Chi l’ha visto: Ernesto Torregrossa

Arrivato a gennaio, un gol e poi il nulla: che fine ha fatto il bomber ex Brescia?

Ernesto Torregrossa

Sampdoria-Udinese, 16 gennaio 2021. Minuto 62, parziale sull’1-1: Ranieri toglie Quagliarella e inserisce Ernesto Torregrossa. L’attaccante di Caltanissetta rimette il piede in Serie A dopo i 7 gol della scorsa stagione, la retrocessione e mezza (ottima) stagione in Serie B con la maglia del Brescia. Il bomber di Caltanissetta impiega soltanto 19 minuti7 tocchi di palla per tornare al gol in Serie A, con una frustata di testa a bucare Musso. Risultato finale: 2-1 Samp. Bentornato in Serie A, Ernesto.

La stagione di Torregrossa

Anche in Serie B non era andata male: dopo aver smaltito il Covid, da novembre a gennaio Torregrossa ha segnato 5 gol e 4 assist in 12 presenze con il Brescia. Decisivo una volta ogni 97’: di un’altra categoria. La sua marcatura al ritorno in A sembrava il preludio ad un’altra ottima metà di stagione; in realtà, era solo la prima delle sole 5 presenze in blucerchiato, per un totale di 156’ giocati. Dopo il gol-vittoria, Ranieri lo fa subentrare sempre contro Parma, Juventus e Lazio e gli regala la prima maglia da titolare nella trasferta di Benevento.

Torregrossa è come se fosse con noi da sempre, è un calciatore tecnico e intelligente – diceva l’allenatore – Saprà sposarsi bene con tutte le nostre punte”. Di fatto, i suoi numeri erano incoraggianti: 2.31 tiri P901.73 passaggi chiave2.88 duelli aerei vinti17.31 passaggi riusciti. L’ex Brescia era coinvolto nel gioco: si stava ben integrando con il mondo Samp. Salvo poi essere bruscamente fermato da una noia muscolare.

Perché non gioca

Torregrossa vede il campo per l’ultima volta il 20 febbraio, appena 9’ contro la Lazio. Poi ben 11 gare saltate per un problema al polpaccio. In mezzo il rientro tra i convocati nella gara contro il Torino, prima della ricaduta: problema muscolare al soleo della gamba destra. La crescita e l’inserimento dell’ex Brescia a Bogliasco sono stati di fatto interrotti, ma “il leone” blucerchiato è comunque riuscito a dimostrare il feeling con il gol e soprattutto con i compagni e l’ambiente. Le qualità ci sono, i presupposti anche: la stagione 2021/22potrebbe essere quella del riscatto. Sarà Torregrossa il vero colpo del mercato estivo della Sampdoria?

Leggi anche

Loading...