Consigli Kickest Serie A, 3ª giornata: gli allenatori

Tre allenatori consigliati su Kickest per la terza giornata di Serie A

Il penultimo turno prima della fine del calciomercato sta per iniziare. Buttiamoci a capofitto nella creazione della nostra prossima squadra, che dovrà contare su un allenatore coi fiocchi. Ecco tre nomi in base ai match della 3ª giornata!

Come viene calcolato il punteggio degli allenatori

Nella nostra guida a Kickest vi spieghiamo per filo e per segno come si gioca al fantacalcio statistico: dalla creazione della squadra fino al calcolo dei punteggi in base a più voci statistiche, passando per la gestione dei trasferimenti tra una giornata e l’altra.

Ma come funziona il punteggio degli allenatori?

Innanzitutto, diamo un’occhiata ai bonus e malus applicati alla “prestazione” dell’allenatore in questione:

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

In secondo luogo, facciamo entrare in scena il coefficiente allenatore: alla fine della partita, il punteggio del coach viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti.

Differenza creditiAllenatore Quotazione Più AltaAllenatore Quotazione Più Bassa
> o = 7,000,602,50
6,00 -6,990,652,40
5,00 – 5,990,702,30
4,00 – 4,990,752,10
3,00 – 3,990,801,90
2,00 – 2,990,851,60
1,00 – 1,990,901,30
0,00 – 0,991,001,00

Esempio semplice: ipotizziamo di scegliere il coach meno costoso di tutti, ovvero Alvini della Cremonese (5 cr), che alla 1ª giornata se la vedrà contro la Fiorentina di Italiano (9 cr). La differenza di costo tra i due è ampia: 4 cr, tali da far scattare il coefficiente “4,00 – 4,99” presente in tabella. Come possiamo notare, il punteggio di Alvini sarà dunque moltiplicato per 2,10.

In una ipotetica vittoria della Cremonese per 0-2, lo score di Alvini sarebbe il seguente:

  • 10 punti per la vittoria
  • 6 punti per i due gol segnati (3 e 3)
  • 3 punti per la rete inviolata
  • 2 punti per il bonus vittoria in trasferta

Totale: 21 punti, che moltiplicati per il coefficiente regalano alla nostra squadra 44,1 punti (21 x 2,1 = 44,1). Ovviamente, le probabilità che ciò accada sono molto basse – vista la differenza di forza tra le due squadre – ma l’esempio rende perfettamente l’idea: se volete rischiare un po’ di più allora potete buttarvi in una situazione come questa, soprattutto se consideriamo il fatto che un punteggio del genere ci regalerebbe una plusvalenza niente male. Altrimenti, potete andare sul sicuro e scegliere un allenatore con più chance di vittoria, ma dal coefficiente più basso per quella specifica partita.

Tutto chiaro? Ora, vediamo gli allenatori consigliati per la 3ª giornata, in base alle partite del weekend!

Andrea Sottil (Udinese)

Costo: 6,1 cr
Avversario: Monza (T)
Moltiplicatore: 1,3

Consigliato anche la scorsa settimana – aveva il moltiplicatore a 1 -, l’allenatore dell’Udinese Andrea Sottil è sicuramente da tenere in considerazione anche questo weekend. I friulani se la vedranno con il Monza allenato da Stroppa, il cui costo permette a Sottil di raggiungere il moltiplicatore 1,3. Un’occasione davvero ghiotta per i bianconeri che, dopo la sconfitta alla prima giornata contro il Milan, hanno ottenuto un solido punto contro la Salernitana.

Stefano Pioli (Milan)

Costo: 10,4 cr
Avversario: Bologna (C)
Moltiplicatore: 0,85

La scelta del top allenatore, visti i big match Juventus – Roma, Lazio – Inter (oltre alla spinosa trasferta di Firenze per il Napoli), ricade su Stefano Pioli. Il tecnico rossonero dovrà stare sicuramente attento alle scorribande offensive di Arnautovic, ma con il fattore casa dalla sua deve per forza guadagnare i tre punti in palio. La scelta di un allenatore di una big richiede un piccolo sacrificio di crediti in cambio, spesse volte, di un gran punteggio.

Paolo Zanetti (Empoli)

Costo: 6,4 cr
Avversario: Lecce (T)
Moltiplicatore: 0,90

Moltiplicatore appena negativo e possibilità di far bene in trasferta con un Lecce tutto cuore ma pieno di difficoltà: ecco la ricetta perfetta per schierare Paolo Zanetti, ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Il suo Empoli ha fatto vedere un bel gioco fino a questo momento, vediamo se la sfida in terra salentina sortirà gli effetti tanto desiderati.

Leggi anche

Loading...