Loading

La Gen Z che segna a San Siro: da Juwara a Raspadori

Raspadori è il quinto giocatore dal 01/01/2000 a segnare a San Siro, a partire dalla stagione 19/20, il primo a segnare una doppietta

Segnare a San Siro senza pubblico forse è come realizzare un sogno a metà. Eppure, nelle ultime due stagioni in 5 giocatori nati dal 2000 in poi hanno segnato in casa di Inter e Milan, tutti in match senza tifosi. Sfortune di questi tempi balordi.

Proviamo a rinfrescarvi la memoria ed elencare i nomi di questi 5 giovanissimi che hanno bucato le reti di Inter e Milan nella scala del calcio. Ecco in ordine cronologico, dal più recente al meno recente, tutti i marcatori under 21 delle ultime due stagioni allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro.

Giacomo Raspadori (Sassuolo)

Il forfait prolungato di Caputo ha spianato la strada all’ascesa di Giacomo Raspadori, ora a quota 4 reti in stagione. Tra l’altro, tutti goal pesantissimi: goal vittoria contro il Genoa, goal del pareggio contro la Roma e infine i due goal vittoria contro il Milan.

Roberto Piccoli (Spezia)

L’attaccante dello Spezia segnava il primo goal in Serie A proprio contro l’Inter, un girone fa. Per la punta scuola Atalanta, in questa stagione altri due centri contro le big: Roma e proprio la sua Atalanta – sempre in trasferta – oltre alla rete contro il Cagliari.

Emanuel Vignato (Bologna)

Quest’anno l’Inter è stata vittima anche della rete di Emanuel Vignato. Per lui quel goal rappresenta il primo, e finora unico, sigillo in maglia rossoblù in campionato. Non è però la sua primissima rete in carriera in Serie A, arrivata invece contro la Lazio con la maglia del Chievo nella stagione 18/19.

Marash Kumbulla (Roma)

Il difensore italo-albanese segna la sua seconda rete in carriera, e la prima in campionato, con i giallorossi nella sfida contro il Milan. Quel pirotecnico 3 a 3 datato 26/10/20 rappresenta il primo goal di un giocatore nato dopo il 2000 a San Siro in questa stagione.

Musa Juwara (Bologna)

Se torniamo invece alla stagione 19/20, c’è solo un giocatore capace di segnare alla Scala del calcio: Musa Juwara. Anch’egli di proprietà del Bologna, ma scuola Chievo, ora il gambiano è in prestito al Boavista. Quella rete valida per la clamorosa vittoria del Bologna in casa dell’Inter rimane, ad oggi, l’unico acuto all’interno di una ancor giovane carriera.

A cura di Lorenzo Battiston

Leggi anche

Failed to load data