10 Statistiche sulla 29° giornata di Serie A

Una scorpacciata di partite in un solo giorno. In attesa di accomodarci in poltrona, vediamo un po’ qualche numero sul 29esimo turno di Serie A

Stadio San Siro

Dalle note offerte sul sito della Lega Serie A, abbiamo selezionato 10 statistiche, una per ogni match. Tutti gli incontri saranno disputati in una sola giornata. Si parte con Milan-Sampdoria alle 12:30 per terminate con Bologna-Inter, posticipo serale delle 20:45

Milan-Sampdoria

Ore 12:30 (Sky Sport)

Il Milan (42%) e la Sampdoria (36%) sono le due squadre che hanno subito in percentuale il maggior numero di gol su calcio piazzato in questo campionato. Occhio a Kjaer da una parte (3 legni e ancora nessun goal in Serie A) e Thorsby dall’altra, i due migliori saltatori delle due squadre)

Atalanta-Udinese

Ore 15:00 (Sky Sport)

L’Atalanta ha vinto cinque delle ultime sei sfide contro l’Udinese in Serie A TIM (1N), segnando in totale 18 reti, tre di media a match. Il successo per 7-1 dell’Atalanta contro l’Udinese dello scorso campionato (tris di Muriel) è la seconda vittoria con margine più ampio della Dea in Serie A TIM dopo il 7-0 contro il Torino del gennaio 2020 (tris di Ilicic)

Luis Muriel

Benevento-Parma

Ore 15:00 (Sky Sport)

Il Benevento ha segnato il 50% (14/28) dei suoi gol in questa Serie A TIM su calcio piazzato, percentuale record nel torneo in corso. Arriverà la prima rete in Serie A di Kamil Glik?

Cagliari-Verona

Ore 15:00 (DAZN)

Solo Illan Meslier del Leeds e Sam Johnstone del West Bromwich (entrambi 115) hanno effettuato più parate di Alessio Cragno del Cagliari (111) in questa stagione nei top-5 campionati europei. Dall’altra parte il Verona, con le sue punte, ha segnato solo 5 reti sulle 28 sin qui messe a segno (17%), con 5 calciatori diversi: Favilli (2), Kalinic (1), Colley (1) e Lasagna (1). Ah, a proposito di Lasagna….

Genoa-Fiorentina

Ore 15:00 (Sky Sport)

L’attaccante della Fiorentina Dusan Vlahovic ritrova Giuseppe Iachini, con cui aveva registrato una media gol in Serie A TIM di 0.17 (quattro reti in 23 presenze) – con Cesare Prandelli il dato è stato di 0.52 (11 in 21 gare). Iachini però sostiene che il numero 9 della Viola è sempre stato nelle sue grazie, ricordando che dopo la gara d’andata con l’Inter, quando sbagliò il goal che avrebbe chiuso il match, lo rischierò contro la Samp

Dusan Vlahovic - Serbia

Lazio-Spezia

Ore 15:00 (DAZN)

Ciro Immobile della Lazio (149) può segnare la sua 150ª rete in Serie A TIM – a otto anni e 220 giorni dalla prima, solo tre giocatori in tutta la storia della competizione hanno impiegato meno giorni a realizzare la 150ª marcatura a partire dalla prima: Gunnar Nordahl, Giuseppe Meazza e Stefano Nyers. Qui trovate la Classifica Marcatori All Time della Serie A

Napoli-Crotone

Ore 15:00 (Sky Sport)

Il Crotone è la squadra che ha subito il maggior numero di gol in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei: 70 reti incassate in 28 partite (2.5 di media). E il Napoli di goleade, quest’anno e non solo, se ne intende…

Sassuolo-Roma

Ore 15:00 (Sky Sport)

La prossima sarà la 250ª presenza in tutte le competizioni con la maglia della Roma per Edin Dzeko – il bosniaco non segna da otto partite di Serie A TIM e potrebbe eguagliare il suo record negativo nel torneo (nove tra ottobre 2018 e gennaio 2019). E il goal manca già da un po’ di minuti.

Edin Dzeko in maglia Roma

Torino-Juventus

Ore 18:00 (DAZN)

L’attaccante del Torino Andrea Belotti ha segnato tre reti in 13 sfide contro la Juventus in Serie A: tra le 23 squadre affrontate più di due volte nella massima serie, quella bianconera è l’unica contro cui non ha mai vinto un match di campionato (2 pareggi, 11 sconfitte).

Bologna-Inter

Ore 20:45 (Sky Sport)

Nessun giocatore ha iniziato più sequenze di gioco su azione che sono concluse con un gol rispetto a Alessandro Bastoni dell’Inter in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei: 7, al pari di Toni Kroos e Leon Goretzka. Mica male per uno che di mestiere fa il difensore centrale.

Leggi anche

Loading...