I terzini che creano più occasioni da goal in Serie A

Ci sono i due esterni della Roma nelle prime cinque posizioni dei terzini che creano più occasioni da goal

Leonardo Spinazzola in maglia Roma

Per capirsi, serve prima dare una definizione di Big Chance. Prendiamo quella che dà Opta (il nostro fornitore) nelle sue note: “Una situazione in cui ci si dovrebbe ragionevolmente aspettare che un giocatore segni. Uno scenario di uno contro uno con il portiere o una conclusione da una distanza molto ravvicinati in cui tra la palla e la porta non ci sono ostacoli e la difesa avversaria esercita una pressione moderata o inesistente. Tutti i rigori sono considerati Big Chance.

Abbiamo allora pensato di andare a dare una controllata ai terzini / esterni bassi / quinti (chiamateli come vi pare) e vedere quante Big Chance, quindi quante Occasioni da Goal hanno creato in questo campionato.

Se vi interessa invece sapere quali Attaccanti hanno sprecato più Big Chance, trovate QUI i dato!

5. Rick Karsdorp (Roma)

Credit: IMAGO

Big chance: 7

Il terzino olandese quest’anno ha creato 7 big chance in 24 presenze, fornendo ai compagni di squadra 5 assist. Alla terza stagione in giallorosso, finalmente quest’anno è riuscito a dimostrare il suo valore.

4. Federico Dimarco (Hellas Verona)

Credit: Ettore Griffoni (IMAGO)

Big chance: 8

Il difensore della squadra veneta quest’anno sotto la guida di mister Juric è in grande spolvero, infatti ha creato 8 big chance e 3 assist in 25 presenze. Occhio però, dentro c’è anche qualche corner ben battuto!

2. Cristiano Biraghi (Fiorentina)

Credit: Ettore Griffoni (IMAGO)

Big chance: 9

Il terzino della Viola è un crossatore nato. Nessuno ha i suoi numeri in Serie A quando si tratta di mettere dalla fascia un pallone al centro dell’area di rigore (QUI la classifica dei Cross che non tiene conto dei Corner). In stagione ha creato 9 big chance fornendo 4 assist in 25 presenze.

2. Juan Cuadrado (Juventus)

Credit: Franco Romano (IMAGO)

Big chance: 9

Giocatore fondamentale nello scacchiere di Pirlo, quest’anno il  colombiano ha creato 9 big chance condite da 6 assist in 19 presenze. Se consideriamo che è il leader della classifica assist anche in Champions League (6) …

1. Leonardo Spinazzola (Roma)

Credit: Giuseppe Maffia (IMAGO)

Big chance: 11

Primo in classifica l’altro esterno della Roma e della Nazionale. Leonardo Spinazzola sta giocando una stagione strepitosa, condita da 2 reti (non aveva mai segnato in A prima di vestire la maglia della Roma) e 11 Big chance create. Peccato però che solo 4 volte gli attaccanti giallorossi abbiano convertito le occasioni in goal!

Leggi anche

Loading...