Juve-Milan, lo Stadium è una sentenza per i rossoneri

In campionato, la Juventus ha inferto almeno una sconfitta a tutte le squadre passate dallo Stadium; quella che fino ad oggi ha i numeri peggiori è proprio il Milan: 9 sconfitte su 9 giocate.

Cuadrado Calhanoglu

Juventus contro Milan non è mai una partita come le altre. Quella di stasera sarà la sfida numero 204 nella storia della Serie A, la decima che le due squadre si affrontano all’Allianz Stadium. Fin qui il bilancio parla chiarissimo: 9 partite, 9 vittorie bianconere. Guardiamo nel dettaglio come si sono comportate le due squadre nello stadio.

La Juventus all’Allianz Stadium

È un dato di fatto che la conquista dei 9 scudetti consecutivi sia cominciata dall’inaugurazione dello Stadium nell’anno 2011/12: da allora nelle gare casalinghe la Juve ha vinto la bellezza di 156 partite sulle 188 disputate, quasi l’83% del totale. Delle restanti 32, ne ha pareggiate 24 e perse appena 8. Fra le mura amiche ha affrontato 33 avversarie diverse e tutte e 33 hanno subito almeno una sconfitta; in aggiunta, chiunque l’abbia affrontata più di 5 volte ha patito almeno 5 sconfitte, e nessuna squadra è mai riuscita nell’impresa di batterla due volte.

Quella che ha conquistato più punti a Torino è l’Inter: 2 pareggi e una vittoria, ottenuta nel lontano novembre 2012, che coincise proprio con la prima sconfitta bianconera in campionato nel nuovo stadio. In questa speciale classifica si classificherebbero seconde Lazio e Sampdoria con una vittoria e un pareggio; mentre Napoli, Roma, Fiorentina, Udinese e Benevento sono le restanti squadre ad aver ottenuto una vittoria. Da segnalare le prestazioni di Atalanta, Genoa e Cagliari, le uniche in grado di uscire per ben 3 volte con un pareggio dall’Allianz Stadium.

Il Milan all’Allianz Stadium

Tra tutte le squadre che hanno affrontato la Juventus almeno 6 volte allo Stadium, il Milan è l’unica a non aver mai portato un punto a casa: 9 partite e altrettante sconfitte. Anche in termini di reti il bilancio è pessimo: 18 reti subite e solo 6 segnate. L’ultimo marcatore milanista in casa bianconera è Piatek, che portò in vantaggio i rossoneri fino al pareggio segnato da Paulo Dybala. Proprio l’attaccante argentino è il nemico numero uno per la compagine rossonera quando si tratta di andare a Torino: da quando è alla Juve, in tutti e 5 i confronti in casa con il Milan, ha sempre segnato.

In Coppa Italia il discorso cambia

Paradossalmente, quando si è giocato allo Stadium in Coppa Italia il bilancio nei 90 minuti è in perfetta parità. Ci sono state 4 sfide e il conto dice una vittoria a testa e 2 pareggi. Volendo essere precisi, la prima squadra a battere la Juventus allo Stadium nei 90 minuti è stata proprio il Milan. Marzo 2012, si giocava la semifinale di ritorno e i rossoneri vincono per 2-1 nei tempi regolamentari grazie ai gol di Mesbah e Maxi Lopez, costringendo la sfida ai supplementari; solo il gol di Vucinic al 96’ porta al passaggio del turno per la squadra di casa. C’è stato poi un pareggio l’anno successivo, una vittoria bianconera nel 2017 e infine il pareggio per 0-0 lo scorso anno. Quella partita a reti inviolate è stata l’ultima presenza allo Stadium del Milan e il primo incontro del post-lockdown. La sfida di domenica potrebbe riservare sorprese!

A cura di Emanuele Zani

Leggi anche

Loading...