Serie A, i giocatori più espulsi nelle ultime cinque stagioni
La lista dei giocatori che hanno ricevuto più espulsioni nelle ultime 5 stagioni di Serie A
Una espulsione è uno dei disastri più grandi che un giocatore può commettere per la propria squadra: ricevere un cartellino rosso e lasciare i compagni a combattere in 10 uomini per un certo periodo della partita può rovinare la partita, complicando notevolmente il raggiungimento di un risultato positivo.
Siamo andati quindi a verificare quali sono i giocatori che nelle ultime 5 stagioni di Serie A hanno lasciato più volte la propria squadra in 10 uomini: in testa alla lista è spuntato un nome davvero pesante!
Serie A, i giocatori più espulsi
- K. Koulibaly – 5 espulsioni*
- R. Soriano – 4
- N. Milenkovic – 4
- F. Cassata – 4
- R. De Paul – 3
- N. Barella – 3
- M. Bani – 3
- Lo. Pellegrini – 3
- L. Cigarini – 3
- J. Schouten – 3
- G. Caprari – 3
- F. Pisacane – 3
- F. Magnanelli – 3
- F. Acerbi – 3
- D. Calabria – 3
- D. Berardi – 3
- C. Romero – 3
- B. Zuculini – 3
*ultime 5 stagioni
Giocatori più espulsi: alcuni dei nomi più importanti
Salta subito all’occhio il nome di Kalidou Koulibaly, che nel periodo analizzato ha raccolto un’espulsione a stagione: per una volta, contro il Benevento nel 2020/2021, l’espulsione è stata comminata per doppio cartellino giallo, mentre sono stati ben 4 i rossi diretti, il primo (a Firenze, nel famoso 3-0 del 2017/2018) e l’ultimo (contro la Salernitana) per aver interrotto una chiara occasione da gol, mentre nel 2018/2019 (a San Siro contro l’Inter) e nel 2019/2020 (nella sconfitta casalinga contro il Cagliari) per proteste, con due giornate di squalifica annesse.
Sorprende che, dei 18 nomi citati, solo 6 siano difensori e solo Nikola Milenkovic sia in top 5, grazie all’espulsione ricevuta contro la Juventus, nell’ultimo match: centrocampisti come Roberto Soriano (già due cartellini rossi in questa stagione) e Francesco Cassata (che li ha ottenuti tutti tra il 2017 e il 2020) sono in cima alla classifica, nonostante il genoano abbia giocato appena 3263 minuti in 4 anni, meno del minutaggio di una stagione intera!
Da segnalare anche la presenza nella lista di Mimmo Berardi: a inizio carriera l’azzurro era parecchio fumantino, tanto da presentarsi al primo anno di Serie A con tre giornate di squalifica da scontare in eredità dalla stagione di B precedente, arrivando poi a ottenere ben 6 espulsioni nelle prime 7 stagioni; dall’inizio della stagione 2020/21 sembra essere maturato, riuscendo a rimanere lontano dai guai. Sulla stessa scia è Nicolò Barella, che da quando veste la maglia nerazzurra non è mai stato allontanato dal campo: il suo ultimo cartellino rosso risale alla stagione 2018/19, quando ancora vestiva la maglia del Cagliari.
Nessuno però eguaglia Bruno Zuculini: l’ex centrocampista del Verona, in forza agli scaligeri nella prima parte del 2017/2018, in soli 1218 minuti è riuscito nell’impresa di conquistare ben 3 espulsioni (un rosso diretto e due doppie ammonizioni), con un’invidiabile media di un cartellino rosso ogni 406 minuti. Non sorprende che il Verona l’abbia poi ceduto nella finestra invernale di mercato!
Serie A 2021/22, altre classifiche sui cartellini
a cura di Andrea Moi