10 Statistiche sulla 29° giornata di Serie A
Una scorpacciata di partite in un solo giorno. In attesa di accomodarci in poltrona, vediamo un po’ qualche numero sul 29esimo turno di Serie A
Dalle note offerte sul sito della Lega Serie A, abbiamo selezionato 10 statistiche, una per ogni match. Tutti gli incontri saranno disputati in una sola giornata. Si parte con Milan-Sampdoria alle 12:30 per terminate con Bologna-Inter, posticipo serale delle 20:45
Milan-Sampdoria
Ore 12:30 (Sky Sport)
Il Milan (42%) e la Sampdoria (36%) sono le due squadre che hanno subito in percentuale il maggior numero di gol su calcio piazzato in questo campionato. Occhio a Kjaer da una parte (3 legni e ancora nessun goal in Serie A) e Thorsby dall’altra, i due migliori saltatori delle due squadre)
Atalanta-Udinese
Ore 15:00 (Sky Sport)
L’Atalanta ha vinto cinque delle ultime sei sfide contro l’Udinese in Serie A TIM (1N), segnando in totale 18 reti, tre di media a match. Il successo per 7-1 dell’Atalanta contro l’Udinese dello scorso campionato (tris di Muriel) è la seconda vittoria con margine più ampio della Dea in Serie A TIM dopo il 7-0 contro il Torino del gennaio 2020 (tris di Ilicic)
Benevento-Parma
Ore 15:00 (Sky Sport)
Il Benevento ha segnato il 50% (14/28) dei suoi gol in questa Serie A TIM su calcio piazzato, percentuale record nel torneo in corso. Arriverà la prima rete in Serie A di Kamil Glik?
Cagliari-Verona
Ore 15:00 (DAZN)
Solo Illan Meslier del Leeds e Sam Johnstone del West Bromwich (entrambi 115) hanno effettuato più parate di Alessio Cragno del Cagliari (111) in questa stagione nei top-5 campionati europei. Dall’altra parte il Verona, con le sue punte, ha segnato solo 5 reti sulle 28 sin qui messe a segno (17%), con 5 calciatori diversi: Favilli (2), Kalinic (1), Colley (1) e Lasagna (1). Ah, a proposito di Lasagna….
Genoa-Fiorentina
Ore 15:00 (Sky Sport)
L’attaccante della Fiorentina Dusan Vlahovic ritrova Giuseppe Iachini, con cui aveva registrato una media gol in Serie A TIM di 0.17 (quattro reti in 23 presenze) – con Cesare Prandelli il dato è stato di 0.52 (11 in 21 gare). Iachini però sostiene che il numero 9 della Viola è sempre stato nelle sue grazie, ricordando che dopo la gara d’andata con l’Inter, quando sbagliò il goal che avrebbe chiuso il match, lo rischierò contro la Samp
Lazio-Spezia
Ore 15:00 (DAZN)
Ciro Immobile della Lazio (149) può segnare la sua 150ª rete in Serie A TIM – a otto anni e 220 giorni dalla prima, solo tre giocatori in tutta la storia della competizione hanno impiegato meno giorni a realizzare la 150ª marcatura a partire dalla prima: Gunnar Nordahl, Giuseppe Meazza e Stefano Nyers. Qui trovate la Classifica Marcatori All Time della Serie A
Napoli-Crotone
Ore 15:00 (Sky Sport)
Il Crotone è la squadra che ha subito il maggior numero di gol in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei: 70 reti incassate in 28 partite (2.5 di media). E il Napoli di goleade, quest’anno e non solo, se ne intende…
Sassuolo-Roma
Ore 15:00 (Sky Sport)
La prossima sarà la 250ª presenza in tutte le competizioni con la maglia della Roma per Edin Dzeko – il bosniaco non segna da otto partite di Serie A TIM e potrebbe eguagliare il suo record negativo nel torneo (nove tra ottobre 2018 e gennaio 2019). E il goal manca già da un po’ di minuti.
Torino-Juventus
Ore 18:00 (DAZN)
L’attaccante del Torino Andrea Belotti ha segnato tre reti in 13 sfide contro la Juventus in Serie A: tra le 23 squadre affrontate più di due volte nella massima serie, quella bianconera è l’unica contro cui non ha mai vinto un match di campionato (2 pareggi, 11 sconfitte).
Bologna-Inter
Ore 20:45 (Sky Sport)
Nessun giocatore ha iniziato più sequenze di gioco su azione che sono concluse con un gol rispetto a Alessandro Bastoni dell’Inter in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei: 7, al pari di Toni Kroos e Leon Goretzka. Mica male per uno che di mestiere fa il difensore centrale.