Serie A, la classifica delle squadre con più goal dalla panchina
Scopriamo la classifica dei team che segnano di più con giocatori subentranti
In una stagione caratterizzata dall’introduzione dei 5 cambi, stiamo vedendo come il contributo dalla panchina possa risultare più importante che mai. Eccovi quindi la classifica delle squadre che in questa stagione stanno sfruttando di più questo vantaggio, e le abbiamo ordinate secondo il fattore più importante: quello del goal.
9. Genoa (7)
La prima squadra di un blocco a quota 7 reti è il Genoa. Si trova nona perché ha mandato in goal solo tre giocatori differenti: nello specifico Scamacca (3), Pjaca e Shomurodov (2 cad).
7. Torino (7)
Anche i granata come il Genoa a 7, ma i marcatori diversi il doppio, ben 6, e per questo motivo si trovano in posizione migliore. Due reti per Bonazzoli, una sola invece per il gruppetto composto da Gojak, Rincon, Sanabria, Zaza e Verdi.
7. Verona (7)
Stesso bottino è anche quello del Verona, che presenta 6 marcatori differenti. Andrea Favilli unico ad aver segnato due volte, seguono Colley, Dimarco, Veloso, Ilic e Salcedo con una singola marcatura.
6. Udinese (7)
Sesta posizione sempre con sette goal anche per l’Udinese, che a differenza delle squadre precedenti ha mandato a referto tutti marcatori diversi. Una rete per Arslan, Lasagna, Okaka, Nestorovski, Pussetto, Stryger Larsen e ultimo Jayden Braaf, classe 2002, il più giovane a trovare il goal in questa stagione.
5. Sassuolo (8)
Cinque marcatori differenti per il Sassuolo, che in solitaria occupa la quinta posizione. Otto le reti con 5 giocatori subentranti: svetta Raspadori con 3 (due segnati a San Siro), segue Berardi con 2, chiudono Bourabia, Djuricic e Traorè.
4. Sampdoria (9)
Quarta piazza per la Sampdoria con 9 reti. La squadra di Ranieri deteneva fino a qualche giornata fa il record del maggior numero di giocatori mandati in rete dalla panchina (7), risultato eguagliato poi da altre tre squadre. Quagliarella e Gabbiadini con 2 reti precedono Keita, Damsgaard, Torregrossa, Ekdal e Verre a 1.
3. Napoli (11)
Con 11 goal provenienti da 5 diversi giocatori il Napoli si aggiudica il terzo posto. Guida il gruppo Politano che si trova a pari merito in testa anche alla classifica individuale con 4 reti, davanti a Petagna con 3. Due invece le reti per, che col goal trovato contro la Lazio ha staccato Elmas e Lozano a una.
2. Juventus (12)
Seconda posizione guadagnata dalla Juventus nell’ultima giornata grazie al goal di Morata. Lo spagnolo, ora a quota 2, non è il miglior bianconero, anzi è in compagnia di Ronaldo e Ramsey; quello con più reti da subentrato è McKennie con 3 marcature. Infine Dybala, Kulusevski e Rabiot hanno timbrato solo una volta.
1. Atalanta (15)
Prima posizione per la Dea. Per i bergamaschi oltre a Muriel con 4 reti (leader individuale al pari di Politano e Caicedo), a quota 3 c’è anche Aleksey Miranchuk, che ha segnato tutti i suoi goal dalla panchina. Seguono poi tutti i loro compagni di attacco: Zapata, Lammers e Ilicic. Un goal invece per Pasalic e Malinovskyi.
A cura di Lorenzo Battiston