Chi sono i giocatori che segnano di più da fuori area in Serie A

Andiamo a vedere quali giocatori hanno segnato di più da fuori area dalla stagione 2019/20. Ci saranno sorprese?

Ruslan Malinovskyi

Fabian Ruiz ha regalato al Napoli una insperata vittoria al 94esimo minuto con un mancino imparabile da fuori area che ha alimentato i sogni scudetto del Napoli. Anche le prime due reti della partita, quelle di Insigne e il goal del pareggio di Pedro, sono arrivato da una conclusione dalla distanza. Abbiamo così deciso di fare qualche ricerca sul nostro database, andando a vedere quali giocatori hanno segnato più goal da fuori area dal campionato 2019/20, senza tener conto dei calci di punizione.

Classifica goal da fuori area (punizioni escluse)

  • Ruslan Malinovskyi – 12 goal /98 tiri da fuori area (12.2%)
  • Fabian Ruiz – 12 goal /110 tiri da fuori area (10.9%)
  • Luis Muriel – 8 goal / 49 tiri da fuori area (16.3%)

Qui per la Top Ten


Fabian Ruiz, Napoli
REGGIO NELL’EMILIA, ITALY – DECEMBER 01: Fabian Ruiz of SSC Napoli in action during the Serie A match between US Sassuolo v SSC Napoli at Mapei Stadium – Citta’ del Tricolore on December 01, 2021 in Reggio nell’Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Come si può notare dalla classifica, i primi due per numero di reti segnate sono l’atalantino Malinovskyi e il partenopeo Fabian Ruiz. L’ucraino, fresco di doppietta in Europa League, ha segnato il suo ultimo gol da fuori area nella sfida interna contro la Juventus; lo spagnolo ex Betis ha invece realizzato il suo dodicesimo longshot degli ultimi due campionati e mezzo ai danni della Lazio, in una sfida dove tutte le marcature sono arrivate dopo tiri da oltre i 16 metri.

Risalta tra tutti Luis Muriel (8 marcature), è infatti il secondo giocatore della Dea sul podio e quello con la più alta percentuale tra tiri da fuori tentati e riusciti: un 16.3% davvero stupefacente. Appena sotto al palco troviamo un terzetto a quota 7 reti composto da Insigne (anche lui tra i marcatori di Lazio – Napoli), Berardi e Radja Nainggolan. L’esterno neroverde ha tentato più conclusioni di tutti, ben 153, mentre il centrocampista belga è l’unico di questa speciale classifica che attualmente gioca in un campionato estero; difficile, comunque, rivederlo un giorno in Serie A.

Nella seconda metà di classifica troviamo Mertens, terzo napoletano in lista. Reduce da alti e bassi per via di problemi fisici, le sue qualità non sono certo in discussione e sappiamo bene che il suo repertorio non è limitato ai tiri da fuori, anche se il rapporto tiri tentati/riusciti è comunque buono: 11.3%. Discorso diverso per l’interista Çalhanoğlu che, pur avendo realizzato 6 reti dalla distanza (come il belga), ci è riuscito in molti più tentativi: parliamo di 124 contro 53. Si accaparra un posto in vetrina anche il figlio d’arte Giovanni Simeone, che gode della seconda percentuale più alta, ossia il 14.2%. Presente, infine, anche Luis Alberto. Gli ultimi giocatori menzionati sono tutti a quota 6.

Leggi anche

Loading...