Fantacalcio, i 5 difensori che hanno più chance di portare bonus
Quali sono i difensori in Serie A più pericolosi in zona gol e dunque appetibili al fantacalcio? Ne abbiamo scelti cinque, sommando key pass, assist e tiri in porta
Vi siete mai chiesti quali sono i difensori che hanno più possibilità di collezionare bonus al fantacalcio (e di conseguenza sono i più appetibili)? Se la risposta è affermativa, in questo articolo troverete tutto ciò che vi serve. Abbiamo, infatti, sommato assist, key pass e tiri in porta per definire quali sono i calciatori del reparto arretrato che hanno avuto – e probabilmente avranno ancora – maggiore possibilità di segnare o servire un assist.
I seguenti cinque sono tutti difensori di fascia, e molti sono anche incaricati dei calci piazzati nei rispettivi club.
5. Mario Rui (Napoli)
Totale: 42
In quinta posizione troviamo il terzino sinistro del Napoli di Spalletti. Della somma totale (39), 31 sono ipassaggi che portano al tiro (somma di assist e key pass), 8 sono i tiri in porta in questa stagione. Gli assist sono soltanto tre, mentre i gol sono ancora zero: Mario Rui è però uno degli uomini più coinvolti nella manovra partenopea. A dimostrazione di ciò, c’è un interessante dato che riguarda i passaggi totali, dove il terzino portoghese è tra i primi nella classifica totale di Serie A.
4. Theo Hernandez (Milan)
Totale: 42
Forse vi aspettavate di trovarlo più in alto in classifica, ma c’è chi ha fatto meglio. Dei 42 totali, 27 sono i key pass, 9 i tiri in porta e ben 6 gli assist, il migliore tra quelli in graduatoria; nonostante tutto, Theo Hernandez è il calciatore più pericoloso del suo Milan riguardo le statistiche relative all’ultimo passaggio. Affidarsi alle sue cavalcate e al suo sinistro è ormai un’alternativa spesso usata da Pioli durante alcuni match bloccati: il suo rendimento rispetto allo scorso anno è più altalenante, ma il terzino francese rimane ugualmente uno dei calciatori più intraprendenti di un Milan che attualmente si trova al primo posto in classifica.
3. Federico Dimarco (Inter)
Totale: 45
Sul gradino più basso del podio c’è invece Federico Dimarco, calciatore dell’Inter impiegato sia come terzo di difesa a sinistra, sia come esterno a tutta fascia nei cinque di centrocampo. Un dato da non sottovalutare: a differenza degli altri quattro classifica, Dimarco non ha ancora raggiunto la doppia cifra di presenze da titolare (8). Quando è in campo, quasi tutti i piazzati sono suoi, che siano calci d’angolo o punizioni: i passaggi che portano al tiro sono 34, ma i tiri in porta sono addirittura 10; non a caso è – dietro un compagno di squadra – anche il difensore che calcia più volte in porta P90 tra chi ha collezionato almeno 10 presenze. Due gol e un assist totali non sono un granché, ma continuando a essere presente con questa frequenza nelle azioni offensive dell’Inter, ne arriverà sicuramente qualche altro.
2. Juan Cuadrado (Juventus)
Totale: 47
Lo sappiamo, stavate aspettando Juan Cuadrado in questa classifica. Il calciatore colombiano si è trasformato in un vero e proprio regista laterale per la Juventus: oltre a dribblare – sua qualità migliore – imposta da dietro, arriva spesso al cross e dialoga con i centrocampisti anche venendo in mezzo al campo. Del suo totale, 36 sono i passaggi che portano al tiro e 10 sono i tiri in porta: quasi il 50% è poi terminato in gol (4); la dimostrazione della pericolosità di Cuadrado in zona offensiva è proprio il dato che riguarda le reti e i tiri in porta nei bianconeri: escludendo Vlahovic – che è appena arrivato – il colombiano è sul podio in entrambe queste speciali classifiche. Che fosse un top nel ruolo lo sapevamo già, che avesse dei numeri offensivi da attaccante forse no. Unica pecca: il scarso numero di assist. Solo 1, arrivato proprio settimana scorsa, nel derby col Torino.
1. Cristiano Biraghi (Fiorentina)
Totale: 49
A primeggiare in questa Top 5, non poteva che esserci lui: Cristiano Biraghi. Nella Fiorentina è l’incaricato di tutti i calci piazzati: punizioni dirette, indirette, calci d’angolo e a volte anche calci di rigore. Motivo per cui i passaggi che portano al tiro sono 40 e i tiri in porta sono 9: nonostante le tante occasioni, non ha ancora mosso lo zero dalla casella degli assist, ma i gol in campionato sono ben 4. Non solo le palle da fermo però: Biraghi è coinvolto in qualsiasi manovra offensiva della sua squadra e lo dimostra il numero di passaggi totali e riusciti.
A cura di Domenico Cannizzaro