I giocatori che hanno percorso più chilometri in Serie A

I primi 5 giocatori, con almeno 100 minuti giocati, ad aver percorso più Km in media a partita.

Marcelo Brozovic

Finita la stagione, possono finalmente tirare il fiato i maratoneti della Serie A, i quali hanno percorso decine e decine di km dando del lavoro da fare ai vari giardinieri di tutti gli stadi italiani.

Abbiamo evidenziato e analizzato i primi 5 calciatori (almeno 100 min giocati) con più chilometri percorsi in media a partita (la classifica completa è fornita dalla Lega Serie A), in modo tale da poter assegnare il nostro premio “Forrest Gump”. Sono tutti e cinque centrocampisti e a quanto pare, tutti hanno “lavorato sui polmoni”, come suggerisce Ligabue in “Una vita da mediano”.

5. Sergej Milinkovic-Savic

Con 11,432 km medi a partita e 2.899 minuti giocati il sergente si piazza al quinto posto di questa classifica, in una stagione che possiamo definire non esaltante per il serbo, essendo il secondo centrocampista per Contrasti Persi (255) e il secondo, sempre tra i centrocampisti, per Chance Fallite (8). Troviamo però, tra le note positive, il primato per le reti su calcio di punizione, avendone realizzate ben 4 su 11 tentativi.

4. Nicolò Barella

Che abbia un terzo polmone nascosto da qualche parte lo sospettavamo già dai tempi del Cagliari, Nicolò infatti, in 3.067 minuti complessivi ha realizzato una media di Km percorsi a partita pari a 11,447. Se prima i tanti chilometri percorsi lo portavano a compiere molti falli e di conseguenza a ricevere molti cartellini, quest’anno il calciatore di origini sarde è migliorato anche sotto questo aspetto, ricevendo appena 5 cartellini gialli (record personale da quando gioca stabilmente in Serie A).

3. Marko Rog

Il centrocampista del Cagliari, ex Napoli, riceve la medaglia di bronzo. Con appena 1.229 minuti in campo, dovuti al grave infortunio che l’ha fermato nel dicembre 2020, il calciatore croato ha percorso in media 11,555 km a partita. Non possiamo fare altro che augurargli una pronta guarigione sperando di vederlo presto in campo.

2. Morten Thorsby

Il norvegese è il vero e proprio motorino del centrocampo doriano, lo dimostrano gli 11,726 km percorsi in media a partita e i 267 Contrasti Vinti (4° in tutto il campionato). Morten, con i suoi 189 cm di altezza, detiene anche il record di Duelli Aerei vinti, avendo avuto la meglio in 153 occasioni. Da segnalare anche come la sua statura ed onnipresenza in campo l’abbiano portato a migliorare il suo score di reti segnate, realizzando 3 goal (tutti di testa) in 2805 minuti giocati.

1. Marcelo Brozovic

Anche quest’anno a vincere il nostro premio “Forrest Gump” è il numero 77 neroazzurro, il quale si riconferma leader di questa classifica con la media di 11,929 Km percorsi a partita (lo scorso anno era intorno i 12,300 Km!). Il croato, che ha giocato complessivamente 2.725 minuti, è anche il secondo centrocampista per passaggi riusciti, completandone ben 1.971, dietro solo a Locatelli (2.426), ciò dimostra come per lui la fatica fisica non influenzi la lucidità.

A cura di Marco Cascioli

Leggi anche

Loading...