Fantacalcio, chi schierare nella 20ª giornata, e non solo: 6 politici, attesa…
Torna la nostra Preview totalmente decimata a causa delle vicende legate al Covid che stanno interessando la Serie A: vediamo come comportarci in questa 20ª giornata
É molto difficile scrivere questo articolo oggi, vista le vicende ben note che stanno attanagliando la Serie A, alle prese con un numero pesante di positivi al Covid-19: quasi cento giocatori sono alle prese col virus, varie squadre sono state bloccate dalle ASL locali, altre invece vivono nell’incertezza. Quel che è certo è che la 20ª giornata si giocherà. Dei dieci match in programma, sicuramente questi quattro non si disputeranno:
- Bologna-Inter;
- Atalanta-Torino;
- Salernitana-Venezia;
- Fiorentina-Udinese
Lente d’ingrandimento anche su Juventus-Napoli, su Spezia-Verona e nelle ultime ore sale l’ansia anche su Milan-Roma. Al fantacalcio, in questo momento, è un’impresa ardua schierare la formazione: sia per chi deciderà di assegnare 6 politico, sia per chi deciderà di aspettare che vengano recuperate queste partite (difficile ipotizzare una data). Su Kickest, dove proprio oggi riparte anche il nostro Torneo Clausura (qui i dettagli, qui per giocare), la cosa certa è che i giocatori dei match interessati riceveranno i punteggi medi da loro ottenuti in queste 19 giornate.
Ora, per i restanti sei match, vediamo chi schierare al fantacalcio per questa 20ª giornata che è già entrata nella storia del fanta.
Sampdoria-Cagliari
Tra i blucerchiati, quasi un obbligo – visto lo stato di forma – schierare Manolo Gabbiadini: è reduce da cinque gol consecutivi e affronta la seconda peggior difesa del campionato. Un altro buon nome è Morten Thorsby: due gol in campionato per lui e uno lo segnò proprio all’andata contro il Cagliari.
Gli ospiti sono in gran difficoltà, ma l’anno nuovo potrebbe rigenerarli. Ci affidiamo alle certezze: Joao Pedro ha fin qui segnato 9 gol in campionato, ma ha inoltre nella Samp la sua vittima preferita (7). Insieme a lui, schieriamo Andrea Carboni: il centrale, classe 2001, sta crescendo di partita in partita. Si può pensare di schierarlo anche questa giornata.
Lazio-Empoli
Match da non sottovalutare per la Lazio! Un nome scontato – ma che dobbiamo per forza darvi – è Ciro Immobile: nel giorno della Befana ha segnato 6 gol in carriera, tra cui un poker contro la Spal (qui altre quattro curiosità simili sulla 20ª giornata). Insieme a lui, Mattia Zaccagni: rientra da un infortunio e potrebbe non partire titolare, ma non si può lasciar fuori uno che ha messo a referto due gol e due assist nelle ultime quattro.
Noi vi abbiamo già avvisati e ve lo confermiamo: nel girone di ritorno, occhio a Szymon Zurkowski. È spesso pericolosissimo, tira con entrambi i piedi e dribbla bene: anche contro la Lazio, dategli fiducia. Per finire, Andrea Pinamonti: sette gol in stagione per l’ex Inter, nell’ultima giornata ha già purgato una big (il Milan).
Spezia-Verona
Tra gli spezzini, partiamo da Simone Bastoni: difensore, ma che gioca da mezzala. Ha già fatto vedere buone cose e chissà che non torni al bonus. Con lui, l’altra mezzala dello Spezia: Giulio Maggiore. A 23 gioca con la sicurezza di un 30enne, ma fin qui non ha ancora segnato: i suoi 3-4 gol a campionato li ha sempre fatti, magari è la volta buona.
Il Verona è falcidiato dal Covid (8 casi), di cui non sappiamo i nomi. É assai probabile che possano coinvolgere nomi che vi stiamo indicando: senza conoscerli, non possiamo prevederli. Dunque partiamo da Darko Lazovic: affronterà Gyasi sulla sua fascia, che non è sicuramente un difensore. È il momento di togliere lo 0 dalla casella dei gol segnati. Con lui, Gianluca Caprari: la difesa dello Spezia soffre gli attaccanti rapidi e tecnici come lui, quindi gli va data una chance.
Sassuolo-Genoa
Il Sassuolo è reduce da una brutta sconfitta e cerca riscatto. Sfruttiamo il momento magico e non lasciamo fuori Giacomo Raspadori: la media delle ultime quattro parla di più di un bonus a partita. E il Genoa è la sua vittima preferita (3 gol). Fiducia anche a Davide Frattesi: è ormai risaputo che sia un nostro pupillo e con i suoi inserimenti può colpire anche contro il Genoa.
I rossoblù non sanno più vincere: l’ultima (e unica) vittoria risale al 12 settembre. Senza esperimenti, ci affidiamo a Mattia Destro – già 7 gol in stagione – e Andrea Cambiaso, che da sconosciuto è ormai diventato una certezza per il Grifone.
Milan-Roma
Ha recuperato dall’infortunio e noi gli diamo fiducia: Zlatan Ibrahimovic ha segnato ben 11 gol contro la Roma in Serie A, con anche quattro marcature multiple. Pare partirà dalla panchina, ma per noi poco cambia: si schiera e basta. Contro nessuna in Italia ha fatto meglio. Fiducia anche ad Alessandro Florenzi: reduce da un bel gol su punizione, è un ex della gara e affronterà Vina, che qualcosa concede. Su Florenzi titolare pochi dubbi: Calabria è out, così come Tomori e Romagnoli per Covid. Difesa da reinventare per Stefano Pioli.
Tra i giallorossi, fiducia al rientrante Lorenzo Pellegrini: avrà voglia di tornare al gol dopo un lungo stop e affronterà la mediana rossonera priva di Bennacer e Kessie. Dovrebbe partire titolare. Occhio anche a Nicolò Zaniolo: ha già purgato una big due giornate fa e contro il Milan ha segnato due gol in carriera. Inoltre, con le sue sgroppate, può mettere in seria difficoltà la difesa rossonera che, come abbiamo già detto, sarà completamente inedita.
Juventus-Napoli
Concludiamo con il big match di giornata; tra i bianconeri fiducia ad Alvaro Morata e Juan Cuadrado. Il primo – al centro di tantissime voci di mercato – ha la totale fiducia di Allegri, che lo ha convinto a rimanere, e ha le carte in regola per bucare la difesa napoletana orfana di Koulibaly. Cuadrado invece è l’uomo chiave della Juventus: i big match a lui piacciono e spesso li decide pure.
Nel Napoli ci affidiamo a sorpresa a Lorenzo Insigne. Il capitano partenopeo – in prossimità di andare in MLS – vorrà lasciare un bel ricordo ai suoi tifosi: quale match migliore se non contro la rivale degli ultimi anni? Possibile sorpresa di giornata è Matteo Politano, che all’andata contro la Juve segnò il suo unico gol in campionato e affronterà Alex Sandro, in difficolta in questa stagione.