Milan, i goal di Kessié regalano (quasi) sempre la vittoria

Il centrocampista ha segnato 27 gol racchiusi in 25 incontri con la maglia rossonera. In queste partite il Milan non ha mai perso: i numeri

Franck Kessie'

Franck Kessié è arrivato a quota 11 gol e 2 assist in tutte le competizioni quest’anno, numeri che incorniciano una stagione fin qui superba del centrocampista ivoriano, e sui quali lui e il suo procuratore puntano per rinnovare il contratto. Le reti stagionali sono arrivate in altrettante partite, dieci di Serie A (miglior centrocampista insieme a Veretout) e una di Europa League: quello che salta fuori è che, in quei match, il Milan ha quasi sempre vinto: le uniche non vittorie sono due pareggi, entrambi in casa per 1-1 contro Udinese e Stella Rossa.

Ampliando l’analisi a tutta l’esperienza in rossonero, si osserva che delle 27 reti siglate, solo altre due non hanno contribuito ai tre punti finali: quella dello scorso anno a Napoli (2-2) e quella del suo primo anno milanista in casa dell’Atalanta (1-1). In breve, quando Franck Kessié segna per il Milan, la squadra non perde mai: ha una probabilità di uscire vincitrice dell’84% e viaggia ad una media di 2.68 a partita.

Numero di gol fortunato

L’ultimo centrocampista del Milan ad aver raggiunto la doppia cifra è stato Antonio Nocerino nell’annata 2011/12. Quell’anno, grazie alle sue inaspettate prestazioni e a un Ibrahimovic capocannoniere con 28 gol, la squadra si collocò al secondo posto, guadagnando un posto in Champions League. Che quest’anno sia la volta buona?

di Emanuele Zani

Leggi anche

Loading...