupata dalla Roma. Contro lo Spezia, che ha già un buon margine sulla terzultima, è lecito aspettarsi un successo, magari non risicato.

Leggi anche

Loading...