Serie A G1 – Le Conferenze Stampa

LIVE delle conferenze stampe degli allenatori di Serie A in vista della G1

Manca pochissimo all’inizio della nuova stagione di Serie A. Tra gli avvenimenti più attesi alla vigilia di ogni giornata sono le conferenze stampa degli allenatori, utili in quanto ognuna di essa fa il mister fa trapelare informazioni utili, che ci aiutano nello schierare la formazione.

Andiamo ad estrapolare le parti più importanti delle loro dichiarazioni.

Fiorentina – Torino

Iachini

Ci auguriamo di intraprendere una stagione positiva, vogliamo ripartire come abbiamo finito. Veniamo da un finale di campionato buono, ma abbiamo ancora cose da fare per poter andare in campo e fare ciò che ho in mente. Franck (Ribery) è importante, è un ragazzo che stiamo cercando di gestire al meglio perché possa dare una mano ai suoi compagni. Noi parliamo tanto di moduli, ma nel corso della partita passiamo dal 3-5-2 al 3-4-3. Voglio che la squadra nel corso della partita sia meno prevedibile. Detto questo, la posizione di Chiesa cambia a seconda di quello che andiamo ad interpretare. Punta o esterno. Castrovilli ha una responsabilità con la 10, ma deve fare ciò che sa fare. Ha ancora grossi margini di miglioramento. Amrabat è duttile, può ricoprire la posizione da perno o a due. Bonaventura e Borja Valero aumentano la qualità del nostro centrocampo. Biraghi, Pezzella e Pulgar saranno da valutare con lo staff medico. Davanti abbiamo tre ragazzi molto giovani, Vlahovic, Kouame e Cutrone. Non ci sono gerarchie e li vedo tutti allo stesso livello di lavoro.

Giampaolo

Abbiamo fatto solo tre amichevoli e ci mancavano anche tanti giocatori. Non sono in grado di capire qual è il livello della squadra. I ragazzi hanno lavorato bene ma adesso dobbiamo andare a scoprire chi siamo e lo vogliamo fare con orgoglio. Ho varie opzioni domani per il ruolo di terzino sinistro: una di queste è Murru. Rincon domani gioca, Verdi e Falque non sono a disposizione. Zaza e Belotti stanno bene, hanno lavorato bene. Quando avranno esaurito le energie li sostituiremo e metteremo altri due freschi a fare lo stesso lavoro. Questa è la mia idea. Edera ha caratteristiche diverse da quelle che cerchiamo, probabilmente andrà via perché ha tante richieste.

Hellas Verona – Roma

Juric

È una situazione difficile. Domani saremo in emergenza, non so chi far giocare. Sono preoccupato per domani, per l’Udinese, per il Parma, perché chi è arrivato è lontano dall’avere una forma accettabile. Abbiamo solo quattro o cinque giocatori con una forma accettabile. Sapevamo che avremmo dovuto prendere tanti giocatori perché altrettanti sono andati via e che non sarebbe stato facile. Abbiamo grande difficoltà dietro, in mezzo e davanti. Sono arrivati giocatori giusti per noi, ma soprattutto in difesa hanno bisogno di tanto lavoro. Magnani è fuori, Cetin è presente ma è molto indietro. Tamèze magari riesce a fare un tempo, Benassi non può giocare perché ha un problema al polpaccio. Gunter se riesce a fare un tempo è tanto. È una situazione di grande emergenza, ma rimango fiducioso che siano i giocatori giusti. Zaccagni ha fatto una settimana, ma è un ragazzo che ha bisogno di tanto lavoro. Quando trova continuità, diventa importante. Può giocare per uno spezzone di gara, ma non è in condizione per fare tutti i novanta minuti.

Fonseca

Dzeko domani sarà della partita, non ha senso parlarne ora. Kumbulla sarà con noi, ma è arrivato ieri e non è del tutto pronto per fare il titolare. Deve capire bene come giochiamo perché non ha avuto tempo. Sono soddisfatto del suo acquisto, è un ragazzo intelligente. Sono d’accordo sull’investire sui giovani, ma abbiamo anche calciatori molto esperti. Vedremo se in porta ci sarà Pau Lopez o Mirante. Il Verona utilizza molto le fasce, da parte nostra giocheranno Karsdorp e Spinazzola. Vedremo poi domani chi giocherà come nostro centravanti. Possiamo giocare sia a 3 che a 4 dietro. A proposito, Karsdorp rimarrà con noi, abbiamo fiducia in lui e non è una soluzione d’emergenza. Questo mercato non è facile, c’è poco tempo ma con Friedkin e Fienga stiamo cercando di trovare le soluzioni migliori. Manca ancora qualcosa sia in entrata che in uscita, per ora sono soddisfatto. Sono in contatto per riavere Smalling, lui vuole tornare a Roma e anche noi lo vogliamo. Penso che nei prossimi giorni sarà qui con noi.

Parma – Napoli

Genoa – Crotone

Sassuolo – Cagliari

Juventus – Sampdoria

Pirlo

Abbiamo fatto una settimana di lavoro importante. Ho abbastanza giocatori a disposizione. Sapevamo degli infortuni di Dybala e De Ligt. Dybala sta recuperando. Abbiamo provato qualcosa col Novara, anche questa settimana abbiamo provato soluzioni diverse. Valuteremo chi mettere al posto di Alex Sandro. Abbiamo tante soluzioni e tutto domani per poter decidere l’11 iniziale. Alleno una squadra forte. I nuovi sono tutti a disposizione. Kulusevski e Pellegrini conoscono già il campionato, Arthur ha bisogno di tempo per conoscere nuovi allenamenti e nuovo campionato. Sono a disposizione come gli altri. Kulu può giocare in qualsiasi posizione d’attacco, è talmente intelligente da trovarsi la posizione da solo. Lo stiamo provando in varie situazioni. É una seconda punta/trequartista, può giocare da esterno. Ha grandi margini di miglioramento. Né lui né Ronaldo faranno il centravanti. Si muoveranno l’uno in funzione dell’altro e faremo in modo di portare più giocatori possibile in area

Il mercato è lungo, è partito da poco. Ci sono problemi per qualsiasi squadra. Sarà una stagione diversa dalle altre per tutti con tante partite in pochi giorni ma dovremo prepararci per questo. Dubbi non ne ho, certezze tante. Sono alla Juventus e alleno dei campioni. Mi sono inserito bene in questo ambiente, è stato facile. Ora iniziano le partite vere. Speriamo che arrivi il centravanti, non abbiamo fretta. Suarez? É difficile che possa essere il centravanti della Juventus perché i tempi per il passaporto saranno lunghi. É stato scritto che abbiamo mandato via Higuain. Lui ci aveva comunicato la voglia di andare in un campionato diverso. Khedira sta recuperando da un infortunio e quando rientrerà vedremo il da farsi.

Milan – Bologna

Leggi anche

Loading...