Sarà Sergio Oliveira il nuovo rigorista della Roma?

Sérgio Oliveira sta per diventare un nuovo giocatore della Roma: i giallorossi potranno contare anche su un altro cecchino dal dischetto

Sergio Oliveira nuovo acquisto Roma

Mancano soltanto alcune pratiche a livello burocratico, poi Sérgio Oliveira sarà un nuovo calciatore della Roma; un acquisto di assoluto valore per José Mourinho, che va sicuramente ad aggiungere ulteriore qualità ad un centrocampo che aveva bisogno di un regista come lui. Vedremo dove l’allenatore portoghese andrà a collocarlo, ma una cosa è certa: la Roma avrà in rosa un altro infallibile rigorista.

Dove giocherà Sérgio Oliveira?

Probabilmente la domanda che tutti – tifosi giallorossi e non – si staranno facendo è proprio dove e come Oliveira si posizionerà nello scacchiere tattico giallorosso. L’idea è che il sacrificato potrebbe essere proprio l’attuale rigorista della Roma: Jordan Veretout. Nonostante sia stato uno degli intoccabili fin qui, le ultime prestazioni non hanno entusiasmato moltissimo Mourinho che potrebbe anche decidere di sacrificarlo per dare equilibrio alla squadra.

Il francese è meno nel vivo del gioco rispetto allo scorso anno, come si evince anche dal numero più basso di passaggi P90 contro i 57.66 della passata stagione: paradossalmente, anche la percentuale di passaggi riusciti è calata. Non solo tocca meno palloni, ma sbaglia anche di più. In un ipotetico 3412, la Roma potrebbe giocare quindi con Oliveira e Cristante in mezzo, con Karsdorp e Vina sulle fasce: in quel caso, il rigorista potrebbe essere proprio il neo acquisto portoghese.

L’altra soluzione potrebbe vedere Cristante fuori: quindi sempre con un ipotetico centrocampo a due, ma formato da Oliveira e proprio Veretout. Sarebbe un centrocampo di assoluta qualità, ma che potrebbe non essere in grado di sostenere una difesa che non è stata sin qui all’altezza. In quel caso il rigorista rimarrebbe probabilmente Veretout, ma in caso di una sua assenza, la Roma avrebbe in campo un altro cecchino infallibile dal dischetto e i numeri lo dimostrano.

I numeri di Oliveira su rigore

Il nuovo centrocampista della Roma ha fin qui calciato ben 18 rigori in carriera e ne ha trasformati 16 (circa l’89% di trasformazione); di quelli realizzati, 14 sono arrivati con la maglia del Porto, uno con quella del Pacos Ferreira e uno con la nazionale portoghese U21. I due sbagliati sono invece arrivati entrambi con la maglia dei Dragões e, curiosamente, entrambi contro il Boavista, ma contro portieri diversi: uno nel 2018, l’altro nel 2021.

La precisione del portoghese dagli undici metri l’abbiamo sicuramente potuta apprezzare nel ritorno degli ottavi di finale dell’ultima edizione di Champions League tra Juventus e Porto. In quell’occasione, Sérgio Oliveira realizzò una doppietta, di cui uno su calcio di rigore: rincorsa a piccoli passi, sguardo fisso verso Szczesny e destro secco a incrociare, spiazzando il polacco. Una sicurezza che non ha mostrato solo in quella partita, ma che possiede in qualsiasi suo tiro dal dischetto: al di là delle indiscutibili qualità tecniche, la Roma ha sicuramente trovato una valida alternativa a Veretout anche dagli undici metri, che comunque con il suo 27/31 rimane un ottimo rigorista.

Leggi anche

Loading...