Chi sono gli attaccanti che rischiano di chiudere il campionato a secco

Da Ribery come potenziale vincitore del premio Ayé a Boga, oltre 30 tiri senza un goal. Scopriamo gli attaccanti che hanno deluso di più in questa stagione

Franck Ribery of US Salernitana vies with Sofyan Amrabat of ACF Fiorentina

Quasi 1400 minuti per Franck Ribery e ancora nessuna rete in campionato. Numeri simili per Jeremie Boga, il quale però ci ha provato molte più volte. Sono questi i due nomi più eclatanti, ma non gli unici, che hanno avuto una stagione “maledetta” e non sono ancora riusciti a segnare. Visto il poco tempo a disposizione è difficile che possano riscattarsi in questo finale e cancellare quel pesante zero alla voce goal, concludendo di conseguenza un campionato tutt’altro che positivo.

Ribery punta al premio Ayé: 1399 minuti e zero goal

Per chi ci segue già da tempo, si ricorderà che in casa Kickest il premio più ambito da assegnare a fine stagione è il cosiddetto premio Florian Ayé. Per chi se lo fosse perso, questo speciale Oscar viene assegnato ogni anno all’attaccante che colleziona più minuti in stagione senza segnare.

Come il Nobel o il Pulitzer, anche questo premio deve il suo nome al colui che l’ha ispirato nonché primo vincitore: nella stagione 2019/2020, con la maglia del Brescia Ayé scese in campo per 1382 minuti senza mai segnare. Traguardo che in questa stagione è già stato sorpassato da Franck Ribery, a quota 1399′, che così facendo ha già ampiamente battuto anche i 980 minuti di Samuel Di Carmine, vincitore lo scorso anno.

Il trentanovenne ex Bayern è al tramonto della sua indiscutibile carriera e l’esperienza a Salerno si sta per concludere forse nel migliore dei modi a livello di squadra, ma sicuramente in modo non positivo a livello individuale. Ribery sta per finire la sua prima stagione, in 18 da professionista in campionati di primo livello (ossia a partire dal 2004/2005), senza aver mai segnato una rete.

Rischiando due giornate per la squalifica nell’ultimo match contro il Cagliari, Ribery potrà aggiudicarsi il nostro premio Ayé, a meno che non venga raggiunto in queste ultime due partite da Boga, a cui mancano 65 minuti per superare l’attuale detentore del primato. Un altro potenziale contendente in meno dopo l’ultima giornata è Dennis Johnsen, che ha infatti trovato questa domenica il suo primo goal in A dopo 1381 minuti.

Boga è l’attaccante che effettua più tiri senza trovare la rete

Se il minutaggio è un indice solo parziale, sicuramente più rilevante nella valutazione delle performance di un attaccante è il numero di tiri effettuati. Ebbene, il giocatore che tenta di più la conclusione, con 32 tiri senza aver mai segnato, è proprio Jeremie Boga. Una prima metà di stagione passata da separato in casa, una seconda in crescita ma ancora troppo poco decisivo, il campionato di Jeremie Boga non ha brillato soprattutto in fase di realizzazione.

Certo, l’ivoriano si fa apprezzare più per altre doti, quinto in A per dribbling riusciti, però nemmeno i due assist possono restituirci un bilancio minimamente positivo di questa sua prima esperienza in maglia nerazzurra.

Non è però finita qui, perché ci sono altri giocatori che hanno tentato più volte la conclusione di Ribery (10 volte), seppur con un minutaggio nettamente inferiore. Ad aver avuto un stagione stregata sono anche Salcedo (14) e Colley (12) in casa Spezia, Kallon (11) per il Genoa e Ounas (13) del Napoli.

Considerando invece tutti i ruoli, solo Razvan Marin del Cagliari ha tirato più volte di Boga (40), ed è dunque il giocatore di questa stagione con il maggior numero di tiri senza aver mai trovato il goal.

Leggi anche

Loading...