Riserve di lusso: chi sono i giocatori che entrano più volte a partita in corso?
Ogni squadra ha il suo dodicesimo uomo. Andiamo a vedere di chi si tratta contando le presenze dei subentrati in questa stagione di Serie A
In un campionato come quello di questa stagione, con le 5 sostituzioni disponibili, è interessante andare ad osservare quali sono i giocatori subentrati più volte, usati spesso come assi nella manica, e i giocatori maggiormente sostituiti.
Tra i giocatori maggiormente subentrati notiamo subito la riserva d’oro Luis Muriel, il quale in questa speciale classifica si posizione però solo 15°, entrando dalla panchina ben 15 volte su 26 presenze totali (ed incidendo parecchio). Un altro atalantino prettamente da secondo tempo è Miranchuk, anche lui subentrato ben 15 volte, rispettando appieno il classico primo anno di ambientamento con Gasperini.
Appena sopra troviamo il trio di riserve fisse della Lazio: Muriqi, Escalante ed Andreas Pereira, soluzioni che Inzaghi ha adottato quasi in maniera standard nelle seconde frazioni di gioco (16 subentri per Pereira ed Escalante, 15 per Muriqi).
Al terzo gradino del podio troviamo invece due giovanissime parabole inverse: Vignato e Kouame, entrambi con 17 subentri. L’italo-brasiliano classe 2000 si è rivelato infatti una scommessa vincente per Mihailovic, ritagliandosi spazio in quasi tutte le giornate (24 presenze totali), risultato non scontato vista la concorrenza nell’attacco rossoblù. Per Kouame invece è un dato dal sapore opposto: ci si aspettava tanto da lui, dopo le magie mostrate con la maglia del Genoa, ma a discapito delle aspettative ha perso quasi subito la titolarità, mancando di continuità e all’appuntamento col gol (1 sola rete in Serie A in questa stagione).
Il primo e il secondo posto di questa speciale classifica due giocatori che vestono una maglia azzurra, entrambi stimati dai propri allenatori, entrambi buttati a occhi chiusi nella mischia nella maggior parte dei secondi tempi. Stiamo parlando di Akpa Akpro ed Elmas, subentrati rispettivamente 18 e 21 volte, con un tasso di subentro rispetto alle presenze totali superiore all’85%.
Serie A 2020/21, i giocatori più subentrati
- E. Elmas (21)
- J. Akpro (18)
- C. Kouame (17)
- E. Vignato (17)
- G. Escalante (16)
- F. Bernardeschi (16)
- I. Nestorovski (16)
- Andreas Pereira (16)
- L. Muriel (15)
- L. Pavoletti (15)
- M. Sau (15)
- V. Muriqi (15)
- E. Colley (15)
- A. Miranchuk (15)
- G. Ramirez (14)
- V. Behrami (14)
- Bruno Peres (14)
- Borja Valero (14)
- J. Hauge (14)
- R. Krunic (14)
a cura di Thomas Ardieli