Volti nuovi in Serie A: Sam Lammers

Come gioca il nuovo centravanti olandese dell’Atalanta Sam Lammers, accostato in patria a Ruud van Nistelrooy

Sam Lammers nuovo acquisto Atalanta

L’anno scorso era stato accostato alla Sampdoria. Arriva in Italia con un anno di ritardo: Sam Lammers (13,6 crediti è il suo prezzo Kickest) è una punta forte fisicamente ma rapida e tecnica che ha giocato nel PSV in Eredivisie la stagione passata. Il nuovo acquisto orobico arriva in nerazzuro per una cifra intorno ai 9 milioni di euro. Attaccante molto promettente che sembra fatto su misura per Gian Piero Gasperini. Andiamo a vedere nel dettaglio il profilo del 23 enne di Tilburg.

Ruolo e caratteristiche

L’attaccante olandese è un centravanti moderno: alto (190 cm), ma non pesante (77 Kg). Dotato di buona rapidità, forte nel gioco aereo è ambidestro e vede la porta con facilità. Ha una buona tecnica di base e non disdegna il dribbling. Non ha particolari debolezze ed ha altri punti di forza come la visone di gioco e la capacità di eseguire passaggi filtranti in grado di mandare in porta i propri compagni. Attaccante completo, scuola olandese, sembra perfetto per il tipo di gioco tutto pressing e rapidità della squadra orobica.

Vi lasciamo qua sotto uno specchietto (fonte WhoScored.com) con le sue principali caratteristiche.

Le statistiche in carriera

Esordisce in Eredivisie nell’ottobre del 2016 realizzando il suo primo gol nel maggio 2017 alla 33ª giornata contro il Groningen, ripetendosi nella successiva contro il PEC Zwolle. Nella prima stagione scende in campo  143 minuti dimostrando subito confidenza con il gol. L’anno successivo, nella stagione 2017-2018, trova sempre poco spazio giocando un paio di partite in più della stagione precedente, stavolta senza realizzare alcuna rete.
La stagione 2018-2019 all’Heerenveen è quella della consacrazione ed il centravanti segna 16 gol in 31 partite con 5 assist. Nell’ultimo campionato, tornato al PSV, gioca poco (7 partite) realizzando comunque 2 gol ed 1 assist.

Come giocherà nello scacchiere Atalanta

Andare a capire come Gasperini utilizzerà un giocatore non è facile vista la tendenza del mister di Grugliasco a cambiare ruolo ai propri giocatori per adattarli al suo modo di intendere il calcio. In base a quanto visto fino ad ora dovrebbe essere l’alternativa a Duvan Zapata per permettere al colombiano di rifiatare in qualche occasione in più. Vista l’abilità nei passaggi filtranti, del suo gioco potrebbero beneficiarne i centrocampisti che si inseriscono da dietro come Pasalic ad esempio. Se si integrerà con i compagni e soprattutto con il coach darà molte soddisfazioni ai tifosi della Dea.

Cosa aspettarsi da lui su Kickest

Non è ben chiaro quanto giocherà. Sicuramente sarà necessario un periodo di ambientamento e di comprensione del gioco di Gasperini. Il costo è in fascia media, un paio di crediti sotto a quello di Luis Muriel che nella passata stagione, pur partendo molte volte dalla panchina, diede soddisfazioni ai fantallenatori con 582,20 punti.
Il ragazzo arriva nel nostro campionato dove spesso hanno fallito attaccanti che invece altrove si sono rivelati ottimi giocatori. Ha un’ottima occasione per mettersi in mostra ed un maestro di eccezione come l’attuale coach orobico. Ora è tutto nei suoi piedi e nella sua tecnica per fare vedere al suo idolo Ruud van Nistelrooy che l’accostamento con lui non è irriverente.

Leggi anche

Loading...