Fantacalcio, che fine ha fatto Damsgaard?

Fuori per infortunio dal 3 ottobre, il calvario di Mikkel Damsgaard sembra non avere fine: cosa fare al fantacalcio?

Mikkel Damsgaard, Sampdoria

Continua a tenere banco a in casa Sampdoria la situazione attorno a Mikkel Damsgaard. Dopo lo splendido Europeo vissuto da protagonista con la sua Danimarca, il trequartista era pronto a vivere la stagione della definitiva consacrazione ma, fino ad ora, non ha potuto confermare sul campo le aspettative riposte su di lui.

L’inizio del calvario è datato 3 ottobre 2021, ben 4 mesi fa, in seguito ad un’infiammazione del ginocchio destro. Da lì in poi, tranne qualche aggiornamento sporadico dell’ormai ex allenatore blucerchiato Roberto D’Aversa, che auspicava un ritorno nel periodo di dicembre, questo infortunio è stato sempre sommerso da un alone di mistero. La conferenza stampa di vigilia di Sampdoria-Cagliari (metà ottobre) aveva fatto un po’ di luce, con l’ormai ex tecnico che chiarì il tutto dicendo che dovrà stare fuori per un bel po’, a causa di un infezione al ginocchio destro accompagnata da due ricoveri in clinica e un intervento di pulizia articolare.

L’infortunio sta però diventando più serio del previsto. Il danese infatti, da più di un mese, si trova a Copenaghen, dove ha proseguito le sue cure, che però si sono interrotte qualche settimana fa in seguito ad un nuovo riacutizzarsi dell’infiammazione, che sembra addirittura gli abbia provocato una forma di artrite. A conferma delle sensazioni negative emerse negli ultimi giorni, anche le parole del nuovo Presidente della Sampdoria Marco Lanna, che ha confermato come difficilmente Damsgaard potrà tornare a giocare nel corso di questa stagione.

Come si è mossa la Samp sul mercato per rimpiazzarlo?

Nel frattempo, considerando che il neo mister Marco Giampaolo non ha ancora avuto modo di incontrare Damsgaard, soprattutto in campo, la Sampdoria è corsa ai ripari in vista di una sua sostituzione. Durante la sessione di gennaio, infatti, sono arrivati prima Stefano Sensi e poi Sebastian Giovinco, fresco di ritorno in patria dopo varie esperienze oltreoceano.

Il primo è di fatto il sostituto naturale del danese, andando a rivestire il ruolo di trequartista puro alle spalle delle due punte nel 4-3-1-2 di Giampaolo. Voglioso di riscatto dopo l’esperienza poco fortunata all’Inter, caratterizzata dagli infortuni, l’italiano è andato subito in goal al debutto contro il Sassuolo e probabilmente sarà il titolare per tutto il resto della stagione (condizioni fisiche permettendo). Il secondo è stato acquistato principalmente per sostituire l’infortunato Manolo Gabbiadini, ma potrebbe tranquillamente arretrare di posizione e occupare la trequarti (qui abbiamo analizzato dove Giampaolo può collocarlo).

Fantacalcio, cosa fare con Damsgaard?

Probabilmente pagato da molti fantallenatori come un top player durante l’asta estiva, a causa del grave infortunio l’investimento fatto su di lui si è rivelato fallimentare. Sono solo 7 le presenze in Serie A (515 minuti totali disputati), senza neanche un bonus messo a referto, probabilmente anche trascinato nel tunnel negativo che la squadra blucerchiata ha vissuto nelle prime uscite stagionali, caratterizzata da soli 6 punti nelle prime sette partite. A malincuore, l’unica soluzione, per chi non l’ha già fatto durante l’asta di riparazione, è quella di svincolarlo.

Leggi anche

Loading...