Consigli Kickest Serie A, 6ª giornata: gli allenatori

Due allenatori consigliati per la sesta giornata di Serie A

Vincenzo Italiano manager of ACF Fiorentina

La sesta giornata sta per iniziare. E’ tempo di buttarsi nella creazione della nostra squadra, partendo da un allenatore che porti punti importanti. Ecco due nomi consigliati in base ai match della 6ª giornata!

Come viene calcolato il punteggio degli allenatori

Nella nostra guida a Kickest vi spieghiamo per filo e per segno come si gioca al fantacalcio statistico: dalla creazione della squadra fino al calcolo dei punteggi in base a più voci statistiche, passando per la gestione dei trasferimenti tra una giornata e l’altra.
Innanzitutto, diamo un’occhiata ai bonus e malus applicati alla “prestazione” dell’allenatore in questione:

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

In secondo luogo, facciamo entrare in scena il coefficiente allenatore: alla fine della partita, il punteggio del coach viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti.

Differenza creditiAllenatore Quotazione Più AltaAllenatore Quotazione Più Bassa
> o = 7,000,602,50
6,00 -6,990,652,40
5,00 – 5,990,702,30
4,00 – 4,990,752,10
3,00 – 3,990,801,90
2,00 – 2,990,851,60
1,00 – 1,990,901,30
0,00 – 0,991,001,00

Esempio semplice: ipotizziamo di scegliere il coach meno costoso di tutti, ovvero Alvini della Cremonese (5 cr), che alla 1ª giornata se la vedrà contro la Fiorentina di Italiano (9 cr). La differenza di costo tra i due è ampia: 4 cr, tali da far scattare il coefficiente “4,00 – 4,99” presente in tabella. Come possiamo notare, il punteggio di Alvini sarà dunque moltiplicato per 2,10.

In una ipotetica vittoria della Cremonese per 0-2, lo score di Alvini sarebbe il seguente:

  • 10 punti per la vittoria
  • 6 punti per i due gol segnati (3 e 3)
  • 3 punti per la rete inviolata
  • 2 punti per il bonus vittoria in trasferta

Totale: 21 punti, che moltiplicati per il coefficiente regalano alla nostra squadra 44,1 punti (21 x 2,1 = 44,1). Ovviamente, le probabilità che ciò accada sono molto basse – vista la differenza di forza tra le due squadre – ma l’esempio rende perfettamente l’idea: se volete rischiare un po’ di più allora potete buttarvi in una situazione come questa, soprattutto se consideriamo il fatto che un punteggio del genere ci regalerebbe una plusvalenza niente male. Altrimenti, potete andare sul sicuro e scegliere un allenatore con più chance di vittoria, ma dal coefficiente più basso per quella specifica partita.

Tutto chiaro? Ora, vediamo gli allenatori consigliati per la 6ª giornata, in base alle partite del weekend!

Vincenzo Italiano (Fiorentina)

Costo: 8.7 crediti
Avversario: Bologna (T)
Moltiplicatore: 0,90

La sua Fiorentina stenta a decollare ma in trasferta a Bologna, gli uomini di Italiano potranno sfruttare un ambiente destabilizzato dall’esonero di Mihajlović. I viola, inoltre, non hanno vinto nemmeno all’esordio nel girone di Conference League contro il meno quotato Rigas FS e questo potrebbe essere un motivo in più per provare a mettere fine ad un digiuno di vittorie che resiste dalla prime due partite ufficiali della stagione contro Cremonese e Twente. Considerati questi fattori, il moltiplicatore di 0.90 (la differenza tra le quotazioni è di 1.4 crediti) può essere preso seriamente in considerazione.

Luciano Spalletti (Napoli)

Costo: 10.4 crediti
Avversario: Spezia (C)
Moltiplicatore: 0.75

Dopo la roboante vittoria per 4-1 ottenuta dal Napoli in Champions League contro il Liverpool, Luciano Spalletti è la scelta “facile” di questa sesta giornata. Nonostante ci saranno anche altre partite che vedranno le big affrontare squadre medio-piccole, Kvara e compagni potranno contare, davanti ai propri tifosi, anche sul fattore entusiasmo. Si troveranno davanti uno Spezia che, pur non avendo mal figurato nelle prime uscite, sembra non poter avere scampo al Maradona. Il moltiplicatore di 0.75 è da cogliere al volo.

Leggi anche

Loading...