Consigli Kickest Serie A, 7ª giornata: gli allenatori

Due allenatori consigliati per la settima giornata di Serie A

Davide Nicola US Salernitana

La settima giornata di Serie A è alle porte ed è quindi tempo di consigli. Partiamo dagli allenatori, ecco i due nomi che abbiamo scelto in base ai match della 7ª giornata!

Come viene calcolato il punteggio degli allenatori

Nella nostra guida a Kickest vi spieghiamo per filo e per segno come si gioca al fantacalcio statistico: dalla creazione della squadra fino al calcolo dei punteggi in base a più voci statistiche, passando per la gestione dei trasferimenti tra una giornata e l’altra.
Innanzitutto, diamo un’occhiata ai bonus e malus applicati alla “prestazione” dell’allenatore in questione:

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

In secondo luogo, facciamo entrare in scena il coefficiente allenatore: alla fine della partita, il punteggio del coach viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti.

Differenza creditiAllenatore Quotazione Più AltaAllenatore Quotazione Più Bassa
> o = 7,000,602,50
6,00 -6,990,652,40
5,00 – 5,990,702,30
4,00 – 4,990,752,10
3,00 – 3,990,801,90
2,00 – 2,990,851,60
1,00 – 1,990,901,30
0,00 – 0,991,001,00

Esempio semplice: ipotizziamo di scegliere il coach meno costoso di tutti, ovvero Alvini della Cremonese (5 cr), che alla 1ª giornata se la vedrà contro la Fiorentina di Italiano (9 cr). La differenza di costo tra i due è ampia: 4 cr, tali da far scattare il coefficiente “4,00 – 4,99” presente in tabella. Come possiamo notare, il punteggio di Alvini sarà dunque moltiplicato per 2,10.

In una ipotetica vittoria della Cremonese per 0-2, lo score di Alvini sarebbe il seguente:

  • 10 punti per la vittoria
  • 6 punti per i due gol segnati (3 e 3)
  • 3 punti per la rete inviolata
  • 2 punti per il bonus vittoria in trasferta

Totale: 21 punti, che moltiplicati per il coefficiente regalano alla nostra squadra 44,1 punti (21 x 2,1 = 44,1). Ovviamente, le probabilità che ciò accada sono molto basse – vista la differenza di forza tra le due squadre – ma l’esempio rende perfettamente l’idea: se volete rischiare un po’ di più allora potete buttarvi in una situazione come questa, soprattutto se consideriamo il fatto che un punteggio del genere ci regalerebbe una plusvalenza niente male. Altrimenti, potete andare sul sicuro e scegliere un allenatore con più chance di vittoria, ma dal coefficiente più basso per quella specifica partita.

Tutto chiaro? Ora, vediamo gli allenatori consigliati per la 6ª giornata, in base alle partite del weekend!

Allenatori consigliati per la 7a giornata di Serie A 2022/23

Davide Nicola (Salernitana)

Costo: 6,8 crediti
Avversario: Lecce (C)
Moltiplicatore: 0,90

La Salernitana è tra le squadre che più hanno stupito in questo inizio di stagione. Dopo la sconfitta nella prima giornata di campionato contro la Roma, sono arrivati 5 risultati utili consecutivi tra cui il discusso pareggio della scorsa settimana contro la Juventus. Affronterà un Lecce a secco di vittorie finora e che, seppur esprimendo un gioco discreto, appare ancora una squadra inconcludente e in cerca di un’identità vera e propria. Il prezzo di Nicola è molto basso e il moltiplicatore di 0,90 ingolosisce non poco. Può essere un’ottima presa.

Vincenzo Italiano (Fiorentina)

Costo: 8.5 crediti
Avversario: Hellas Verona (C)
Moltiplicatore: 0,90

Vincenzo Italiano lo abbiamo consigliato già la scorsa settimana contro il Bologna ma non è andata benissimo. Ci riproviamo. La Fiorentina continua ad essere una squadra con un potenziale importante ma che fa fatica in fase di realizzazione. La partita contro l’Hellas, in casa, può essere quella giusta per ritrovare una vittoria in campionato che manca dalla prima giornata contro la Cremonese. D’altro canto, il Verona di Cioffi, ha sempre perso finora contro squadre d’alta classifica (5-2 col Napoli, 2-0 con la Lazio e 1-0 con l’Atalanta) e questo fa ben sperare per un buon risultato della Viola durante il settimo turno di Serie A. Il moltiplicatore è 0,90, prendetelo.

Leggi anche

Loading...