Guida allo Spezia 2020-21

Come giocherà lo Spezia 2020-21: la probabile formazione, i giocatori chiave e i giocatori su cui scommettere per la nuova stagione

Dopo il Benevento e il Crotone, è lo Spezia la terza squadra ad approdare in Serie A. Una storica promozione ottenuta grazie al miglior piazzamento nella stagione regolare (3° posto), a seguito del pareggio nella finale playoff, ai danni del Frosinone di mister Nesta.

l club ligure è stato l’ultima squadra a fermarsi nella passata stagione. Quindi, è ragionevole pensare che, mister Italiano non voglia stravolgere completamente l’assetto tattico dello Spezia, anche se ci risulta logico pensare che, l’organico della squadra verrà rimpolpato alla prima partecipazione nel massimo campionato italiano. L’ex regista dell’Hellas, è considerato uno dei prospetti più interessanti del panorama italiano per quanto concerne la panchina: iniziando ad allenare nelle serie minori in Veneto, stupisce tutti con l’Arzignano. Da lì si guadagna la chiamata in Lega Pro con il Trapani, vincendo i playoff per la B e infine alla prima esperienza in serie cadetta, c’entra la promozione con lo Spezia.

Per Vincenzo Italiano il 4-3-3 è una religione, un vero e proprio dogma: solamente in emergenza negli ultimi tre anni ha cambiato modulo. C’è da dire che lo Spezia abbia alternato momenti di forma esaltante a periodi di sofferenza, ma questa è una caratteristica delle squadre allenate da Italiano.

FORMAZIONE
4-3-3: Zoet; Sala, Erlic, Terzi, Ramos; Bartolomei, M.Ricci, Maggiore; Mastinu, Galabinov, Gyasi.

BATTITORI
RIGORI:
Gyasi, Galabinovic, Ricci
PUNIZIONI DIRETTE:
Bartolomei, Ricci
PUNIZIONI INDIRETTE O ANGOLI:
Bartolomei, Ricci

SICUREZZE

  • E. Gyasi (9.4 cr)

Insieme a Galabinov è l’uomo migliore col quale lo Spezia si presenta in Serie A. Nove i gol segnati l’anno scorso in B, di cui uno nella finale playoff, importante per la promozione dei liguri, e candidato numero uno a battere i rigori.

GoalPartite giocate% minuti per match
93373.5
  • P. Bartolomei (8.2 cr)

Tra i migliori assistmen della stagione 2019/20 di B c’è lui, Paolo Bartolomei, classe ’89, alla sua stagione di debutto in A, come tanti suoi compagni. Doppia cifra di assistenze: impensabile possa ripeterle, ma tra gli uomini da segnalare con più fantasia c’è sicuramente lui.

AssistGoalMinuti giocati
25,122’689
  • G. Mastinu (4.1 cr)

Sul 28enne sardo abbiamo qualche dubbio, dovuto al fatto che non siamo sicuri sarà titolare o meno. Sono solo 16 le presenze collezionate l’anno scorso in B. Ma la sua percentuale di tiro/gol è davvero buona, la migliore di tutta la compagine ligure. Quindi fate attenzione.

Partite giocate% tiri in portaGol/Tiro
1652.00.20

Leggi anche

Loading...