Serie A, le performance offensive delle prime 7: chi fa meglio?

Abbiamo calcolato la differenza tra le reti segnate e quelle attese, escludendo i calci di rigore

Lorenzo Insigne

Giunti ormai alle porte della 34esima giornata di Serie A, abbiamo analizzato le performance offensive delle migliori sette di questo campionato per capire quali sono le squadre che hanno sfruttato al massimo quanto creato e quali invece hanno sprecato di più.

Per fare questo abbiamo utilizzato due voci: presenti sul database di fbref:


No Penalty Goal (NPG), cioè le reti senza rigori;
No Penalty Extended Gol (NPxG), cioè le reti attese, sempre senza rigori

Inter

NPG – NPxG: +3,6

Spesso ci si sofferma sulla solidità difensiva dell’Inter di Conte, ma l’overperformance di 3,6 gol segnati in più rispetto alle previsioni, nonostante non sia un dato eclatante, testimonia comunque l’importanza della LU-LA, secondi solo a CR7 per npxG prodotti.

Atalanta

NPG – NPxG: +8,6

Seconda in questa speciale classifica, la Dea si conferma non solo la miglior produttrice di occasioni del campionato, ma anche tra le più ciniche. Con 78 gol la squadra del Gasp guida la classifica dei gol fatti, puntando ad essere il miglior attacco della Serie A per la terza stagione consecutiva. Spicca l’overperformance di Luis Muriel: 17 gol senza rigori da 11,5 npxG (+5,5), il migliore del campionato.

Napoli

NPG – NPxG: +12,8

Per distacco la migliore nella classifica delle overperformance, il Napoli ha sicuramente qualcosa di positivo da trarre in una stagione di alti e bassi. Tra questi la vena realizzativa di Politano, in grado di trovare la rete per ben 9 volte da appena 4,5 npxG. L’esterno ex Inter è secondo solo a Muriel in questo campionato.

Juventus

NPG – NPxG: -0,5

Leggermente in negativo il bilancio dei Bianconeri. Che la squadra di Pirlo faccia fatica a concretizzare le occasioni create è ormai il segreto di Pulcinella e lo confermano anche i numeri. Protagonista in negativo: Aaron Ramsey, capace di segnare appena 2 gol da ben 5 npxG; a Firenze ha peggiorato ulteriormente il suo score sbagliando una chiara occasione da gol a tu per tu con Dragowski.

Milan

NPG – NPxG: -2,2

Passa sicuramente per la scarsa vena realizzativa il calo del Milan nel girone di ritorno. Un dato allarmante se si considera che solo la Roma tra le migliori 7 ha fatto di peggio. Tanti i giocatori in “saldo negativo” tra i Rossoneri. Hakan Calhanoglu il peggiore (-1,9). Certo, anche la fortuna non è sempre stata dalla sua parte: ben 5 i legni colpiti dal trequartista turco. Terzo nella classifica Pali & Traverse.

Lazio

NPG – NPxG: +5,4

Un’altra squadra che tenterà il tutto per tutto per raggiungere il quarto posto è la Lazio, e lo farà affidandosi agli uomini che l’hanno trascinata in campionato: Luis Alberto, il sergente Savic e Ciro Immobile, tre tra i migliori overperformer del campionato. 8 gol per il Mago da appena 4,3 npxG. Milinkovic-Savic sta vivendo una grande stagione a livello realizzativo, aiutato anche dai 4 gol su punizione diretta. Re Ciro non ha bisogno di commenti, per lui parlano le 15 reti (18 con i rigori) messe a segno.

Roma

NPG – NPxG: -6

I Giallorossi occupano l’ultima piazza di questa classifica, non solo tra le migliori 7 ma anche considerando tutte i 20 club di Serie A. Emblematico in questo senso che il miglior overperformer della squadra di Fonseca sia un difensore, Gianluca Mancini. Il peggior saldo? Edin Dzeko, con 7 gol segnati da 11,3 npxG. Peggio del bosniaco solo un Udinese e un ex Udinese: Rodrigo De Paul e Kevin Lasagna.

Leggi anche

Loading...