Champions League, 20 partecipazioni in due nelle semifinali, le altre… 3

Il bilancio delle quattro squadre qualificate alle semifinali di Champions League

Champions League

La UEFA Champions League, dopo una settimana travagliata a causa della faccenda SuperLeague, entra nel vivo con le semifinali: Real Madrid-Chelsea e PSG-Manchester City. Se Real Madrid e Chelsea ne hanno giocate ben 20 in due (13 i Blancos, 7 i Blues), lo stesso non si può dire delle altre due semifinaliste, entrambe in auge negli ultimi anni grazie anche agli investimenti degli sceicchi, ma che in campo europeo continuano a far fatica: sono, infatti, soltanto 2 le semifinali giocate dal PSG ed addirittura una per i Citizens.

Siamo andati indietro con gli anni e abbiamo analizzato il numero di semifinali giocate e il bilancio di ognuna delle 4 squadre rimaste, partendo però non dalla prima edizione della UCL (1992/93, dove non esistevano le semifinali, ma si sfidavano in finale le prime classificate dei due gironi da 4 squadre), ma dalla successiva, in cui si sfidavano in semifinale le prime due dei due gironi da 4 squadre (in sostituzione ai quarti di finale).

Real Madrid

Semifinali giocate: 13

Real Madrid

I Blancos sono senza dubbio i veterani di questa competizione e, a maggior ragione, delle semifinali (ben 13 giocate). E il dato è dalla loro parte: infatti, in ben 7 occasioni (più del 50%), si sono poi laureati campioni d’Europa. La squadra madrilena, però, non ha mezze misure: o viene eliminata in semifinale o vince la competizione. Nelle restanti 6 semifinali, infatti, è sempre uscita sconfitta: 2 volte contro il Bayern Monaco (2000/01, 2011/12), due contro la Juventus (2002/03, 2014/15), una contro il Barcellona (2010/11) e una contro il Borussia Dortmund (2012/2013). Occhio, dunque: se supererà lo scoglio Chelsea, conosciamo già il finale.

Chelsea

Semifinali giocate: 7

Chelsea

Discorso diverso, invece, per la società inglese di Roman Abramovič. 7 semifinali sono un bel bottino, ma spesso non è andata così bene: una sola volta, infatti, il Chelsea è riuscito a portare a casa la coppa dalle grandi orecchie, nella stagione 2011/12, quando trionfò ai rigori contro il Bayern Monaco. Sì, l’allenatore era Di Matteo. Nelle altre 6 semifinali, una sola volta i Blues sono riusciti a raggiungere la finale, poi persa dal dischetto contro il Manchester United; nelle altre 5, è invece stato eliminato ben due volte dal Liverpool (2004/05, 2006/07), una volta dal Monaco (2003/04) e due volte da squadre spagnole: Barcellona (2008/09) e Atletico Madrid (13/14).

Paris Saint Germain

Semifinali giocate: 2

PSG

L’altra sfida vedrà invece di fronte due novelline delle semifinali, tra cui il PSG. I francesi, infatti, sono arrivate tra le prime 4 d’Europa solo due volte, senza mai vincere la competizione: una nel lontano 1995, quando perse nettamente contro il Milan, e l’altra, senza dubbio più recente, nell’ultima edizione dove, dopo aver sconfitto in maniera altrettanto netta il Lipsia, si arrese in finale contro il Bayern Monaco.

Manchester City

Semifinali giocate: 1

Manchester City

4 campionati inglesi negli ultimi 10 anni, conditi da 2 FA Cup, 8 coppe di lega inglese e 3 Community Shield, ma in Europa il nulla. È il bilancio del Manchester City nelle ultime stagioni, spesso vittorioso in patria, ma che fa fatica ad imporsi in Europa. Solo una semifinale giocata in Champions League, persa contro il Real Madrid nell’edizione 2015/16: troppo poco, visti gli investimenti del presidente arabo Khaldun al-Mubarak; dunque, quasi archiviata la pratica Premier League, dove con molta probabilità trionferà, la squadra di Guardiola proverà a vincere anche in Europa: sarà finalmente l’anno giusto?

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...