Serie A, chi ha colpito più pali e traverse nelle ultime cinque stagioni

Vediamo chi sono i calciatori che nelle ultime 5 stagioni hanno colpito più legni, confrontando il dato con il numero totale di tiri tentati

Ciro Immobile

Esistono due scuole di pensiero: il cinico dirà che un tiro finito sul palo è un tiro sbagliato, mentre lo scaramantico lo interpreterà come un segno di sfortuna. Nelle ultime 5 stagioni in Serie A sono stati colpiti la bellezza di 1327 pali; vediamo ora quali sono i calciatori più “avvezzi” a centrare questo particolare bersaglio, confrontando il dato con il numero totale di tiri tentati.

10. Paulo Dybala

Legni colpiti: 14

Paulo Dybala entra in questa top eleven all’ultimo, “grazie” al palo colpito all’87simo nel match di Bologna. E c’è da dire che la sua posizione poteva essere nettamente migliore se avesse giocato di più, però c’è da dire che nelle stagioni passate non ha mai avuto picchi esagerati di pali e/o traverse colpiti come vedremo per i suoi colleghi: il suo record è di 4 nella stagione 2017/18.

10. Luis Muriel

Legni colpiti: 14

Il fuoriclasse dell’Atalanta ha all’attivo 294 tiri nelle annate prese in considerazione, anche se è doveroso sottolineare la sua assenza nella stagione 17/18 e nella prima parte della 18/19 perché al Siviglia. Il suo rateo è il più alto tra i giocatori in top10: 4,76%. Il suo record è della stagione 16/17 quando in maglia blucerchiata ha colpito 5 pali. Al termine di questa stagione si è fermato a quota 2.

9. Luis Alberto

Legni colpiti: 15

Da un Luis all’altro: il trequartista laziale ha mirato alla porta avversaria per 328 volte e il 4,57% di questi tiri è finito proprio sul palo. Nei primi due anni combinati ha centrato i legni 6 volte, poi incredibilmente a secco nel 18/19 e infine, rispettivamente 5 e 4 nel 19/20 e 20/21. È il primo centrocampista di ruolo per pali colpiti in questi 5 anni di Serie A, davanti a De Paul e Calhanoglu, entrambi fermi a 13.

8. Federico Chiesa

Legni colpiti: 16

Nelle 4 stagioni con la Fiorentina aveva centrato il palo 13 volte, con la Juventus è a quota 3. Mediamente un suo tiro colpisce il palo nel 3,35% dei casi, avendo provato la conclusione 478 volte. L’annata ‘migliore’ arriva nella stagione 18/19, dove 6 conclusioni finiscono sui montanti.

6. Cristiano Ronaldo

Legni colpiti: 17

Il portoghese è arrivato in Serie A all’inizio del campionato 18/19 e da allora ha sempre colpito il palo almeno 5 volte a stagione; rispettivamente ha registrato 5 pali nel primo anno, 6 il secondo e attualmente è di nuovo a 6. La mole di conclusioni tentate da Ronaldo è esorbitante; per lui 553 tentativi che in percentuale rimbalzano sul palo il 3,07% delle volte. 

6. Duvan Zapata

Legni colpiti: 17

L’attaccante colombiano in questa stagione è stato uno dei 3 ad aver colpito 7 pali. È il suo dato più alto registrato nei 5 anni. L’Atalanta in campionato ha centrato 15 pali, il che significa che circa la metà sono ‘merito’ del suo attaccante. Zapata ha effettuato una conclusione 442 volte, con il 3,85% terminate sui montanti.

5. Dries Mertens

Credit: Giuseppe Maffia (IMAGO)

Legni colpiti: 19

Per Mertens il campionato 16/17 è stato quello della consacrazione: 28 gol. In realtà, questi avrebbero potuto essere anche di più, considerando i 7 pali colpiti in quella stagione. È stato il suo massimo, non più ripetuto nelle annate successive, in cui ne ha messi a segno rispettivamente 4,2,5 e infine 1 in quella in corso. Ha tentato il tiro 495 volte, convertendo il 3,84% sul palo.

4. Andrea Belotti

Credit: Pierpaolo Piciucco (IMAGO)

Legni colpiti: 20

Il capitano del Torino ha fatto conoscenza con il palo ben 7 volte lo scorso anno, sui 12 totali colpiti dalla squadra. Nei precedenti 3 campionati lo aveva colpito ogni anno 4 volte. Paradossalmente la stagione in cui il Toro ha centrato maggiormente i pali è quest’anno con 18, ma il Gallo ha siglato solo uno di questi. Ha collezionato 552 tentativi verso la porta, e il 3.62% ha preso il palo.

3. Edin Dzeko

Credit: IMAGO

Legni colpiti: 26

La Roma è insieme al Napoli la squadra che ha colpito più volte i legni in questi 5 anni, ben 103; un quarto di questi è dovuto a Dzeko. Ha ottenuto il suo dato più alto nella stagione 2016/17 chiusa da capocannoniere con 29 gol, colpendo il palo per 7 volte. Poi 6 in quella dopo e 5 nelle due successive. Quest’anno ha chiuso a quota 3. Il 3,98% delle 653 conclusioni tentate si è stampato sul palo.

2. Lorenzo Insigne

Credit: Giuseppe Maffia (IMAGO)

Legni colpiti: 29

Il fantasista napoletano è nella miglior stagione della carriera in termini realizzativi in Serie A. Trova la conclusione molto spesso e inevitabilmente aumentano i pali colpiti. Nel campionato appena concluso è arrivato a 7, uno dei tre leader di questa speciale classifica. Il suo rapporto con i montanti della porta è costante, infatti è la quarta stagione consecutiva che raggiunge almeno 6 legni. Nella prima stagione considerata si era fermato a 4. Insigne è risultato il giocatore che ha tentato più volte la conclusione negli ultimi 5 anni di Serie A, tirandone 709 in totale. Mediamente un suo tiro è finito sul palo nel 4,09% dei casi.

1. Ciro Immobile

Credit: Andrea Staccioli Insidefoto (from IMAGO)

Legni colpiti: 30

Anche lui napoletano come Insigne, il bomber laziale possiede il record di maggior numero di pali presi in una singola stagione tra quelle considerate, addirittura 9, messi a referto nel campionato 2018/19, l’unico dove è rimasto sotto i 20 gol. Questo è il terzo anno consecutivo in cui è primatista per legni colpiti in campionato: condivide il record attuale di 7 con Zapata e Insigne. Tra gli attaccanti di razza è quello le cui conclusioni terminano più spesso sul palo, infatti il 4,75% dei 632 tentativi di tiri hanno centrato i montanti della porta.

A cura di Emanuele Zani

Leggi anche

Loading...