Consigli Kickest Serie A, 12ª giornata: gli allenatori

Due allenatori consigliati per la dodicesima giornata di Serie A

baroni

Puntuali come sempre, ecco i nostri suggerimenti in vista della prossima giornata di campionato. Partiamo dagli allenatori consigliati per questo dodicesimo turno di Serie A!

Come viene calcolato il punteggio degli allenatori

Nella nostra guida a Kickest vi spieghiamo per filo e per segno come si gioca al fantacalcio statistico: dalla creazione della squadra fino al calcolo dei punteggi in base a più voci statistiche, passando per la gestione dei trasferimenti tra una giornata e l’altra.
Innanzitutto, diamo un’occhiata ai bonus e malus applicati alla “prestazione” dell’allenatore in questione:

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

In secondo luogo, facciamo entrare in scena il coefficiente allenatore: alla fine della partita, il punteggio del coach viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti.

Differenza creditiAllenatore Quotazione Più AltaAllenatore Quotazione Più Bassa
> o = 7,000,602,50
6,00 -6,990,652,40
5,00 – 5,990,702,30
4,00 – 4,990,752,10
3,00 – 3,990,801,90
2,00 – 2,990,851,60
1,00 – 1,990,901,30
0,00 – 0,991,001,00

Esempio semplice: ipotizziamo di scegliere il coach meno costoso di tutti, ovvero Alvini della Cremonese (5 cr), che alla 1ª giornata se la vedrà contro la Fiorentina di Italiano (9 cr). La differenza di costo tra i due è ampia: 4 cr, tali da far scattare il coefficiente “4,00 – 4,99” presente in tabella. Come possiamo notare, il punteggio di Alvini sarà dunque moltiplicato per 2,10.

In una ipotetica vittoria della Cremonese per 0-2, lo score di Alvini sarebbe il seguente:

  • 10 punti per la vittoria
  • 6 punti per i due gol segnati (3 e 3)
  • 3 punti per la rete inviolata
  • 2 punti per il bonus vittoria in trasferta

Totale: 21 punti, che moltiplicati per il coefficiente regalano alla nostra squadra 44,1 punti (21 x 2,1 = 44,1). Ovviamente, le probabilità che ciò accada sono molto basse – vista la differenza di forza tra le due squadre – ma l’esempio rende perfettamente l’idea: se volete rischiare un po’ di più allora potete buttarvi in una situazione come questa, soprattutto se consideriamo il fatto che un punteggio del genere ci regalerebbe una plusvalenza niente male. Altrimenti, potete andare sul sicuro e scegliere un allenatore con più chance di vittoria, ma dal coefficiente più basso per quella specifica partita.

Allenatori consigliati per l’11ª giornata di Serie A 2022/23

Maurizio Sarri (Lazio)

Costo: 10,8 crediti
Avversario: Salernitana (C)
Moltiplicatore: 0,75

Come primo nome per questa giornata piena di scontri che nascondono diverse insidie, andiamo su una sicurezza: Maurizio Sarri. La Salernitana ha ritrovato i tre punti lo scorso weekend contro lo Spezia ma non pensiamo possa impensierire una Lazio reduce dalla meritatissima vittoria di Bergamo contro l’Atalanta in cui, oltre al risultato, ha portato a casa una prestazione dominata in lungo e in largo contro una squadra dello stesso livello. All’Olimpico i biancocelesti non avranno voglia di fermarsi quindi puntiamo pesantemente su Sarri nonostante il costo alto (10,8 crediti) e il moltiplicatore relativamente basso (0,75).

Marco Baroni (Lecce)

Costo: 5,5 crediti
Avversario: Juventus (C)
Moltiplicatore: 2,10

La seconda scelta per questa giornata non è adatta ai cuori deboli, Marco Baroni è un vero e proprio azzardo… ma può avere il suo perchè. Il Lecce in questa stagione ha già affrontato altre tre big, Inter, Napoli e Roma, facendo sempre un figurone. Alla prima giornata, contro i nerazzurri, i salentini videro sfumare il pareggio, in modo abbastanza sfortunato, solo al 95′ a causa del gol di Dumfries che al Via del Mare siglò l’1-2 finale. Anche con la Roma, i giallorossi di Baroni erano stati molto sfortunati e, sicuramente, non aiutati dall’arbitro che li aveva lasciati in 10 per 70 minuti a causa dell’espulsione più che dubbia di Hjulmand e aveva concesso un rigore non proprio solare contro, per il 2-1 finale a favore della squadra di Mou. Contro il Napoli al Maradona, invece, il Lecce era riuscito ad ottenere un pareggio per 1-1, sbagliando anche un rigore. Crediamo che contro una Juventus a pezzi, quantomeno mentalmente, per la prematura eliminazione dalla Champions, a Strefezza e compagni possa riuscire il colpaccio davanti al proprio, caldissimo, pubblico. E poi parliamo di un investimento da appena 5,5 crediti associato ad un moltiplicatore di ben 2,10. E’ un gran rischio, lo sappiamo, ma ne può veramente valere la pena.

Leggi anche

Loading...