Serie A, la classifica delle squadre con più goal dalla panchina

Scopriamo la classifica dei team che segnano di più con giocatori subentranti

Luis Muriel

In una stagione caratterizzata dall’introduzione dei 5 cambi, stiamo vedendo come il contributo dalla panchina possa risultare più importante che mai. Eccovi quindi la classifica delle squadre che in questa stagione stanno sfruttando di più questo vantaggio, e le abbiamo ordinate secondo il fattore più importante: quello del goal.

9. Genoa (7)

La prima squadra di un blocco a quota 7 reti è il Genoa. Si trova nona perché ha mandato in goal solo tre giocatori differenti: nello specifico Scamacca (3), Pjaca e Shomurodov (2 cad).

7. Torino (7)

Anche i granata come il Genoa a 7, ma i marcatori diversi il doppio, ben 6, e per questo motivo si trovano in posizione migliore. Due reti per Bonazzoli, una sola invece per il gruppetto composto da Gojak, Rincon, Sanabria, Zaza e Verdi.

7. Verona (7)

Stesso bottino è anche quello del Verona, che presenta 6 marcatori differenti. Andrea Favilli unico ad aver segnato due volte, seguono Colley, Dimarco, Veloso, Ilic e Salcedo con una singola marcatura.

6. Udinese (7)

Sesta posizione sempre con sette goal anche per l’Udinese, che a differenza delle squadre precedenti ha mandato a referto tutti marcatori diversi. Una rete per Arslan, Lasagna, Okaka, Nestorovski, Pussetto, Stryger Larsen e ultimo Jayden Braaf, classe 2002, il più giovane a trovare il goal in questa stagione.

5. Sassuolo (8)

Giacomo Raspadori
Credit: Matteo Gribaudi (IMAGO)

Cinque marcatori differenti per il Sassuolo, che in solitaria occupa la quinta posizione. Otto le reti con 5 giocatori subentranti: svetta Raspadori con 3 (due segnati a San Siro), segue Berardi con 2, chiudono Bourabia, Djuricic e Traorè.

4. Sampdoria (9)

Fabio Quagliarella
Credit: Francesco Mazzitello (LaPresse)

Quarta piazza per la Sampdoria con 9 reti. La squadra di Ranieri deteneva fino a qualche giornata fa il record del maggior numero di giocatori mandati in rete dalla panchina (7), risultato eguagliato poi da altre tre squadre. Quagliarella e Gabbiadini con 2 reti precedono Keita, Damsgaard, Torregrossa, Ekdal e Verre a 1.

3. Napoli (11)

Matteo Politano
Credit: Alessandro Garofalo (LaPresse)

Con 11 goal provenienti da 5 diversi giocatori il Napoli si aggiudica il terzo posto. Guida il gruppo Politano che si trova a pari merito in testa anche alla classifica individuale con 4 reti, davanti a Petagna con 3. Due invece le reti per, che col goal trovato contro la Lazio ha staccato Elmas e Lozano a una.

2. Juventus (12)

Weston McKennie @Milan

Seconda posizione guadagnata dalla Juventus nell’ultima giornata grazie al goal di Morata. Lo spagnolo, ora a quota 2, non è il miglior bianconero, anzi è in compagnia di Ronaldo e Ramsey; quello con più reti da subentrato è McKennie con 3 marcature. Infine Dybala, Kulusevski e Rabiot hanno timbrato solo una volta.

1. Atalanta (15)

Credit: Cesare Purini (Insidefoto)

Prima posizione per la Dea. Per i bergamaschi oltre a Muriel con 4 reti (leader individuale al pari di Politano e Caicedo), a quota 3 c’è anche Aleksey Miranchuk, che ha segnato tutti i suoi goal dalla panchina. Seguono poi tutti i loro compagni di attacco: Zapata, Lammers e Ilicic. Un goal invece per Pasalic e Malinovskyi.

A cura di Lorenzo Battiston

Leggi anche

Loading...